La spa in casa: come avere un centro benessere tutto per noi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Prendersi cura di sé stessi in centri benessere, terme o spa che dir si voglia ha una lunga tradizione. Uno degli esempi più famosi riguarda gli antichi romani, che si rigeneravano dalle loro fatiche  nelle sorgenti minerali di Saturnia in Toscana : ancora oggi possiamo ammirare le rovine delle antiche terme. L'acronimo spa  viene appunto dal latino salus per aquam che significa salute attraverso l'acqua. Soprattutto negli ultimi decenni sempre più nuovi ed  esclusivi centri benessere e  termali  sono stati costruiti, fissando nuovi standard di lusso e relax. 

È quindi probabile che per molti l'idea di un tuffo nella vasca idromassaggio o di una seduta di sauna sia diventato uno dei desideri più ambiti. Purtroppo però sono ancora molti quelli che credono di poter godere di questo piacere solo in vacanza o recandosi in un centro benessere della propria città. Invece, anche in casa nostra possiamo organizzare il nostro piccolo centro benessere, basta sapere come! Ecco perché abbiamo raccolto per voi una serie di consigli e di idee progettuali da parte dei nostri esperti. Abbiamo posto inoltre l'accento sul bagno, e su come può essere convertito in una vera oasi di relax, sguazzando in una vasca idromassaggio come abbandonandosi ad una sauna rigenerante . 

La sauna finlandese

Spa in stile  di glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg
glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg

5-Sterne-Wellness im „Untergrund“

glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg

Il classico assoluto dell'angolo termale di casa è, naturalmente, la sauna finlandese. Normalmente le sue temperature  si aggirano tra i 70 e 100 ° gradi , nel range dei quali si possono fare salutari escursioni a volontà. I vantaggi di Saune regolari sono evidenti: sopratutto durante i freddi periodi invernali, espellere con il sudore le tossine fuori dal corpo non è solo rilassante ma anche utile contro i malanni di stagione. Un altro vantaggio  positivo inoltre è quindi l'effetto stimolante sul sistema immunitario, rendendoci così più forti.

Chi ha la fortuna o la lungimiranza di avere una sauna a casa evita anche  di avere a che fare con tutti i possibili problemi che si potrebbero incontrare in un centro specializzato e aperto al pubblico, come le preoccupazioni in materia di igiene, senso di vergogna, l'aroma infuso sbagliato o la temperatura troppo alta o troppo bassa – nella nostra casa, decidiamo noi quanto caldo è e se preferiamo sentire l'odore rilassante della lavanda o quello tonificante del  limone o energizzante dell'eucalipto.

Come abbiamo infatti già accennato nell'introduzione, oggi fortunatamente i costi di piccole saune casalinghe non sono poi così proibitivi.

Se dunque realizziamo di voler costruire la nostra, dobbiamo solo verificare prima quale sia il posto più adatto in casa nostra. La cantina o la soffitta sono di solito i luoghi preferiti per installare una sauna in casa. Si dovrebbe anche accertarsi di costruirla su un pavimento resistente all'acqua, come ad esempio su un rivestimento per il pavimento simile alle piastrelle del bagno. Altri importanti elementi sono un'adeguata ventilazione  nella stanza e un collegamento all'alimentazione elettrica… poi si può tranquillamente iniziare a pianificare la propria sauna in casa!

La sauna in giardino

Un'ottima alternativa per quelli di voi che hanno un giardino, è questa casetta da giardino con sauna incorporata. Vetrata su tutti i lati, offre comunque con i suoi pannelli in legno abbastanza privacy per un indisturbato godimento della nostra sauna, con piccole luci che la fanno risplendere al buio.

Per inciso, ci sono una varietà di tipi di sauna, oltre a quella finlandese: che ne dite, per esempio, di una sauna famiglia a misura di bambino che è più fresca rispetto alla classica? O una sauna alle erbe aromatiche, che è l'ideale per coloro che vogliono un profumo più intenso. La sauna a infrarossi è infine adatta a persone con debole circolazione e non ha certo bisogno  di essere preriscaldato: un vantaggio in più non trovate?

Doccia con cromoterapia

Dopo la sauna, è indispensabile raffreddare sufficientemente il corpo per alleviare il carico sulla circolazione sanguigna. Anche le docce fredde in aggiunta alla sauna rafforzano il sistema immunitario. Nella vostra piccola spa in casa allora sarà importante equipaggiare la doccia con l'illuminazione adeguata. La luce verde, come qui sopra l'immagine appare, stimola e rinfresca, aumentando così l'effetto di raffreddamento della doccia. Naturalmente, anche luci di colore diverso, o addirittura variazioni cromatiche a intervalli regolari, possono essere selezionate. Come il blu fresco e rilassante, o un caldo rosso, stimolante e sensuale. Se invece sceglieremo una luce gialla risveglieremo gli spiriti con una ventata di giovialità.

Il box doccia

Anche senza luci colorate la doccia dopo la sauna a casa può divenire un'esperienza per aumentare il livello di benessere. Come l'esempio mostrato dai nostri esperti di Barasona: una base in legno che conduce al box doccia semi-aperto, che è rivestito con piastrelle beige con riflessi dorati. Ciotole in bianco e nero dal design minimal e vasi di piante tropicali da appartamento  che si sentono particolarmente a loro agio nell' ambiente caldo-umido del bagno. L'effetto visuale complessivo è armonico e di alta qualità: possiamo così vedere come con pochi gesti il nostro bagno possa diventare a prova di centro benessere.

Relax nella mini-piscina idromassaggio

ENJOY: Bagno in stile  di jacuzzi
jacuzzi

ENJOY

jacuzzi

Cosa c'è di più rilassante che immergersi in una mini-piscina per l'idromassaggio domestico e lasciarsi fare un massaggio dall'acqua spumeggiante?

Questo particolare tipo di vasca da bagno, noto anche come Spa Portable sembra davvero essere il modo più efficace per sentirci come in un centro benessere tra le nostre quattro mura.  Tuttavia, si deve fare attenzione ad un paio di cose in particolare prima di procedere all'acquisto di una di queste. In primo luogo, si dovrebbe scegliere il formato secondo l'uso: ci sono vasche idromassaggio più piccole, che sono puramente per il relax e altre invece leggermente più grandi con un impianto controcorrente, per i più sportivi che amano mantenersi in forma anche durante i momenti di relax più intimi. Inoltre bisogna ricordarsi che più grande è la vasca idromassaggio,  più naturalmente aumenta anche il consumo di acqua. In caso contrario, come un bagno di bolle è facile da creare e mantenere: tutto ciò che serve è un collegamento all'alimentazione elettrica, una fornitura di acqua calda e fredda e un impianto per il drenaggio. Di tanto in tanto una pulizia approfondita con annessa disinfezione sono d'obbligo, garantendoci così un relax in tutta sicurezza.

Al momento di scegliere il modello della nostra vasca idromassaggio possiamo sentirci liberi di farci ispirare a quelle presenti negli hotel più raffinati, come ad esempio come quello nella foto. La vediamo direttamente incorporata nel pavimento, con un accesso mediato tramite dei gradini in legno,  costruiti intorno ad essa. Il legno termina direttamente con il bordo superiore della vasca. Abbiamo così un aspetto più lussuoso, che è per di più anche accogliente visto che entrare nella vasca  in questo modo è  oltretutto facilitato. La piattaforma offre anche spazio più che sufficiente per gli elementi decorativi come le grandi candele, statuette di Buddha o un tavolino, su cui si vedono lo champagne ghiacciato, cioccolatini e frutta fresca al posto giusto. Anche l'asciugamano e l' accappatoio sono inseriti in modo elegante: nulla si frappone tra noi e il relax assoluto.

La vasca idromassaggio, un classico

Per chi la mini-piscina è troppo grande, o significherebbe comunque uno sforzo troppo grande, è allora consigliabile una vasca idromassaggio di tipo classico. Mini-piscina per l' idromassaggio e vasca idromassaggio classica differiscono principalmente dal fatto che nella prima variante l'acqua rimane la stessa proprio come in una vera piscina, mentre una vasca idromassaggio è riempita di nuovo ogni volta, molto simile a una normale vasca da bagno. Così  non ci sono problemi relativi alla disinfezione dell'acqua e alla pulizia chimica, che sarebbero naturalmente necessari in una mini-piscina idromassaggio. Il tutto verrà poi completato da sali  o olio da bagno, una ciotola di vetro con candele galleggianti sull'acqua e un comodo poggiatesta  e voilà, l'esperienza di benessere per la casa e pronta all'uso.

Coricarsi sul legno

Hotel La Torretta - Spa Il Cirmolo: Spa in stile in stile Moderno di Studio D73
Studio D73

Hotel La Torretta – Spa Il Cirmolo

Studio D73

Si avete capito bene! Modellandolo nel modo giusto il legno può donarci i benefici effetti di un materiale naturale, adatto per accogliere il nostro corpo  disteso dalle piacevoli fatiche della cura di noi stessi. Dopo una lunga sessione di spa, il corpo deve infatti per prima cosa rilassarsi. Si deve prestare attenzione ad una temperatura confortevole, ad una luce soffusa e a un ambiente tranquillo. L' ideale sarebbe allora un letto appositamente progettato, che ci possa far sentire a nostro agio e invitarci  ad un pisolino piacevole. Il pezzo di design  raffigurato nella foto sembra un letto avvolto nel suo bozzolo di legno, in cui possiamo sentirci sicuri e abbandonarci.  Una luce brillante incornicia la forma circolare del legno, fornendoci anche nei bui mesi invernali una luce primaverile. E visivamente, questo rifugio di legno è una bellezza che già rilassa  i nostri occhi.

Zona relax con camino

E che dire un'intera sala relax con camino incorporato? Un  calore lenitivo scalderà la nostra anima oltre che i nostri sensi mentre ci rilassiamo  presso la nostra stazione termale domestica. Guardando le fiamme, ci abbandoneremo senza pensieri in uno stato simile alla trance, lontani da ogni preoccupazione. Nel camino illustrato dei nostri esperti  non è nemmeno necessario preoccuparsi del fumo. Per questo camino infatti è necessario utilizzare un  combustibile a base di alcool ad alta purezza, che non è solo inodore, ma anche una fonte di riscaldamento eco-compatibile.

Particolarmente rilassante è quando il camino è posto al centro della camera, così come in figura dove niente distrae dall'obiettivo principale di questa stanza: relax totale.

La piscina dei sogni tra le quattro mura

Questa piscina si trova a Londra, più precisamente nella Diamond  spa. Il nome della spa si riflette nella decorazione a forma di facce di diamante sul fondo della piscina, in  un meraviglioso effetto tridimensionale di profondità. L'abbiamo scelta per dare forma a quello che per molti rappresenta un sogno fin da bambini: una piscina a portata di soggiorno, dove sguazzare liberamente in ogni stagione e in ogni ora del giorno. Anche per il nostro programma di benessere domestico allora, per i più fortunati, sarà bene scegliere con oculatezza la progettazione di una piscina domestica che ci invoglierà all'attività sportiva alla quale non avremo scuse per rinunciare… .

Sensazione spa anche nel bagno!

Ristrutturazione: rinnovamento e semplicità: Bagno in stile in stile Eclettico di Lapèlle Design
Lapèlle Design

Ristrutturazione: rinnovamento e semplicità

Lapèlle Design

Non avendo però a disposizione tali generose disponibilità, come creare l'effetto spa in casa propria? Semplice, iniziando dal bagno, tra sanitari minimal e colori tenui e rilassanti. Invece di piastrelle dai colori audaci allora, ci cureremo di scegliere tinte come il marrone chiaro o il  beige caldo, un  rivestimento in pietra naturale e semplici mobili in legno. Una vasca autoportante attira l'attenzione di tutti e sarà quindi  il centro visuale della stanza da bagno. Date un paio di candele profumate, un bagno pieno  di bolle o una doccia con la  cromoterapia nel colore luminoso di vostra scelta o addirittura perché no, con petali freschi per l'acqua del bagno. Un portasciugamani riscaldato manterrà poi i nostri asciugamani caldi ben caldi. 

Che ne pensate dei nostri consigli per un centro benessere tutto vostro?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!