SUBURRA : Terrazza in stile  di MOB ARCHITECTS

5 Verande Straordinarie Arredate con Gusto

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Come trascorrere il tempo libero estivo nella propria casa, se non proprio sfruttando gli spazi outdoor come una confortevole veranda? In legno o acciaio, aperta e affacciata sul giardino o chiusa da vetrate a tutta altezza scorrevoli e versatili: ad ogni abitazione corrisponderà la sua ideale variante, da curare per far convergere qui sia funzionalità che estetica. In proposito, l'arredamento ricopre un ruolo fondamentale, addirittura capace di veicolare il relax proprio per tipologia di mobili, tessuti di corredo e disposizione del set all'interno del format a seconda dell'incidenza dei raggi del sole. Un valore aggiunto innegabile? Una zona barbecue pronta ad accompagnare le serate in convivialità. Facciamo ora un piccolo tour, attraverso 5 meravigliose verande tutte da esplorare e da cui prendere spunto. 

1. Con area barbecue

Una veranda speciale per un progetto altrettanto speciale e suggestivo. A incorniciare l'ambiente outdoor è uno scenario verde fatto di melograni e ulivi, in cui prende forma uno splendido salotto esterno riparato da una pergotenda metallica addossata alla parete della depandance. Il vero fulcro, nonchè elemento di vanto, è qui l’area barbecue, inserita direttamente nella struttura.

2. Dal carattere boho-chic

SUBURRA : Terrazza in stile  di MOB ARCHITECTS

La prossima veranda, dal gusto boho-chic risulta un'ispirazione ideale per gli amanti del genere. Tra un soffitto che ricorda quello di una pagoda, il set coordinato retrò in vimini e le sfumature corallo dei tendaggi impalpabili che richiamano le venature lignee, questo ambiente avvolgente diviene una perfetta nicchia per il relax e la tranquillità domestica. A riparare dall'esterno e far sì che la veranda sia fruibile anche nelle stagioni meno calde, è stata poi installata una parete scorrevole in vetro trasparente, non invasiva ma del tutto funzionale. 

3. In puro stile mediterraneo

Terrazza in stile  di TG Studio
TG Studio

Terrace

TG Studio

La veranda di questa meravigliosa location a Ibiza, non può che affascinare per il suo carattere mediterraneo e per la struttura curata che presenta. Le colonne portanti in legno intagliato si combinano alle travi dell'intelaiatura della tettoia, che filtra delicatamente i raggi solari al di sotto. Due divani frontali separati da un tavolino coordinato, formano l'area living esterna, curata di tutto punto e circondata da dettagli murali in pietra faccia vista. A pendere dal soffitto della veranda così arredata vi è poi un leggero lampadario, in materiale grezzo e traforato.

4. Spaziosa e conviviale

Gaiole in Chianti, Toscana: Terrazza in stile  di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Come arricchire la facciata di una casa di campagna, caratterizzata da materiali naturali come pietra e legno? Con una veranda da favola, riparata da una tettoia rustica e arredata in maniera semplice ma estremamente efficace. A giocare un ruolo fondamentale sono qui i dettagli, prima fra tutti, le sedute, essenziali ma moderne e d'effetto. Comunicante con gli ambienti interni dell'abitazione, questo spazio ampio e arioso risulta ideale perciò per una convivialità all'aria aperta.

5. Una veranda come un'oasi

VILLA PRIVATA MUSTIQUE 1: Terrazza in stile  di ANG42
ANG42

VILLA PRIVATA MUSTIQUE 1

ANG42

Dalle verande più semplici passiamo ad una variante strutturata e dalla forte personalità. La tinta vivida del legno utilizzato per la sua composizione introduce un'aura tropicale e frizzante, completata poi dalle piante rigogliose retrostanti poste a intervalli continui. L'arredamento si presenta elegante e raffinato, connotato per lo più da tessili bianchi e accessori dai pattern tipicamente estivi, come righe e quadretti bicolore. La pavimentazione appare altrettanto fine, ideale per affinità con la palette scelta per mobili e complementi per ricreare un'atmosfera rilassata ed esotica.

Quale progetto trovate più utile da replicare nel vostro spazio outdoor?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!