5 bagni che usano il legno in modo eccellente

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Il legno è un materiale in grado di ‘scaldare’ gli ambienti domestici e proprio per questo viene scelto sempre più spesso nell’arredo non solo dell’area living, della zona notte o della cucina, ma anche in pavimenti, rivestimenti e mobili nelle sale da bagno. Queste ultime sono ormai le stanze dedicate al benessere – sia fisico che psicologico – e dunque devono innanzitutto trasmettere un senso di accoglienza e calore. Quale migliore materiale dunque del legno?

Lo possiamo trovare declinato in svariate e differenti situazioni: nello stile nordico, caratterizzato da linee squadrate e dall’eleganza un po’ austera; nello stile shabby chic – trend del momento – romantico e dal sapore antico; nello stile industriale, dalle finiture volutamente consumate in cui l’effetto “invecchiato” è un valore aggiunto; nello stile zen, dalle reminiscenze orientali, in cui linee pulite e semplici si accostano al legno nelle sue tinte naturali…

Vediamo ora 5 progetti in cui questo intramontabile materiale viene utilizzato in maniera eccellente.

1. Un sottotetto tutto in legno

Bagno in stile In stile Country di Kenny&Mason
Kenny&Mason

Kenny&Mason Big white bath

Kenny&Mason

In questo bagno un’incantevole vasca da bagno, posizionata al centro della stanza, è illuminata con luce zenitale proveniente da grande lucernario. L’unico altro materiale che avvolge e riveste ogni superficie di questo splendido bagno è il legno: in listoni grezzi per la pavimentazione, in assi sbiancate posate verticalmente per le pareti e in laminato dalle tonalità color miele per il rivestimento della copertura a falde.

2. Travi a vista

Nuovo progetto: Bagno in stile in stile Rustico di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

In quest’altro progetto l’antica copertura in legno è stata trattata magistralmente, esaltando le qualità spaziali e materiche di questo sottotetto: le travi in castagno – dalla superficie irregolare e sezione circolare – sono state trattate con vernice opaca color naturale, mentre la struttura secondaria in travetti a sezione rettangolare e l’impalcato sono stati verniciati in bianco lucido. Le pareti sono state rivestite con lastre lapidee grigio scuro, in contrasto con il mobile del grande lavandino che richiama, per finitura e colore, le travi di copertura.

3. Un deck stile barca a vela

In questa ampia sala da bagno la vasca viene posizionata al centro di un meraviglioso dogato in legno, trattato con le scanalature tipiche del deck presente sulle barche. Una grande superficie che va venire voglia di sperimentarne le sensazioni tattili e richiama esteticamente le antiche strutture lignee che, durante la ristrutturazione, sono state sapientemente lasciate a vista, accostate ad un rivestimento in cemento lisciato. Una panca dal design elementare affianca la vasca in ceramica e fornisce con semplicità e gusto un appoggio funzionale.

4. Un tronco come base d’appoggio

Bagno SPA: Bagno in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Bagno SPA

DF Design

In questo piccolo bagno il legno è utilizzato nelle sue forme più naturali: un grande tronco di radice scavato, dalle geometrie sinuose in cui nodi e venature sono messi in risalto dall’artigianale lavoro di restauro, fa da appoggio ad un lavabo realizzato con un catino in acciaio. Completano l’arredo una massiccia trave ancorata alla parete che funge da piano di appoggio e un elegante rivestimento delle pareti in pietra striata.

5. Una vasca realizzata interamente in legno

Il legno può essere utilizzato anche in modi più originali e insoliti: in questo caso un’intera vasca da bagno è stata realizzata in legno. Chi non vorrebbe sapere cosa si prova ad immergersi in un oggetto di design ideato con l’intento di offrire un’esperienza coinvolgente sia visiva che tattile?

Interessati all'argomento? Lasciate un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!