Soppalco per Garage e Interno Casa: 18 Idee Strepitose

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
casa DRV medeaa Marchetti e De Luca Architetti Associati Studio moderno
Loading admin actions …

Se stai pensando di migliorare il comfort della tua casa e vuoi sfruttare tutta l’altezza delle tue stanze, o magari dell’ambiente garage, allora prova a guardare queste foto che abbiamo selezionato per te. La migliore idea per sfruttare le altezze in modo coerente e confortevole è, sicuramente, il soppalco, che sia esso per il garage o per gli interni di casa. 

Chi ha un bel garage ampio e alto, oppure una vecchia cantina che vuole rimodernare, o semplicemente un appartamento che si sviluppa molto in altezza (che se poco in metri quadrati a terra), non c’è sicuramente nulla di meglio di un bel soppalco in legno, in ferro, in vetro o in tanti altri materiali. 

Le moderne tecnologie consentono di realizzare soppalchi su misura, sulla base delle singole esigenze, dei gusti estetici e stilistici. In questo articolo vedremo ben 18 idee progettate e approvate da architetti e interior designer di tutta Italia. Scopri le soluzioni più valide per realizzare un soppalco in garage oppure in casa!

1. Soppalco in ferro

Il soppalco in ferro è un’ottima alternativa sia per gli interni di casa che per un bel garage. il ferro, infatti, si adatta perfettamente alle esigenze di stile e funzionalità, essendo un materiale altamente resistente, pratico e solido. 

In questa prima foto vediamo una bella struttura soppalco in ferro bianco, molto minimalista nello stile e decisamente elegante. Una configurazione che consente di creare due ambienti separati, l’uno sopra e l’altro sotto, sfruttando pienamente l’altezza in modo anche raffinato.


2. Soppalco per garage

Innovativa scala a chiocciola Dr-Z Architects Complesso d’uffici in stile industrial Ferro / Acciaio
Dr-Z Architects

Innovativa scala a chiocciola

Dr-Z Architects

Ed ecco una bella idea per chi ha poco spazio per installare la scala che porta al soppalco in garage (oppure in casa). Una soluzione molto efficiente e semplice da installare: una scala in ferro il cui asse centrale è inclinato. L’inclinazione dell’asse permette di ottenere una scala a chiocciola perfettamente lineare, sicura e anche ridotta negli ingombri. 

Semplice, minimalista ed estremamente pratica, non trovi? Una bella idea per rendere ancor più comodo il soppalco in garage oppure in un piccolo appartamento che non ha tanto spazio da dedicare a scale o scalette.


3. La scala auto portante

Scala e soppalco realizzati da NIVA-line Ni.va. Srl Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Metallo Bianco
Ni.va. Srl

Scala e soppalco realizzati da NIVA-line

Ni.va. Srl

Un altro modello di scala per il soppalco in ferro? Quella in foto, bellissima e adatta a chi vuole sfruttare le altezze pur non rinunciando a un elemento d’arredo classico come la scala. In questo caso, la scala è auto portante, in ferro verniciato di colore bianco. Un elemento che è stato personalizzato sia per motivi funzionali, sia perché il committente desiderava utilizzare la scalinata in qualità di complemento d’arredo ricco di stile.

4. Legno, vetro e ferro

Realizzare un soppalco in garage è un sogno per molti di noi. Soprattutto per chi vuole rendere più comodo il proprio spazio, aumentandone le dimensioni. Questo vale anche, per esempio, per piccoli ambienti open space dalle grandi capacità in altezza. Vediamo questo esempio in foto: un appartamento open space in grado di ospitare con comodità una giovane coppia.

Qui il soppalco in ferro è stato contaminato da elementi in legno e in vetro. Una scelta che ha permesso di creare continuità stilistica, arredando lo spazio in tutta la sua verticalità senza rinunciare alla comodità.


5. Un angolino rialzato

Oltre al classico soppalco per garage, per un open space o per un appartamento dalle altezze importanti, si può pensare a un soppalco in legno o in ferro anche semplicemente per aumentare le capacità organizzative della propria casa. 

Un esempio in foto: guarda che bello questo soppalco minimalista, in ferro e legno, piccolo nelle dimensioni e anche nell’altezza. Un soppalco che chiunque può inserire nella propria casa, perché non presuppone altezze considerevoli ma, anzi, è pensato per sfruttare al meglio anche quelle altezze meno importanti.

Che bello questo piccolo soppalco in ferro, che divide l’area lettura dalla libreria vera e propria! Un bellissimo modo per focalizzare l’attenzione sulla collezione di libri, che trovano così un posto più confortevole e ampio in cui riposare. 


6. Il soppalco decorato

Soppalco realizzazione in ferro tubolare quadro preverniciato e vetrate in Vetrofusione Artistica G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena Soggiorno moderno
G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena

Soppalco realizzazione in ferro tubolare quadro preverniciato e vetrate in Vetrofusione Artistica

G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena

Se ti piace arredare con buon gusto la casa e stai pensando a un bel soppalco, allora approfitta delle possibilità offerte da un materiale flessibile come il ferro. Guarda che bello questo modello di parapetto in ferro decorato!

7. Due ampi ambienti

Casale La Mandriola CAFElab studio Soggiorno in stile industriale Ferro / Acciaio Grigio
CAFElab studio

Casale La Mandriola

CAFElab studio

In questo caso, il soppalco per garage è stato realizzato per dar vita a un vero e proprio appartamento, diviso in due piani. Se hai uno spazio simile, approfitta della flessibilità del soppalco per trasformare il garage in appartamento!

8. Una sala dedicata

Vista dal basso del soppalco C.M.E. srl Soggiorno moderno
C.M.E. srl

Vista dal basso del soppalco

C.M.E. srl

Se non vuoi coprire tutta la superficie del pavimento, ma solo uno dei suoi angoli, puoi pensare a un soppalco per garage o per interni simile a quello in foto. Una forma quadrata che valorizza l’ambiente, creando una zona dedicata (magari un piccolo studio?). 

9. Una scala leggera

Per rendere il soppalco del garage o interno all’appartamento più sofisticato e leggero, puoi scegliere una scalinata in ferro come quella in foto. Molto leggera, accompagnata da una tonalità neutra pastello come questo bell’arancio. Il soppalco in ferro bianco saprà rendere l’ambiente più accogliente e rilassante.

10. Per la cameretta

La scala di accesso al soppalco maurizioborri Stanza dei bambini in stile classico
maurizioborri

La scala di accesso al soppalco

maurizioborri

Anche la stanza dei bambini potrebbe acquistare decisamente molto più spazio con un soppalco! Una bella idea anche per suddividere le zone: da un lato, la parte dedicata al sonno. Magari al piano inferiore, invece, la zona dedicata al gioco e allo studio.

11. Un piccolo loft

Che ne pensi di utilizzare il soppalco per rendere più confortevole l’open space. Se disponi dello spazio adeguato, potresti addirittura creare una sorta di loft scegliendo un soppalco in ferro per garage o per il tuo appartamento.

12. Creativo

Anche il soppalco per garage o per gli interni può diventare un elemento distintivo grazie al quale raccontare la propria personalità. Che ne pensi di questa soluzione, estremamente creativa nelle forme? Davvero unica nel suo genere e decisamente comoda per questa camera da letto!

13. Studio e soggiorno

Il soppalco in legno, vetro o ferro è sicuramente una soluzione di design per separare la zona giorno dallo studio. Stupendo il modello in foto, vero?

14. Le trasparenze

Soggiorno con studio sul soppalco Francesca Bonorandi Soggiorno minimalista
Francesca Bonorandi

Soggiorno con studio sul soppalco

Francesca Bonorandi

Scegliendo il vetro per la scala del soppalco, puoi ottenere l’effetto in foto: trasparenze eleganti che sapranno rendere più luminosa la tua casa.

15. Il soppalco in legno classico

Che ne pensi di questo soppalco in legno? Renderebbe caldo qualsiasi ambiente, non trovi? Ottima idea anche per il soppalco per garage, utile per la realizzazione di una piccola area dedicata al relax.

16. Scala verticale

La Cucina e la Libreria sul Soppalco Mohamed Keilani Interiors Cucina in stile industriale
Mohamed Keilani Interiors

La Cucina e la Libreria sul Soppalco

Mohamed Keilani Interiors

Se hai proprio poco spazio, ma tanta altezza, è imperativo inserire un soppalco. Sfrutta la verticalità mediante un soppalco in ferro e legno come quello in foto. La scaletta verticale, poco pratica ma essenziale, è adatta alle persone più intraprendenti. 

17. Legno e cassettoni

Sfrutta lo spazio dedicato alla scala inserendo strutture cassettoni. In questo modo otterrai una perfetta ottimizzazione, al centimetro, di ogni angolo della stanza! Non solo soppalco in legno caldo e splendido, ma anche una struttura estremamente pratica per il garage o per la tua casa.

18. Camera da letto

Camera singola con soppalco Giovanna Rapisarda Camera da letto piccola
Giovanna Rapisarda

Camera singola con soppalco

Giovanna Rapisarda

Un’altra bella idea per la camera da letto: separa la zona relax da quella dedicata al letto creando un caldo soppalco in legno, come quello in foto. Sorprendente, no?

Per conoscere qualche altra bella idea per la zona notte, leggi anche questo articolo. Parleremo di come disporre i mobili in una camera da letto comoda, bella e confortevole!


Quale soluzione sceglieresti per la tua casa? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!