Ristrutturazione Attico a Monza

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
ATTICO A MILANO Arch+ Studio Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Un appartamento di 170 mq suddiviso su due piani rinasce grazie all'intervento di ristrutturazione completa curato da Arch+Studio che ha trasformato un semplice spazio abitativo in una vera e propria oasi di relax e stile. Dopo un'attenta analisi e un ascolto proattivo delle esigenze della committenza, il team di progettisti ha infatti previsto modifiche strutturali e stilistiche nella metratura, consentendo la predisposizione di interni versatili e dalla forte identità design grazie alla sapiente scelta di materiali e colori, ma anche all'adozione di peculiari soluzioni d'interior. Non manca nemmeno un impianto di filodiffusione installato in tutto l'attico, e una terrazza di 150 mq arredata di tutto punto.

Scopriamo il progetto!

1. Il soggiorno

SOGGIORNO/ tavolo da pranzo Arch+ Studio Soggiorno eclettico
Arch+ Studio

SOGGIORNO/ tavolo da pranzo

Arch+ Studio

Flessibilità ed eclettismo sono le parole chiave che meglio descrivono la zona giorno nata dalla ristrutturazione dell'appartamento. Come richiesto dalla committenza infatti, la possibilità di separare all'occorrenza cucina e sala, di godere di un clima accogliente e puntare su uno stile moderno ma non banale, ha condotto alla definizione di un ambiente open-space ottimizzato, funzionale e accattivante, perfettamente in linea con le attuali tendenze d'interior e le aspettative dei suoi fruitori. Filo conduttore delle differenti aree funzionali è la presenza di una vivace tonalità di azzurro mentre il tema musicale, grande passione dei committenti, è stato declinato astutamente su elementi funzionali con un carattere decorativo, tra cui i pannelli scorrevoli tra angolo cottura e living.

1.1 Il soggiorno

SOGGIORNO/ cucina Arch+ Studio Soggiorno eclettico
Arch+ Studio

SOGGIORNO/ cucina

Arch+ Studio

Nel soggiorno spiccano un tavolo da pranzo rotondo sormontato da un grande lampadario a più punti luce di design che illumina lo spazio ponendo un focus anche sul mobile di fronte al divano. Ad uniformare tutte le sezioni dell'area giorno, e più in generale della casa, è infine un elegante parquet in rovere spazzolato che riscalda la metratura rendendola ancor più ospitale.

2. Scale d'impatto

SOGGIORNO/ scala Arch+ Studio Scale
Arch+ Studio

SOGGIORNO/ scala

Arch+ Studio

Tra i cardini progettuali di questa interessante ristrutturazione spicca senza dubbio la rivisitazione completa della scala, situata in prossimità dell'ingresso. All'interno del vano è stato previsto un volume contenitore che infatti potesse contenere sia la rampa vera e propria che un piccolo ripostiglio, al quale si accede tramite una porta filo muro. Tutta la parete è inoltre rivestita da una carta da parati accattivante dai colori intensi che ripropone una grafica originale dell’artista Escher.

2.1 Scale d'impatto

SCALA/ contenitore Arch+ Studio
Arch+ Studio

SCALA/ contenitore

Arch+ Studio

Al piano superiore questo volume è invece concepito come una teca espositiva contenente chitarre e una collezione di oggetti di pregio dei committenti.

3. Disimpegno

DISIMPEGNO/ arredi Arch+ Studio Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Bianco
Arch+ Studio

DISIMPEGNO/ arredi

Arch+ Studio

Anche il disimpegno gode di grande personalità grazie a soluzioni ornamentali dal forte impatto visivo, seppur a predominare nello spazio sia la purezza di forma, ben espressa dalla scelta di mantenere le pareti chiare e luminose e di installare faretti al soffitto per scandire il percorso verso le stanze private.

4. Camera da letto

CAMERA DA LETTO/ letto Arch+ Studio Camera da letto eclettica
Arch+ Studio

CAMERA DA LETTO/ letto

Arch+ Studio

La camera da letto matrimoniale si presenta attuale e rilassante grazie alla scelta di tonalità neutre e pacate che spaziano dal grigio al bianco con accenti decorativi. La parete principale è caratterizzata da una carta da parati a tema naturale che arricchisce lo spazio ma senza appesantirlo. Lo stesso approccio stilistico è stato impiegato anche nella cameretta, per implementare un clima distensivo e accogliente.

5. Terrazza

TERRAZZA/ verde Arch+ Studio Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico
Arch+ Studio

TERRAZZA/ verde

Arch+ Studio

L'accesso all'ampia terrazza è preceduto da una serra utilizzata come sala musica, una scelta in linea con le esigenze della committenza che desiderava uno spazio di svago interamente dedicato a questa forte passione.

La terrazza è progettata per una fruizione pratica e confortevole senza trascurare un'estetica moderna e green.

6. La planimetria

PLANIMETRIA Arch+ Studio
Arch+ Studio

PLANIMETRIA

Arch+ Studio

Osservando la planimetria generale dell'attico è possibile notare come la progettazione dell'appartamento da parte di Arch+ Studio abbia condotto ad una ottimale organizzazione dei 170mq di superficie, offrendo così ottimizzazione dello spazio e dando vita ad ambienti interni ed esterni attuali, pronti ad accompagnare la dinamica quotidianità dei proprietari.

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!