Prima e Dopo: una ristrutturazione molto particolare

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi faremo una passeggiata nel il cuore di Lisbona per presentarvi un progetto semplicemente sbalorditivo. Si tratta della ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano di un edificio residenziale in cui la limitazione dello spazio è diventata il punto di partenza per il progetto. Così, a partire dall’inclinazione del tetto si è cercato di regolarne la copertura attraverso l'uso di alcune travi verticali. Il progetto è firmato dall’equipe dello studio di architettura Inside UP con sede a Lisbona.

Prima della metamorfosi

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Prima di presentarvi il risultato finale, inizieremo col farvi vedere un assaggio degli ambienti della casa prima dell’arrivo degli esperti.

Anche se di fatto vi erano già ambienti caratterizzati da una particolare luce che definiva gli angoli e le curve delle stanze, il risultato era semplicemente inaccettabile.

Dopo l'intervento degli esperti

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Grazie all’aiuto degli architetti dello studio, questo appartamento ha guadagnato una nuova vita. Come possiamo notare dalla foto, le principali caratteristiche dello spazio non sono state alterate, così da rappresentare la peculiarità del nuovo ambiente. Quello spazio che prima si presentava senza vita e abbandonato, ora è stato trasformato in un bellissimo open space che unisce il soggiorno alla sala da pranzo. Un caldo parquet in legno riveste il pavimento, mentre una splendida luce lo accarezza.

Potere al legno!

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Ma cambiando prospettiva non sarà difficile notare che il materiale predominante nell’ambiente sia il legno, presente non solo nel pavimento, ma anche su altre superfici. Lo ritroviamo infatti anche nei mobili e nelle strutture che separano visivamente gli ambienti. Il legno, non solo conferisce eleganza alla stanza, ma gli dona anche un calore indiscusso.

Un ingresso in bianco

Ingresso & Corridoio in stile  di homify

Per dare continuità agli ambienti, si è deciso di rivestire anche il pavimento dell’ingresso con lo stesso parquet della zona giorno. Come possiamo notare, dal momento che il corridoio si presentava piuttosto stretto, si è pensato di posare il parquet orizzontalmente, così da dare la sensazione di uno spazio più ampio e arioso. Per lo stesso motivo si è adottato l’uso del bianco come seconda scorciatoia, sia per le pareti che per le decorazioni.

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di homify

Ecco la cucina, genuina e piena di luce naturale. E’ senza dubbio lo spazio ideale per la preparazione dei pasti. Qui, non è più il legno che domina lo spazio ma pavimento, pareti e soffitto splendono di un magnifico bianco. A fare da contrasto con la pulizia della rifiniture si è optato per degli arredi in legno e acciaio. Ed è proprio tra il legno e il grigio che si sviluppa la cucina, creando una dinamica interessante in questo spazio.

I dettagli

Spogliatoio in stile  di homify

Ed eccoci nella zona notte. In un ambiente piuttosto piccolo la necessità è una sola: guadagnare più spazio possibile. Ed è così che si è pensato di dotare la stanza di una particolare armadiatura che accompagnasse la pendenza del soffitto. Come possiamo vedere dall’immagine, non si è optato per un unico armadio, ma per l’accostamento di più elementi diversi in modo da far adattare al meglio gli elementi alla parete.

Anche qui la luce fa da padrona, proponendosi come elemento di unione tra il bianco delle pareti e il calore del parquet.

Se vi interessa avere delle idee per l'arredo di spazi piccoli, leggete anche L’arredo dei piccoli appartamenti.

Cosa ne pensate di questa trasformazione? Lasciate un commento e diteci la vostra opinione.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!