Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come decorare il tavolo della sala da pranzo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il tavolo è il complemento d'arredo più importante all'interno della sala da pranzo. È il punto centrale e l'unico elemento che, da solo, riesce a riunire più persone lui che un politico. Sì, perché attorno al tavolo non solo si mangia, ma si comunica, si socializza, ci si conosce, si vive. Che si trovi solo in una stanza, all'interno di una cucina o in soggiorno, non ha molta importanza, ciò che conta è il modo nel quale abbiamo scelto di decorarlo perché già da come esso si presenta riusciremo a far capire ai nostri ospiti chi siamo. Alcuni di noi preferiscono lo stile minimalista, lasciando che le venatura del legno o le superfici nude parlino da sé. Altri amano l'approccio classico, addobbando e vestendo il tavolo con frutta fresca, fiori o candele. 

Se possedete un tavolo di valore e vi preoccupate che si possa rovinare, non preoccupatevi! I graffi e gli sbrecchi possono essere evitati utilizzando una tovaglia protettiva, di quelle dal tessuto spesso da posizionare sotto alla tovaglia tradizionale. Questo panno agisce come uno strato protettivo, in modo che coltelli, forchette e piatti  non danneggino la superficie. Inoltre, se abitate in un appartamento dove il tavolo da pranzo viene usato anche come scrivania o tavolo da lavoro, questo modo di proteggerlo è molto utile per evitarne l'usura. Oggi quindi vogliamo mostrarvi alcuni modi creativi e originali per decorare la vostra tavola, con trucchi e soluzioni semplici per rendere la vostra sala da pranzo un luogo perfetto per mangiare soli o in compagnia.

Un ambiente fresco

In questa immagine, potete notare come una tovaglia e mazzo di fiori appena raccolti, aggiungano un'affascinante eleganza a questo bellissimo spazio. In un ambiente dall'atmosfera classica e fine, questi semplici dettagli delicati aumentano il fascino della nostra sala da pranzo. Un luogo senza tempo, dove la tovaglia bianca diventa sinonimo di ristoro e raffinatezza. Se la vostra intenzione è quella di rendere pranzi e cene speciali ed esclusivi, prendete spunto da questa fotografia, donando al vostro ambiente un look accogliente ed elegante allo stesso momento.

Colori

Sala da pranzo in stile  di Eliska Design Associates Ltd.
Eliska Design Associates Ltd.

London Apartment – Hampstead

Eliska Design Associates Ltd.

Scienziati e psicologi hanno condotto studi fianco a fianco, arrivando alla conclusione che il colore rosso stimola l'appetito umano. Uno dei modi migliori per dare un tocco di classe e di allegria alla propria tavola, è quella di inserire colori nelle decorazioni. Una cromia sgargiante e omogenea, farà in modo che l'ambiente risulti più accogliente. Inoltre, se presenterete ai vostri ospiti una tavola imbandita e con il giusto servizio di piatti e cristalleria, questi si sentiranno importanti perché capiranno con quanta attenzione avete preparato tutto tenendo conto anche del più piccolo dettaglio. Come potete vedere nella fotografia, ad esempio, il set di piatti si presenta a righe alternate rosse e bianche, in tre differenti pezzi. I tovaglioli rossi inseriti nei bicchieri completano la composizione in maniera eccellente. 

Candelabro

Barbie sculpture/candelabra: Sala da pranzo in stile  di Francesco Della Femina
Francesco Della Femina

Barbie sculpture/candelabra

Francesco Della Femina

Cosa succede quando non ci sono ospiti in giro? La tavola non deve essere presentabile unicamente quando abbiamo amici o parenti a cena, anche quando la sala da pranzo è vuota e noi siamo fuori, possiamo trovare decorazioni utili per decorare la tavola tutti i giorni. Pensateci: posizionare un bel mazzo di fuori o un cesto di frutta sul tavolo, aggiungerà un tocco di colore alla stanza, personalizzandola maggiormente. Quello che vedete nell'immagine è un candelabro dalle linee  sinuose e sensuali, perfetto per abbellire la sala da pranzo, vestendo anche i panni di una scultura. In più, se avete in programma di organizzare una cena a lume di candela, avrete scelto il pezzo giusto. 

Ciotole e frutta

Sala da pranzo in stile  di Amaris Elements
Amaris Elements

Schale Kupfer

Amaris Elements

Non si può negare che una ciotola di frutta fresca sul tavolo sia una visione splendida. Se diamo uno sguardo al passato, gli antichi Romani, i Greci e gli altri popoli dell'antichità, sono quasi sempre stati rappresentati con ciotole di frutta di varie dimensioni tra le mani o sui tavoli dei banchetti. Ok che tuniche, sandali alla schiava e gli dei dell'Olimpo sono passati di moda, ma l'immagine di una terrina traboccante di frutta, ci fa tornare indietro nel tempo, oltre che avere la capacità di rendere di profumi e colore l'ambiente. Una volta, il cibo era sì ornamento, ma soprattutto cibo, era ad ogni modo bello vedere come prugne rosso rubino, mele verdi e uva viola, avessero il potere di portare allegria alla tavola e agli spazi. Questa ciotola bicolore è l'alternativa moderna alla scodella di frutta dell'età antica. 

Antiquariato

Sala da pranzo in stile  di Lavish Shoestring
Lavish Shoestring

Dining – Cutlery

Lavish Shoestring

Quanti di noi sono appassionati di oggetti vintage ai quali dare una nuova vita? Quelli che di noi adorano spendere la domenica mattina nei mercatini delle pulci sapranno che pezzi così saranno facilmente reperibili tra le varie bancarelle. Pezzi di antiquariato sono unici e di grande qualità, spesso ci capita di acquistarli e di lasciarli nei cassetti della sala da pranzo in attesa di una grande occasione. Il nostro consiglio è quello di condividerne la bellezza tutti i giorni, senza essere timidi, vedrete che bell'effetto!

Come decorate il vostro tavolo da pranzo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!