Cameretta rosa: bellissime idee per bambine e 15 foto

Ilaria M. Ilaria M.
BLOOM, Cartilla Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno
Loading admin actions …

Devi arredare la cameretta della tua bambina e non sai da dove cominciare? 

I bambini e le bambine sono molto esigenti quando si tratta del loro spazio personale: la loro cameretta deve rispecchiarli e offrirgli uno spazio sicuro e rassicurante dove passare il tempo libero.

Che si tratti di fare i compiti, giocare con degli amichetti oppure affrontare una lunga notte di riposo ristoratore per affrontare la giornata scolastica, è importante che la cameretta di una bambina sia un ambiente bello, pratico e funzionale.

Allo stesso tempo, una cameretta per bambina deve anche essere comoda e pratica per i genitori che aiuteranno la piccola a riordinarla e riorganizzarla. 

In questo libro delle idee vedremo alcuni suggerimenti su come arredare una bella cameretta per una bambina.

Cameretta rosa: un classico per le bambine

L’idea di una cameretta rosa è davvero un classico per le bambine.

E’ una tradizione consolidata dedicare il colore azzurro ai maschietti e quello rosa alle femminucce ma questa suddivisione può essere ormai considerata un po’ superata e non sempre incontra il gusto delle bambine, che magari preferiscono altri colori.


Camerette rosa: una tradizione del secolo scorso

Il rosa e gli altri colori pastello sono diventati i colori di elezione dell’abbigliamento per bambini attorno alla metà del diciannovesimo secolo, all’epoca però non c’era un’attribuzione di colori legata al genere.

Di questa attribuzione si trova traccia nel libro “Piccole Donne” di Louisa May Alcott: un nastro rosa veniva utilizzato per identificare una bimba e azzurro per un bambino. Un vezzo che la scrittrice definisce “moda francese” proprio a sottolineare come fosse più un’eccezione che una regola.


Rosa per bambine: il primo dopoguerra

E’ durante il primo dopoguerra che si afferma la moda dei colori scuri per gli uomini di affari: per contrasto, i colori tenui e delicati hanno iniziato ad essere considerati tipicamente femminili e comunque legati alla sfera domestica fino a diventare, negli anni cinquanta, il colore più identificato con le donne.


Cameretta rosa: perfetta per una principessa

Se è vero che non tutte le bimbe amano questo colore, a molte piacerà una cameretta dall’aspetto principesco, che le farà sentire protagoniste di una fiaba e le farà sentire in uno spazio incantato e sognante.

Il rosa è inoltre un colore tenue, delicato, e quindi perfetto per una camera da letto. Insomma, optare per una cameretta rosa per bambina è una scelta forse un po’ prevedibile ma che darà un tocco di eleganza e raffinatezza alla casa.


Cameretta bambina: rosa e non solo

Per arredare una cameretta da bambina non è necessario utilizzare un solo colore o una sola tonalità di rosa. 

Il rosa è un colore che offre tante sfumature bellissime e che si abbina davvero bene con i colori neutri, notoriamente pratici e belli da vedere quando si tratta di arredo.


Il rosa, specie quando è intenso, può stancare un po’ per la sua vivacità. La fortuna di scegliere questo colore per l’arredamento della cameretta di una bambina è che il rosa intenso può essere alternato a tonalità di lilla, azzurro o verde pastello.

Per le pareti ci si può limitare di certo alla classica parete bianca ma anche optare per le tonalità cipria o panna.

Se invece la bimba (o i genitori) preferiscono dare un tocco più grintoso alla cameretta, il rosa, magari declinato nelle tonalità più forti del fucsia, si può abbinare a complementi con dettagli neri o grigi.

Cameretta bimba: una tonalità di rosa per ogni dimensione

Nella scelta della tonalità di rosa da utilizzare per gli arredi e le pareti della cameretta bimba è chiaramente molto importante tenere conto anche della dimensione dello spazio che si ha a disposizione.

Come sempre, vale una semplice regola: spazi più piccoli vengono resi ancora più angusti dai colori scuri, specie se non si è degli esperti nell’utilizzo del colore per gli spazi di arredo.

Se lo spazio è ampio si può invece osare un po’ di più, tenendo però in considerazione il fatto che delle pareti dai colori intensi potrebbero togliere comunque luminosità all’ambiente.


Cameretta rosa: cosa dice la cromoterapia

Secondo la cromoterapia, l’antica tradizione secondo cui i colori influirebbero sulla nostra salute psico-fisica, il rosa è un colore profondamente emozionale.

Il colore rosa suscita sentimenti gentili e delicati, trasmettendo affetto, amore e protezione a chi se ne circonda e allontanando dalla solitudine.


Camerette bambina in colore rosa: dormire e giocare circondate da ottimismo

Il colore rosa è quindi un colore romantico e dolcissimo, perfetto per la cameretta di una bambina 

Oltre ad essere perfetto per infondere sicurezza e tranquillità, il rosa è un colore che trasmettere speranza: è un colore profondamente positivo che trasmette sicurezza e ottimismo nei confronti del futuro.

Cameretta bambina: gli elementi immancabili

Nella cameretta di una bambina è importante che sia presente un armadio: la bambina potrà così imparare a tenere in ordine i suoi abiti, decidere da sola cosa indossare e vestirsi in autonomia.

L’armadio di una cameretta bambina deve avere almeno due cassetti dove conservare la biancheria e le magliette, e due ante per contenere le giacche, i cappottini invernali e le camicie.


Cameretta bimba: il letto

Per un effetto da vera principessa, si può optare per un piccolo baldacchino, magari dotato di zanzariera: una comodità anche in estate quando le zanzare potrebbero turbare il sonno della piccola.

Se però lo spazio in casa e nella stanza è poco, meglio un lettino con contenitore per riporre giocattoli e altri oggetti.

Se invece la cameretta si trova in una casa delle vacanze, si può pensare a un letto che nasconde al suo interno un secondo letto per gli ospiti, ideale se si invitano spesso amichette o cuginetti a dormire.


Cameretta bimba: come organizzare lo spazio

In una cameretta non possono mancare soluzioni per l’organizzazione e per conservare giochi, libri e altri oggetti della piccola.

Ecco allora che è importante installare in una cameretta bambina delle mensoline ad un’altezza raggiungibile in modo sicuro anche dalla piccola.



E non bisogna dimenticare la scrivania: anche di dimensioni ridotte e a ribalta ma assolutamente necessaria per studiare oppure per disegnare in comodità.

Di che colore sognavi la tua cameretta nell'infanzia?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti