Porte scorrevoli utili e raffinate per un design moderno in 15 fantastici esempi

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Casa Cassia Daniele Arcomano Soggiorno moderno Legno
Loading admin actions …

Le porte scorrevoli rappresentano un complemento d’arredo eccezionale per le facoltà funzionali ed estetiche di notevole portata. Le porte scorrevoli sono generalmente inserite nell’intercapedine delle pareti, applicate su binari che ne permettono lo slittamento all’interno e all’esterno delle murature. Un telaio generalmente metallico ospita le porte scorrevoli, per questo motivo il modello più comune è quello a scomparsa.

Tuttavia, è possibile installare le porte scorrevoli all’esterno del muro così da evitare ristrutturazioni invasive per tutti coloro che volessero sostituire la classica porta ad ante con una porta scorrevole.

La porta scorrevole risale storicamente all’antichità, come testimonia il ritrovamento di guide di scorrimento impresse nella pietra di epoca romana. Dunque, l’evoluzione dello stile di un tale elemento d’arredo è stata ampia e articolata. Ecco perché non bisogna stupirsi se le moderne porte scorrevoli sappiano conciliare un’estrema funzionalità a ricchezza estetica e varietà di utilizzo di materiali.

Infatti, le porte scorrevoli si integrano a qualsiasi ambiente architettonico e stile di design e oltre a garantire il risparmio degli spazi, danno un tocco di classe a qualunque area della casa, a partire da soggiorno e cucina fino al bagno o all’ingresso.

Inoltre, dal vetro al legno, metallo o ferro, ogni materiale può conferire originalità al design delle porte scorrevoli. La possibilità di creare porte su misura è un altro fattore di grande importanza che permette di avvalersi di porte scorrevoli che occupino un’intera parete o solamente l’ingresso di una cabina armadio per esempio. Da notare come in epoca moderna le porte scorrevoli giapponesi si sono affermate come punto di rifermento per le decorazioni e componenti pittoriche integrate.

In questo articolo avremo la possibilità di ammirare alcuni esempi di utilizzo delle porte scorrevoli di grande pregio ed eleganza. Tutti gli estimatori delle porte scorrevoli non potranno che essere impressionati dalla bellezza e funzionalità di tali elementi d’arredo.


Porte Scorrevoli in Legno

Iniziamo la nostra serie dedicata alle porte scorrevoli con un esempio di stile classico dal fascino intramontabile. Le porte scorrevoli in legno nell’area soggiorno ricoperta da parquet e caratterizzata da libreria e porte d’ingresso in legno, offre un tocco di classe ideale sia per ricchezza decorativa che ottimizzazione degli spazi.

Look Moderno

MOD. CASPER AM PORTE SAS Porte scorrevoli Legno
AM PORTE SAS

MOD. CASPER

AM PORTE SAS

Passiamo subito a godere del confronto con un magnifico utilizzo delle porte scorrevoli in un ambiente moderno. L'ampiezza degli spazi e delle vetrate sono combinate con il ricorso a varie sfumature del blu in cui la porta scorrevole spicca in modo esaltante per un ambiente di design di immensa classe.

Ampie Vetrate

Nel caso in cui si ricorra al vetro nella scelta dei materiali per le porte scorrevoli, si può senz’altro godere di notevoli benefici in termini di connessione con giardino e vista panoramica sull’esterno, così come per quanto riguarda l’illuminazione degli interni. Gli infissi bianchi combinati con le vetrate donano leggerezza e sobrietà agli ambienti.

Eleganza e Charme

Come non ammirare la bellezza smagliante e la raffinatezza di ambienti collegati attraverso una grande porta scorrevole che permette di conferire all'ambiente i benefici di un ambiente espositivo in cui tutti i componenti d'arredo trovano una collocazione privilegiata nell'armonia della composizione.

Su parete in cemento cellulare

Nuovo muro e porte scorrevoli Architetto Andrea Farri Soggiorno moderno
Architetto Andrea Farri

Nuovo muro e porte scorrevoli

Architetto Andrea Farri

La versatilità delle porte scorrevoli è dimostrata nel caso in questione dal loro utilizzo su di un muro in parete cellulare. L'ingresso attraverso una porta scorrevole esterna in vetro dona la possibilità di ottimizzare gli spazi in maniera estremamente confortevole.

Per la Camera da Letto

Quale migliore alternativa per la porta classica anche negli ambienti della casa come la camera da letto. La facilità di installazione e i benefici delle porte scorrevoli sono tali da rendere qualsiasi ambiente confortevole e accogliente.

La Cabina Armadio

Una porta scorrevole per la cabina armadio permette di giovare di soluzioni di pregevole fattura. In foto si può notare come la combinazione con una carta da parati color cemento si abbina benissimo con la porta scorrevole in vetro.

Bianco Laccato

Porta scorrevole Glass Staino&Staino Finestre & Porte in stile moderno
Staino&Staino

Porta scorrevole Glass

Staino&Staino

Il bianco laccato si addice perfettamente ad ambienti moderni dalla lucentezza sfavillante. L'utilizzo di porte scorrevoli in vetro laccato enfatizza la leggiadria e l'eleganza degli ambienti. Il contrasto con elementi in legno contribuisce a rendere l'arredamento degno di un'opera d'arte pittorica.

Multifunzionalità

Scrigno: Casa al Portonaccio Roma 2017 Scrigno S.p.A. Unipersonale Porte
Scrigno S.p.A. Unipersonale

Scrigno: Casa al Portonaccio Roma 2017

Scrigno S.p.A. Unipersonale

L'originalità delle soluzioni d'arredo non ha limiti se si utilizza la giusta sapienza e ingegno. Nell'esempio in questione le porte scorrevoli si inseriscono in un complesso ornamentale ricercato. Così le ante scorrevoli fungono sia da porta di ingresso che da coperture per gli scaffali rivestiti in materiali di colore nero in contrasto con la bellezza del parquet chiaro.

Stile Art Decò

Decò Res Porte di vetro
Res

Decò

Res
Res
Res

Le porte scorrevoli rendono prezioso l'assetto ornamentale ispirato all'art decò. Le finiture in nero lucido delle vetrate, abbinate al nero di pavimento sedie e tavolo, rendono la composizione armoniosa e regale.

Ridistribuzione degli Spazi

Porte scorrevoli in vetro A2pa Sala da pranzo moderna Bianco
A2pa

Porte scorrevoli in vetro

A2pa

Le ampie porte scorrevoli permettono la redistribuzione degli spazi della casa in maniera eccezionale. A giovarne non è solo lo spazio risparmiato ma anche la componente ornamentale dell'abitazione per un ambiente moderno ed elegante.

Ambienti Caldi e Rasserenanti

ESSENZIALITA', RIGORE E UN PROTAGONISTA: IL CORTEN silvestri architettura Soggiorno moderno Ferro / Acciaio
silvestri architettura

ESSENZIALITA', RIGORE E UN PROTAGONISTA: IL CORTEN

silvestri architettura

Un ambiente dalle tonalità calde è reso possibile grazie all'utilizzo del corten per la prima volta nella storia dell'interior design. Le soluzioni visive così raggiungono picchi di sperimentazione ed efficacia per un'innovazione e ricercatezza estetica mai raggiunti prima. La versatilità delle porte scorrevoli rende l'ambiente pronto a mutare prospettiva e dimensioni pur restando raccolto all'occorrenza.

Ferro e Vetro

Porta scorrevole in ferro e vetro Manuela Tognoli Architettura Porte di vetro
Manuela Tognoli Architettura

Porta scorrevole in ferro e vetro

Manuela Tognoli Architettura

Una delle soluzioni dal gusto classico più frequenti come la combinazione di ferro e vetro, si rivela molto efficace con le porte scorrevoli per un look industrial che non tralascia eleganza e finezza creativa. Le porte scorrevoli sono in grado di stupire con qualsiasi assetto decorativo.

Nel Bagno

Le porte scorrevoli si dimostrano un'opzione di notevole impatto in tutti gli ambienti della casa. Nell'esempio in questione, infatti, si piò notare come in bagno una porta scorrevole in vetro trasparente permetta la comunicazione tra le zone in maniera efficace e funzionale.

Stile Classico

Parete divisoria Turati Boiseries Soggiorno classico Legno Bianco
Turati Boiseries

Parete divisoria

Turati Boiseries

Concludiamo questa splendida serie di esempi di porte scorrevoli con un modello in stile classico. In questo caso è possibile ammirare come la fusione degli ambienti raggiunta attraverso l’impiego di una porta scorrevole risulta in un’eleganza fuori dal comune. La bellezza della realizzazione architettonica si fonda sull’impiego di un’ampia porta finestra in vetro ricca di motivi decorativi abbinati con il resto dell’arredamento. 

Prova le porte scorrevoli per tutti gli ambienti della casa

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!