6 tipiche ville italiane al 100%

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 tipiche ville italiane al 100%

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
casa GM Case in stile mediterraneo di 0-co2 architettura sostenibile Mediterraneo
Loading admin actions …

Siamo in cerca di spunti per realizzare la casa dei nostri sogni? Scopriamo insieme le proposte dei nostri esperti: 6 ville italiane piccole ma irresistibili da cui lasciarsi conquistare. Dal casolare rustico in collina alla villetta anni '60 reinterpretata in chiave minimalista, fino alla casa tipica mediterranea, ecco 6 diversi stili di piccola villa a cui potremo ispirarci, a seconda delle nostre esigenze e del nostro gusto personale.

1. La casa di vetro

Vista esterna della Villa Case moderne di Studio Marco Piva Moderno
Studio Marco Piva

Vista esterna della Villa

Studio Marco Piva

Villa sul lago di Como Soggiorno moderno di Studio Marco Piva Moderno
Studio Marco Piva

Villa sul lago di Como

Studio Marco Piva

Villa sul lago di Como Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno di Studio Marco Piva Moderno
Studio Marco Piva

Villa sul lago di Como

Studio Marco Piva

Sogniamo una casa luminosa, in ogni stagione dell'anno? Puntiamo sulle vetrate, come possiamo ammirare in questa piccola villa proposta dallo STUDIO MARCO PIVA. Un'affascinante costruzione di 100 metri quadrati sul lago di Como caratterizzata da 3 pareti a vetro, in cui i confini tra interno ed esterno sembrano quasi aboliti, per realizzare una perfetta fusione con la natura circostante. Qui la luce entra a ogni ora del giorno, regalando sfumature di colore sempre diverse.

2. La villetta anni '60 con sorpresa – Prima

Villa Aquilani - Prima di INO PIAZZA studio
INO PIAZZA studio

Villa Aquilani – Prima

INO PIAZZA studio

Ecco una tipica e anonima villetta anni '60, che però ci riserva una grande sorpresa: guardiamo l'immagine successiva e scopriamola insieme!

Dopo

Potrà sembrare difficile da credere, ma si tratta davvero della stessa casa che abbiamo appena visto sopra. A compiere la magia, l'architetto INO PIAZZA, che mantenuto la struttura della costruzione, ridefinendone i contorni. Il risultato è una piccola villa di 100 metri quadrati caratterizzati da una forma insolita. L'aspetto che più colpisce è infatti l'originale copertura tondeggiante, che sostituisce il tetto a spiovente originale, per dare vita a una suggestiva dimora in stile minimalista.

3. La villa in stile mediterraneo

Una costruzione ex novo realizzata nel pieno rispetto del patrimonio culturale e paesaggistico: ecco l'obiettivo della piccola villa realizzata da O-CO2 ARCHITETTURA SOSTENIBILE a Capo di Leuca, in Puglia. Un'abitazione caratterizzata da linee semplici e da un candore quasi abbagliante, in cui modernità e tradizione si fondono e completano. Il risultato è una casa minimalista in perfetto stile mediterraneo.

4. La villetta rustica

Gaiole in Chianti, Toscana Case in stile rustico di Arlene Gibbs Décor Rustico
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana Soggiorno in stile rustico di Arlene Gibbs Décor Rustico
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana Bagno in stile rustico di Arlene Gibbs Décor Rustico
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Come non rimanere conquistati da questa villetta rustica immersa nelle colline del Chianti, proposta dall'Arch. Domenico Minchilli e ARLENE GIBBS' DECOR? Una dimora che si mimetizza perfettamente con il paesaggio, grazie all'utilizzo della pietra, materiale principe dell'architettura rurale toscana. Il dettaglio da copiare: le persiane ridipinte con tonalità delicate, per aggiungere un romantico tocco provenzale.

5. L'ex fienile

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione Case in stile rustico di Studio Tecnico MB architettura Rustico
Studio Tecnico MB architettura

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione

Studio Tecnico MB architettura

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione Soggiorno in stile rustico di Studio Tecnico MB architettura Rustico
Studio Tecnico MB architettura

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione

Studio Tecnico MB architettura

Vorremmo trasformare il vecchio granaio in una affascinante dimora di campagna? Potremmo prendere come spunto questo esempio proposto da STUDIO TECNICO MB ARCHITETTURA: un ex fienile riconvertito in una elegante piccola villa, in cui gli elementi tipici della struttura rurale - come il rivestimento in pietra e il graticcio in mattone – sono stati mantenuti come suggestivo elemento decorativo. L'idea ci piace? Diamo un'occhiata anche a Da vecchia cascina a villa moderna per trovare altre idee interessanti.

6. Il casolare in collina

Ristrutturazione di un casolare: materiali della tradizione e arte del progettare e costruire. Case in stile rustico di Cristina Marinelli Architetto Rustico
Cristina Marinelli Architetto

Ristrutturazione di un casolare: materiali della tradizione e arte del progettare e costruire.

Cristina Marinelli Architetto

.

Ristrutturazione di un casolare: materiali della tradizione e arte del progettare e costruire. Soggiorno in stile rustico di Cristina Marinelli Architetto Rustico
Cristina Marinelli Architetto

Ristrutturazione di un casolare: materiali della tradizione e arte del progettare e costruire.

Cristina Marinelli Architetto

Ci piacerebbe ristrutturare la vecchia  casetta in campagna dei nostri nonni, ma proprio non riusciamo a immaginare quale potrebbe essere il risultato finale? Diamo un'occhiata a questo affascinante villino sulle colline marchigiane proposto dall'Arch. CRISTINA MARINELLI. Si tratta infatti di un antico casolare ristrutturato nel più attento rispetto del contesto e dei processi tecnico e costruttivi tipici di quest'area geografica. A partire dall'utilizzo della pietra bianca del Conero, materiale tipico delle abitazioni rustiche delle Marche. Altro dettaglio importante da evidenziare, il mantenimento delle volumetrie originali, per evitare qualsiasi alterazione paesaggistica.

Quale di queste piccole ville italiane ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!