Parete Rossa: dal Bagno alla Camera 15 Idee per Spazi Strepitosi

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN PROVINCIA DI BIELLA, Essestudioarch Essestudioarch Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Una parete rossa può essere davvero molto elegante per la casa, sia per un soggiorno che una cucina o una camera da letto. Ovviamente tutto dipende dalla tonalità di rosso che si sceglie perché questo colore meraviglioso, simbolo di energia e passione, può donare fascino alla parete come toglierlo. Non è semplice, infatti, scegliere il colore più adatto per pareti delle stanze della casa e, per non sbagliare, bisogna fare molta ricerca e trovare quella tinta o tonalità perfetta per ogni ambiente. Non è semplice ignorare le mode passeggere o il gusto personale, ma quando si sta progettando il design della casa occorre cercare di prendere un po' le distanze per evitare gli errori più comuni. Ad esempio, non tutti i colori sono adatti a certe abitazioni o appartamenti perché ne mettono a repentaglio la luminosità o creano un effetto rimpicciolente. Ecco che allora occorre tenere conto della presenza o meno delle finestre e della luce artificiale. In un secondo momento ci si concentra poi sull'arredamento e sui contrasti (eventuali) che si vogliono creare ponderando per bene le scelte in base al fatto che si voglia dare profondità o slancio alla stanza. Spesso, poi, il colore rosso viene impiegato anche per muri esterni, i cosiddetti muri di confine, perché rendono speciale la parete divisoria. In commercio esistono moltissime sfumature, quale sarà quella perfetta per te? Vediamo insieme qualche spunto per diversi ambienti e facci sapere nei commenti quale tonalità di rosso ti ha conquistato!

Una parete rossa all'ingresso per la casa moderna e super chic

Se ami il rosso acceso e vorresti una casa di design moderna e simile alle copertine dei magazine allora puoi puntare sull'effetto sorpresa già all'ingresso. Ad esempio, puoi dipingere la parete rossa dell'ingresso, giocando sui contrasti col bianco. In questo progetto, ad esempio, vediamo che la parate di questo luminoso living diventa una cornice naturale di una bellissima opera d'arte che occupa quasi tutto lo spazio. In questo caso il cartongesso che delimita il quadro nasconde anche un pilastro e il rosso è una scelta azzeccata vista la grande luminosità dello spazio. Per riprodurre una parete così puoi rivolgerti ad un architetto.

Rosso e grigio per un abbinamento colori pareti azzeccato

Se hai una camera da letto spaziosa e ben illuminata e ami le tonalità del rosso, puoi giocare con questo colore per creare alcuni contrasti eleganti. In questo caso, il rosso alla parete è solo parziale, usato con una geometria ben studiata che viene abbinata ad altre tonalità del grigio. Nei tre riquadri, spaziati con linee divisorie bianche, si rincorrono i colori rosso, grigio chiaro e grigio scuro che riprendono il disegno geometrico del pavimento. Infine, per esaltare la parete si è scelto poi di aggiungere un letto importante con testata imbottita bianca.

Una parete rossa per un bagno irresistibile

Una parete rossa in bagno? Sì, è un'ottima idea! Se il tuo scopo è ricreare un luogo moderno e il bagno è spazioso e ben illuminato allora puoi pensare di dipingere la parete della toilette di un bel rosso intenso. Grazie, poi, a mobili semplici, lineari e bianchi puoi creare un effetto luminoso. Il tocco in più? Un lavabo grigio per esaltare tutto l'ambiente.

Crema e rosso per un abbinamento colori pareti creativo ma famigliare

Stai cercando un abbinamento colori pareti per la casa o l'ufficio che sia elegante ma allo stesso tempo famigliare e caldo? In questo caso puoi provare ad alternare ad una parete rossa il color crema o bianco sporco. Si tratta un mix di tinte intense capaci di stimolare la creatività e che, allo stesso tempo, donano personalità alla stanza. Per rendere la stanza più armoniosa si può aggiungere una parete attrezzata aperta con un angolo green, ricco di piante per l'interno, che occupano gli scaffali insieme a libri e altri oggetti di design.

Cucina: quale colore scegliere per la parete del lavello?

Una bella parete rossa, magari spugnata o ad effetto lucido, può essere una buona soluzione per la zona che separa i pensili dal lavello della cucina. Per rendere lo spazio più luminoso il lavello dovrebbe essere in alluminio lucido mentre i pensili nei toni del grigio chiaro o del bianco.

Parete rossa e dettagli di design: l'accoppiata vincente

Una parete rossa in una camera da letto è una soluzione sempre gradita, soprattutto se ci sono ampie finestre e se le altre pareti sono colorate di bianco o color crema. Le tonalità del rosso, infatti, danno carattere e vitalità allo spazio ma per essere uniche devono essere studiate per bene e valutate per bene anche con il resto dei mobili della camera da letto. Per dare un tocco vincente alla stanza è consigliato scegliere un lampadario d'effetto e di tono neutro: in questo modo l'effetto wow è assicurato.

Come colorare la parete della cucina? Scegli le tonalità del rosso!

Se vuoi rendere la tua cucina unica, puoi optare per una parete rossa per dare una sensazione di calore ed eleganza. Ottima soluzione per spazi ben illuminati, per open space con cucina vista soggiorno o per piccoli spazi a patto che la parete da colorare non sia molto ampia e che la cucina sia bianca o realizzata in materiali dal color grigio chiaro.

Parete rossa: camera da letto elegante e sofisticata se scegli questa tonalità

Una parete rossa per la camera da letto è sinonimo di calore e passione. Una tonalità di rosso mattone, magari opaco anziché lucido, è l'ideale per rendere la stanza elegante e ospitale, anche se si vuole osare con l'arredo e i mix di stili diversi. In questa camera da letto, per esempio, la parete rossa fa da sfondo ad un elegante letto dal sapore Orientale con un'originale testata in legno di Mango. Non mancano tocchi moderni per le lampade e il resto dell'arredo. 

Rosso e bianco: ottimo abbinamento colori pareti

Per creare un ottimo contrasto, illuminare uno spazio, renderlo più ampio un buon abbinamento colori pareti è quello tra le tonalità di rosso e il bianco. Anche il grigio può essere un abbinamento utile, magari optando per dei disegni geometrici o lasciando qualche cornice intorno alla porta o prima del soffitto.


Parete rossa camera da letto? Sceglila per una stanza elegante e intima

Non sei certo che una parete rossa in camera da letto sia la migliore soluzione? È vero il rosso è un colore energico ma le tonalità del rosso sono moltissime e un bel bordeaux diventa un colore interessante. L'ideale è unire la parete rossa ad un arredamento elegante, magari shabby chic.

Parete rossa camera da letto: l'idea da copiare

Un'idea da copiare per la parete della camera da letto è dipingerla di una tonalità di rosso abbastanza scura, ovvero con una punta di viola nella miscela. In questo modo si crea un ambiente caldo, avvolgente e ricco d'atmosfera. In questa camera di un hotel, per esempio, questa particolare tonalità di rosso è impreziosita da una testiera del letto importante, in metallo, con sostegno laterale che avvolge la struttura attorno a morbide tende bianche. Sembra quasi un letto a baldacchino, dal sapore vintage grazie anche alla particolare illuminazione che ricorda lo stemma della famiglia dei Medici.


Tonalità di rosso in bagno: quando lo spazio diventa chic

Se vuoi un bagno elegante, ricercato e particolare puoi abbinare una parete di mattonelle bianche lucide ad una parete dipinta con tonalità di rosso. L'ideale è dividere la parete a metà – dalla parte orizzontale – usando le mattonelle dal pavimento a metà parete e proseguendo fino al soffitto con un bel colore rosso. Il tocco in più? Aggiungere sanitari un po' bombati o lavorati, magari dal un po' vintage, di ceramica bianca e altri dettagli in metallo.

Diverse tonalità di rosso per una cucina moderna

Se ami la vivacità e l'energia del colore rosso puoi osare con diverse tonalità di rosso e bel mix di materiali per la tua cucina. Ad esempio, puoi scegliere un colore rosso opaco per la parete, un altro tono per le mattonelle lucide del paraschizzi e un'altra tonalità ancora per le mattonelle opache del piano d'appoggio. Nulla ti impedisce – proprio come vedi nella foto – di aggiungere altri elementi rossi come elettrodomestici e presine: per non sbagliare la regola in questo caso è giocare con i materiali diversi e i toni del rosso.

Parete attrezzata rossa per un soggiorno colorato

Se ami i colori energici e vivaci e vuoi dare un tocco in più alla tua casa ma non vuoi dipingere tutta una parete rossa, allora puoi optare per una parete attrezzata rossa unendo questo colore ad uno di contrasto come il bianco. In questo modo il rosso è avvolgente, domina senza essere eccessivo e illumina tutta la stanza. Un'ottima idea per spazi ampi e ben illuminati.

Non solo parete rossa: se vuoi stupire opta per qualche dettaglio

Nel progetto precedente ti abbiamo mostrato come una parete attrezzata rossa può rendere un soggiorno colorato. Se abiti in uno spazio in cui domina la luce artificiale ma ami il rosso, puoi arricchire una stanza con qualche dettaglio di una tonalità di rosso a tua scelta. Ad esempio, puoi pitturare un soffitto di rosso o un dettaglio di una parete attrezzata sospesa per il salotto. Il colore?

Meglio se lucido così illumina meglio l'ambiente.

Parete rossa: in quale stanza useresti questo colore?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti