Serre da giardino per un ambiente mozzafiato con 15 straordinari modelli di design

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
arredi green :-) Fiorenzobellina-lab Giardino eclettico
Loading admin actions …

Le serre da giardino sono strutture eccezionali e versatili che oltre alla specifica funzione di permettere la creazione di un clima favorevole alla crescita delle piante, si avvalgono di un fascino estetico strabiliante in grado di donare un tocco di classe unico ad ambienti esterni ed interni. 

Molti sognano di abbellire il proprio arredamento interno con piante e fiori variegati in base a diverse esigenze, ebbene, le serre permettono di ottenere ciò che un ambiente naturale non favorirebbe. Le serre da giardino si caratterizzano per le svariate tipologie e dimensioni in base al luogo di installazione e ai bisogni di produzione. Ecco che si classificano in base alla loro funzione: serre per orto, serre per piante e fiori e serre per essiccazione; oppure in base alle dimensioni: serre da balcone, mini serre, serre da produzione in larga scala e serre per interni; oppure a seconda dei materiali di costruzione: serre da giardino in legno, in alluminio, ferro o in vetro.

Inoltre, come per qualsiasi componente architettonica o d’arredamento, le serre si avvalgono di diversi stili di design grazie a cui le possibilità e soluzioni di arredo possono raggiungere risultati di sontuosa bellezza.

La storia delle serre inizia quando è nata l’esigenza di creare ambienti a temperatura controllata utili a permettere la crescita di piante e fiori anche nelle zone con i climi più freddi. Al giorno d’oggi la tecnologia e lo sviluppo di materiali garantiscono un’ampia scelta di modelli di cui il design sia della casa che di attività commerciali può beneficiare in maniera incommensurabile.

In questo articolo ci dedicheremo alla dimostrazione di alcuni casi di utilizzo delle serre in cui sia lo stile architettonico, che la scelta di materiali e fattori ornamentali hanno permesso il raggiungimento di risultati mozzafiato. Non dovete far altro che scorrere il seguente articolo per scoprire alcuni esempi di serre da giardino e non solo, che vi sorprenderanno e d cui potrete approfittare per trarre inspirazione con l’obiettivo di avere magari un giorno la vostra serra personale originale e rigogliosa.

Giardino Romantico

Iniziamo la serie di esempi dedicati alle serre da giardino con un modello di design a dir poco sensazionale. L'atmosfera del giardino raffigurato nella foto, ricco di decorazioni ornamentali dall'elevato valore artistico, è completata dall'installazione di una serra in metallo e vetro per un vero e proprio giardino dal carattere romantico.

Splendore Decorativo

In questo esempio ci soffermiamo su un caso in cui la sera dimostra a pieno tutte le sue innumerevoli possibilità ornamentali. Lo splendore decorativo di questo locale basato all'interno di una serra rende l'ambiente spettacolare e immerso nel verde.

Tonalità Scure

Una veste cromatica dalle tonalità scure si addice in maniera eccezionale ad un locale all'interno di una serra. Nella foto qui presente si nota che l'impatto decorativo fuori dal comune oltre che di una progettazione sopraffina di design e illuminazione, si avvale di una componente decorativa floreale sontuosa. Ecco che la serra si rivela una magnifica soluzione anche per attività aperte al pubblico.

Orti Botanici

Naturalmente le serre rappresentano una soluzione ideale anche per esposizioni massive con diverse finalità. Le serre infatti possono raggiungere grandi dimensioni in modo da creare l'ambiente favorevole alla crescita di qualsiasi tipo di piante.

Serra Ristorante

Nuovamente ci troviamo di fronte ad una caso in cui una serra ospita un ristorante, a dimostrazione delle immense possibilità ornamentali di una tale struttura, che oltre all'eleganza delle linee, permette la proliferazione di un'innumerevole varietà di piante che spiccano magnificamente sul bianco dell'impianto architettonico.

Stile Minimalista

Una serra in stile minimalista spicca imperiosa nel fantastico giardino rappresentato in foto. L'utilizzo della pietra come base della struttura si completa con legno e vetro creando una soluzione ornamentale dall'immenso fascino. Il contrasto dei materiali dona alla composizione un tocco di straordinaria bellezza e pregevole fattura.

Serra Interna

OPEN SPACE/ serra Arch+ Studio Soggiorno in stile coloniale Legno Verde
Arch+ Studio

OPEN SPACE/ serra

Arch+ Studio

Come abbiamo avuto modo di constatare fino a questo punto, le serre sono ottime per ospitare non solo piante rigogliose ma anche spazi abitativi a tutti gli effetti. Ecco che una splendida serra in legno può anche essere un ambiente abitativo ricco di serenità e avvolto dal verde.

Serra in Ferro

Serra in ferro bianca Orvieto Arte Giardino d'inverno in stile industriale Ferro / Acciaio Bianco
Orvieto Arte

Serra in ferro bianca

Orvieto Arte

La serra in ferro rappresenta un'ottima soluzione per il giardino grazie alla solidità dei materiali. In foto si può ammirare una serra limonaia in ferro bianco che spicca con un carattere di inconfondibile bellezza nel mezzo di un prato soleggiato.

Serra Doccia

L'immaginazione non ha limiti quando si tratta di ottenere soluzioni d'arredo originali e creative. Ecco che una serra può sorgere perfino nel bel mezzo di una doccia per donare un tocco floreale agli ambienti di incontestabile bellezza.

Serra da Vivaio

Piante da serra, palmizi e piante grasse EBF di Botti Edoardo Giardino classico
EBF di Botti Edoardo

Piante da serra, palmizi e piante grasse

EBF di Botti Edoardo

Ci sono diverse tipologie di serre da giardino facili da installare e pratiche che allo stesso tempo garantiscono ottimi risultati in termini di produzione. Dotate di diverse dimensioni, le serre permettono di ospitare molteplici varietà di piante che gli amanti del verde saranno entusiasti di possedere.

Serra a Igloo

Uno straordinario esempio di serra da giardino è quella dalle forme tondeggianti che richiamano quelle di un igloo. Oltre ad un colpo d'occhio non indifferente, le serre ad igloo permettono una notevole ottimizzazione degli spazi tanto da poter contenere oltre a numerose piante, anche un'area per sedersi all'interno.

Serra per Orto

Le serre per orto si contraddistinguono per una coltivazione diretta nel terreno al loro interno. Nella seguente foto possiamo apprezzare il dettaglio interno di una serra per orto. Si può notare come l'ottimizzazione degli spazi può permettere la coltivazione comoda di molteplici ortaggi.

Serra in Legno

Una serra in legno possiede un fascino eccezionale dal gusto vintage. Nella foto in questione possiamo apprezzare come la serra da giardino richiami l'architettura della sontuosa villa alle spalle, emergendo lungo un sentiero in ghiaia con il bordo in mattoni.

Stile Vittoriano

Come non apprezzare lo sfoggio di una serra in stile vittoriano nel mezzo di uno splendido giardino dedicato alla coltivazione di diversi tipi di alberi e piante. L'eleganza dell'architettura richiama la struttura di una piccola villa in miniatura pronta a ospitare diverse tipologie di piante.

Serre Sostenibili

Concludiamo la nostra serie di fantastici esempi di serre da giardino con un riguardo verso la sostenibilità. Nella foto si può ammirare come le serre permettano agevolmente di dedicarsi a coltivazioni sostenibili redditizie e senza sprechi energetici. Le serre da giardino sono una componente essenziale per un giardino moderno e affascinante.

Sogni anche tu un ambiente immerso nel verde dalla straordinaria ricchezza estetica? La serra da giardino è ciò che fa al caso tuo.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!