Una casa di campagna, però moderna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

In campagna, dove la maggior parte delle case sono normali, c’è ne una che si distingue dalle altre per la sua unicità! Oggi andiamo in una strada in periferia senza traffico, dove tutti gli edifici sono bassi e non molto attraenti. Qui, lo shock: Casa #20 è diversa e non si cura del resto! L’unica cosa che accomuna questa abitazione a quelle vicine è la presenza di un cortile sul retro. Il progetto in questione è stato condotto dallo studio di architettura Rue.

La facciata

Case in stile in stile Classico di RUE
RUE

Exterior

RUE
RUE
RUE

Eccoci finalmente arrivati davanti all'abitazione. L’edificio occupa esattamente la posizione dalla casa precedente, con una facciata di appena 6 metri di larghezza mentre, dalla strada alla fine del giardino, bisogna percorrere ben 25 metri. Tutto questo suggerisce una pianta stretta e lunga. 

Avete notato un piccolo particolare? Non esiste una porta principale, l’entrata è rappresentata dal portico d’ingresso che sembra quello di un garage.

Gli interni

Cucina in stile in stile Classico di RUE
RUE

Cocina

RUE
RUE
RUE

In realtà ecco la grande sorpresa una volta entrati! In questo spazio unico a doppia altezza troviamo la cucina e la sala da pranzo. Grazie all'insolito design degli interni, la scala permette una visione continua di questo ambiente, inoltre, permette di andare su e giù, attraversando i vari livelli e organizzando gli spazi: in questo modo si sono evitati corridoi e altri ambienti di disimpegno inutili.

La cucina

Cucina in stile in stile Classico di RUE
RUE

Cocina

RUE
RUE
RUE

La sala da pranzo e la cucina seguono due linee parallele rivolte verso la finestra. L’ampia vetrata che vediamo in realtà dà direttamente sul cortile interno. L’ambiente è luminoso e arioso, con una scelta di arredi minimal in completo total white, una delle chiavi del successo di questo progetto.

La zona giorno

Soggiorno in stile in stile Classico di RUE
RUE

Salón

RUE
RUE
RUE

Se continuiamo a salire le scale, il vero anello di congiunzione dell’abitazione, raggiungiamo un altro lato della zona giorno di questa casa: il soggiorno. Qui si alternano giochi di forme e di luci, quest’ultime, a LED, sapientemente incassate nelle pareti. Le aperture creano una continua connessione tra questi spazi apparentemente separati.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Classico di RUE
RUE

Dormitorio 2

RUE
RUE
RUE

La camera da letto non poteva di certo essere comune. Ci spostiamo all'ultimo piano della casa per vedere da vicino la zona notte, la parte più alta dell’edificio! L’affaccio l’avrete probabilmente notato quando vi abbiamo mostrato la facciata. La camera si caratterizza per le superfici traslucide dei rivestimenti e per la trasparenza delle tende. In questo modo si crea un forte legame materico con il resto della casa.

La luce

Camera da letto in stile in stile Classico di RUE
RUE

Dormitorio 3

RUE
RUE
RUE

Non solo il guardaroba, anche alle finestre ci sono tende che una volta chiuse creano una sensazione meravigliosa. La camera da letto, con la luce naturale, sembra elevarsi in aria.

Il seminterrato

Soggiorno in stile in stile Classico di RUE
RUE

Sótano

RUE
RUE
RUE

Nel seminterrato si trovano gli ambienti più privati della casa, come la zona salotto più riservata. L’illuminazione integrata fa anche qui la sua parte, enfatizzando le bellissime forme delle pareti in pietra a vista. Sul pavimento possiamo notare il legame tra antichità e modernità con il vecchio pozzo ormai coperto.

La guest room

Giardino in stile in stile Classico di RUE
RUE

Patio

RUE
RUE
RUE

Ci spostiamo verso l’esterno. Qui, il cortile ospita una piccola depandence della casa. Sullo stesso livello della cucina e della sala da pranzo si trova una camera da letto per gli ospiti con tanto di bagno. Ma non è finita qui…

Cortile con sorpresa!

Piscina in stile in stile Classico di RUE
RUE

Patio

RUE
RUE
RUE

Il tetto di questa depandance nasconde in realtà un piccolo segreto. La terrazza può infatti vantare una piscina che, se pur piccola, fa il suo dovere: la tregua dal caldo è assicurata.

Per finire

Case in stile in stile Classico di RUE
RUE

Fachada posterior

RUE
RUE
RUE

Se la facciata principale era abbastanza nascosta, non possiamo dire la stessa cosa del retro. Abbiamo già parlato di rivestimenti traslucidi, senza però menzionare che anche le pareti fanno filtrare la luce dall'esterno. Da questa prospettiva possiamo vedere in che modo l’architettura abbia creato dei piani sfalsati. Qui, il progetto si mostra in tutta la sua personalità.

Interessati ad un altra casa si campagna con interni moderni? Scoprite:

- L’altra faccia della casa di campagna

Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!