Libreria Bassa Dietro Divano e Altre 21 Librerie Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
AM Family Flat Filippo Colombetti, Architetto Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Un pezzo importantissimo dell’arredo di una casa: un elemento che sa descrivere perfettamente una passione, uno stile di vita. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente, della libreria! Ogni amante della lettura non può fare a meno di una bella libreria di design, contemporanea o tradizionale, in legno oppure in materiali moderni. 

Ce ne è per tutti i gusti. L’importante è seguire i propri desideri, poiché la libreria è uno degli elementi d’arredo che proprio non può mancare in una casa. È infatti molto adatta sia alla conservazione dei libri di narrativa, che di tomi scolastici, universitari ed enciclopedie. 

In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto ben 22 fotografie, che ti offriranno una panoramica abbastanza esaustiva delle diverse possibilità di libreria moderna, classica, in legno o in altri materiali. Vedremo una splendida libreria bassa dietro il divano, perfetta per chi non ha bisogno di librerie molto grandi, ma anche pareti attrezzate, librerie moderne e modelli scelti dai più capaci architetti e interior designer italiani. Andiamo subito a tuffarci nel mondo delle librerie e delle pareti attrezzate per il soggiorno o la camera da letto!

1. La libreria bassa dietro il divano

Ecco la prima e meravigliosa delle librerie moderne che abbiamo scelto per te. Una bellissima libreria bassa dietro il divano, da posizionare ad angolo oppure dove preferisci. Puoi anche scegliere di posizionarla d’avanti al divano, utilizzandola come piano d’appoggio per la televisione. Insomma, la flessibilità e la bellezza di questa libreria di design ci ha proprio conquistati!

2. La libreria in legno

Libreria Esse Cogal Home Soggiorno in stile industriale Legno Marrone
Cogal Home

Libreria Esse

Cogal Home

Ecco un altro bell’esempio di libreria di design. Una libreria bassa dietro il divano o da mettere accanto alla tavola da pranzo in soggiorno: questo modello va bene praticamente ovunque! Questo sia per le sue esigue dimensioni, sia perché si adatta perfettamente a ogni tipo di ambiente e di stile architettonico. Una bellissima libreria in legno, dalla forma sinuosa e dal carattere deciso.

3. L’aiuto del cartongesso

Un progetto sartoriale QUADRASTUDIO Soggiorno moderno Legno Grigio
QUADRASTUDIO

Un progetto sartoriale

QUADRASTUDIO

Vediamo anche qualche alternativa alla libreria bassa dietro al divano (o d’avanti). Ecco qui una delle prime librerie moderne realizzate con l’aiuto del cartongesso. Questa libreria bianca mescola perfettamente la solidità e flessibilità del cartongesso al fascino intramontabile del legno.


4. La sagomata

Zona giorno - Soggiorno Architetto Luigia Pace Soggiorno moderno Legno Bianco
Architetto Luigia Pace

Zona giorno – Soggiorno

Architetto Luigia Pace

Il cartongesso è uno dei migliori alleati per la creazione di librerie e per la produzione di una bella parete attrezzata sagomata, come quella in foto.

5. Sotto le scale

Scala interna e libreria sottoscala tuttaunaltracasa Scale
tuttaunaltracasa

Scala interna e libreria sottoscala

tuttaunaltracasa

Se non hai spazio per una libreria bassa dietro il divano ma vuoi ottimizzare un altro angolo della tua casa, che ne pensi di installare una bella libreria bianca di design sotto le scale? Ottimizzazione dello spazio al 100%, stile e un effetto a dir poco strepitoso!

6. Sfrutta le altezze

Soggiorno | Libreria a ponte in cartongesso 02A Studio Soggiorno moderno Bianco
02A Studio

Soggiorno | Libreria a ponte in cartongesso

02A Studio

Diciamoci la verità: una bella libreria di design è essenzialmente molto alta. Se preferisci la libreria bassa dietro il divano sappi che condivido pienamente, ma l’effetto che fa una libreria bianca a tutta altezza è decisamente più coinvolgente, non trovi? Si tratta ovviamente di possibilità: se ne hai l’opportunità, sfrutta tutte le altezze per poter conservare più tomi e per ottenere un effetto come quello in foto.

7. Dalle forme creative

libreria in cartongesso piano a Pareti & Pavimenti in stile moderno
piano a

libreria in cartongesso

piano a

Un altro vantaggio del cartongesso per la produzione della parete attrezzata? La possibilità di dare forme stravaganti e originali alla propria libreria di design.

8. Divisione personalizzata

QUANDO IL MURO SI FA TRE-D Luigi Brenna Architetto Soggiorno moderno
Luigi Brenna Architetto

QUANDO IL MURO SI FA TRE-D

Luigi Brenna Architetto

Anche la grandezza degli scaffali e la loro divisione può essere completamente personalizzata, scegliendo una libreria moderna o una parete attrezzata in cartongesso.

9. Con illuminazione

LIVING - Render fotorealistici d'interni Insighters Computer Graphics Soggiorno moderno
Insighters Computer Graphics

LIVING – Render fotorealistici d'interni

Insighters Computer Graphics

Una bella libreria moderna non può mancare della giusta illuminazione. Inserire piccole strisce led renderà tutto decisamente più efficace ed elegante, non trovi? Basta poco per trasformare una semplice parete attrezzata in un elemento dal design strepitoso. 

10. La vintage

Librerie industrial legno e ferro nuovimondi di Flli Unia snc Soggiorno in stile industriale
nuovimondi di Flli Unia snc

Librerie industrial legno e ferro

nuovimondi di Flli Unia snc

Se non ti piace l’idea di una libreria bassa dietro il divano, ma sei un appassionato di vintage e dello stile industrial, questa bella libreria di design in foto probabilmente ti conquisterà per la sua bellezza.

11. L’orientale

Anche gli amanti dello stile oriental troveranno quel che fa per loro. Che ne pensi di questa bella libreria in legno in stile orientale? La forma tonda e i ripiani originali renderanno il tuo soggiorno davvero spettacolare.

12. La bianca candida

La libreria bianca, dobbiamo aggiungerlo, sa illuminare molto la stanza. Ecco un altro bel motivo per scegliere questo tono e per prediligere l’utilizzo del cartongesso!

13. Per la cameretta

Libreria in MDF di Zalf MF Studio Design Camera da letto moderna
MF Studio Design

Libreria in MDF di Zalf

MF Studio Design

Perché inserire una libreria grande in cameretta? Per conservare tutti i libri di narrativa, i tomi di scuola, le enciclopedie ma anche tutti quegli oggetti che rappresentano e accompagnano le giornate dei ragazzi/bambini. 

14. La tradizionale libreria in legno

Libreria classica con scaletta Falegnameria su misura Studio in stile classico Legno
Falegnameria su misura

Libreria classica con scaletta

Falegnameria su misura

Un modello classicissimo, che più tradizionale non si può. La libreria in legno massello, leggerissima ma robusta, accompagnata da una solida scaletta che permette di raggiungere anche i ripiani più alti di questa libreria grande.

15. Sempre originale

Trek 7 itamoby Soggiorno moderno Legno Grigio
itamoby

Trek 7

itamoby

Se non ami la libreria bassa dietro il divano ma non sei nemmeno il tipo da libreria grande, allora potresti valutare un sistema modulare come quello in foto. Un’alternativa molto originale, formata da scaffali di design che si distinguono per le linee squadrate e interessanti. 

16. La libreria in alto

dettaglio soppalco e libreria su disegno monica giovannelli architetto Soggiorno moderno
monica giovannelli architetto

dettaglio soppalco e libreria su disegno

monica giovannelli architetto

Se la libreria bassa dietro il divano non fa per te e hai lo spazio giusto a disposizione, allora sovverti l’idea di partenza e pensa a una libreria di design… in alto! Come quella in foto, realizzata a soppalco e in uno splendido bianco.

17. Il divisorio in legno

Libreria divisorio Studio Forma Negozi & Locali commerciali moderni
Studio Forma

Libreria divisorio

Studio Forma

Una libreria in legno a tutta altezza che funge anche da divisorio. Bella, di design e molto leggera visivamente. Una bella alternativa sia per gli spazi domestici che per i locali.

18. La libreria bianca moderna con scaletta

Chi ha mai detto che una libreria moderna non debba essere accompagnata dalla scaletta? Chi lo ha detto, direbbe una falsità: la foto qui in alto è testimone di ciò!

19. In ferro e legno

Ma pensiamo anche un po’ a chi non vuole inserire una libreria in legno nella propria casa. Che ne pensi quindi di una bella libreria di design in ferro, con piccoli ripiani in legno che vanno a naturalizzare e armonizzare l’insieme. Molto adatta agli ambienti industrial.

20. La colorata

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale. UNO8A Studio moderno MDF Turchese
UNO8A

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale.

UNO8A

La parete attrezzata o la libreria moderna può essere un tramite anche per raccontare una preferenza cromatica. Scegliere quindi una bella libreria di design in un colore molto acceso o particolare, ti permetterà di mettere in chiaro questa esigenza e di rendere la stanza decisamente più vivace.

21. La bifacciale

Anche la libreria grande divisa in due parti sembra una bella alternativa, soprattutto per chi ha uno spazio che non permetter l’inserimento di una grande libreria. La bifacciale moderna è una bellissima idea per ottimizzare gli spazi.

22. La parete attrezzata bianca

Appartamento in Milano, Ticinese - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Ticinese – 180mq

Bongio Valentina

Ultima foto e ultimo suggerimento per chi non vuole una libreria bassa dietro il divano: guarda questa bella parete attrezzata bianca. Occupando tutta la superficie della parete, ma in modo leggero e lasciando comunque spazio a ben due quadri, questa parete attrezzata soddisfa le esigenze di spazio ma anche quelle estetiche, non trovi?

Una volta scelta la tua nuova libreria di design, proseguiamo con un altro argomento interessante. Ovvero, l’arredamento del soggiorno: guardiamo insieme 23 idee fantastiche per rendere davvero speciale questo spazio importantissimo della tua casa. Leggi qui per scoprire di più!

Quale libreria inseriresti nel tuo soggiorno? Commenta qui per dircelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!