Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Gli interni delle case moderne

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La casa cambia, si evolve in continuazione. I ritmi logicamente sono diversi e distanti dalle evoluzioni e dagli stravolgimenti in altri campi creativi, come ad esempio quello della moda e del fashion. Progettare e costruire hanno di per sé tempi più lunghi rispetto al taglio e alla cucitura di abito su misura, ma nonostante ciò ci troviamo davanti ad un elemento attivo e comunque dinamico che parte dall'architettura. Benché ci siano palesi differenze tra i due campi appena citati, rimane in comune il processo creativo alle spalle: ideare una casa per una famiglia significa prendere le misure e cucire un’abito su misura per una persona, anzi, maggiore è la difficoltà in questo caso perché gli abitati dell’abitazione sono comunemente più di uno.

In che modo si stanno evolvendo gli spazi dentro casa? Abbiamo già visto tutto oppure ci sono nuove idee da poter prendere in considerazione per il nostro piccolo o grande appartamento che sia? In questo Libro delle Idee abbiamo deciso di guardare ad ambienti, spazi, forme o angoli di progetti che hanno qualcosa da dire e da raccontare, per un gusto nuovo e un sapore di novità, con le idee dei nostri architetti italiani.

Lo spazio muta e crea

Suggestioni abitative tra materia e trasparenze.: Case in stile  di Studio Chigiotti
Studio Chigiotti

Suggestioni abitative tra materia e trasparenze.

Studio Chigiotti

Partiamo dalla cucina, forse l’ambiente dalla casa che ha visto più reinterpretazioni di sé stessa nel corso della storia del design. Qui lo standard è diventata l’isola o la penisola da cucina (come in foto): un estensione di spazi che si è tramutata in un’estensione del vivere e dell'intendere questo spazio. La cucina è preparazione del piatto, ma anche gusto al palato; non appena è terminata la cottura, il passo tra la padella e il piatto è brevissimo perché le superfici di lavoro diventano anche i luoghi preferiti per consumare il pasto. Lo Studio Chigiotti, in questo progetto nel cuore di Grosseto, introduce anche un’altro argomento interessante, la questione dei materiali e dei colori: il classico metallo lucente si abbina al bianco e alla parete nera che assurge a spazio creativo all'interno della casa. Un'idea da considerare.

Divisioni sfumate

Nel progetto dello Studio Didonè realativo alla House SD, ci accorgiamo come la presenza dei volumi divisori si stia orientando verso soluzioni diverse, che consentono una separazione funzionale degli ambienti senza andare a tangere fattori importanti come l’illuminazione. In questo caso specifico, sia la cucina, sia il soggiorno, ruotano attorno alla centralità del camino, ma la parete accanto conserva un’apertura superiore di vitale importanza per la luce. L’ambiente è arredato con sapienza e gusto: il camino bianco e nero continua con il suo profilo verso destra, creando un mobile basso per la televisione.

Colpi di fantasia

Villa Privata: Case in stile  di ANTONIO VITIELLO
ANTONIO VITIELLO

Villa Privata

ANTONIO VITIELLO

Il progetto dell’Arch. Antonio Vitiello riguarda la ristrutturazione di fabbricato rurale alle porte di Benevento. Noi ci soffermiamo sull'area living che ospita in sé diversi aspetti interessanti. Innanzitutto, anche qui ci troviamo davanti ad un ambiente unico, una prerogativa degli spazi contemporanei: la sala da pranzo ospita una coppia tavolo- sedie di design che ben si rapportano alla parete; quest’ultima è un vero e proprio colpo di fantasia che spezza la monotonia e che lascia uno spazio come lavagna, una cosa che farà contenti i piccoli abitanti della casa. 

Tra natura e design

Villa Privata: Case in stile  di ANTONIO VITIELLO
ANTONIO VITIELLO

Villa Privata

ANTONIO VITIELLO

Giochi di luce vivaci per questa camera da letto facente parte della stessa abitazione appena illustrata. Le novità partono dall'alto con questo sistema di illuminazione particolare. La parete difronte poi crea e accompagna uno spazio accogliente per colori e disegni naturali. Una stanza che unisce un’atmosfera ricercata ad un design intrigante.

Materiali antichi

Dvdv Studio di Architettura ha ideato una casa che s'spira alla natura attraverso i materiali scelti. Il legno è padrone di un’abitazione che fonda tutto il suo aspetto su un clima interno caldo e rilassante.

e forme nuove.

Forme nuove spingono alla massima integrazione, con poche linee e nessun ingombro per gli abitanti. Il riassunto di tutto ciò in questa soluzione per illuminare la scale: una brillante idea che vede all'interno della struttura in legno un'illuminzione a led. Creatività, stile e funzionalità.

Voglia di modernità? Leggete questo Libro delle Idee.

Cosa vi è piaciuto di più e cosa di meno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!