Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 soluzioni shabby-chic che ti faranno innamorare

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Un tocco shabby-chic è quello che ci vuole per rendere una casa veramente romantica e accogliente. Stile particolarmente in auge e giunto sul panorama delle tendenze direttamente dalle case di campagna di un tempo, si avvale di un arredo per lo più a base lignea e generose dosi di colori chiari, dal bianco al beige, dall'ecrù ai pastelli come rosa e verde salvia. Tra effetti decapati, used e retrò, si inseriscono poi anche piante e accessori fai-da-te altamente personalizzati in vetro e vimini, tessuti in lino cotone e pizzo, e dettagli dal gusto decorativo come boiserie articolate e modanature.

Come fornire allora alla propria casa la giusta sferzata shabby-chic? Quali accostamenti sono più azzeccati? Risponderemo a queste domande tramite esempi visivi, ossia, tramite 9 splendidi ambienti arredati di tutto punto, da cui lasciarsi ispirare e trasportare!

L'ingresso delicato

Pareti & Pavimenti in stile  di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Hexawood Chevron Old Left & Right 9x20,5.

Equipe Ceramicas

Un biglietto da visita delicato e calibrato non può che introdurre gli ospiti all'interno della casa in totale armonia. Questo ingresso con pavimento in cotto e mobile in legno smaltato con sedie in vimini fornisce un assaggio gustoso e rilassato all'intera abitazione.

Una nicchia a riparo dalla routine

Appartamento Torino Centro storico: Soggiorno in stile  di Loredana Vingelli Home Decor
Loredana Vingelli Home Decor

Appartamento Torino Centro storico

Loredana Vingelli Home Decor

Seppur di piccole dimensioni, il prossimo interno racchiude un'aura pacata e classy che può ispirarci per svariate ragioni, prima fra tutte il mix tra moderno e retrò. Le impalpabili tende che sfiorano il pavimento in legno lappato si abbinano per stile ai tessuti che rivestono il divanetto e i cuscini, con un sapore vagamente vagamente vintage e ricercato. Al contrario l'illuminazione a faretti led incassati nel soffitto e il mobile porta tv, riflettono un'anima attuale e smart, ideale connubio per un appartamento giovane ma di classe. 

L'effetto decapato protagonista

Sala da pranzo in stile  di My Italian Living
My Italian Living

'Vintage' shabby chic white extending fir table by Sedit

My Italian Living

Un grande pilastro dello stile shabby-chic, come ben sappiamo, è proprio l'effetto decapato su mobili in legno, che in questo progetto specifico risulta essere il vero protagonista della sala. Il mix tra l'arredo e l'illuminotecnica in ferro battuto da sapore moderno e minimale crea poi un gioco intrigante di tendenze, decisamente piacevole all'impatto visivo. 

La cucina delle meraviglie

La cucina è uno dei principali spazi d'aggregazione della casa e come tale non può prescindere da un'atmosfera accogliente e del tutto personalizzata. Questa interpretazione shabby-chic, in particolare, con i suoi toni di verde, bianco e dettagli in vimini, riesce a illuminare romanticamente tutta la metratura, diventando così un grazioso fulcro domestico. 

Tra country e shabby

AGNESE 3 - CUCINELUBE: Cucina in stile  di Studio Ferriani
Studio Ferriani

AGNESE 3 – CUCINELUBE

Studio Ferriani

L'intervento di ristrutturazione in un casale veneto ha portato alla luce, valorizzandola, la sua natura deliziosa a metà tra il country e lo shabby. La cucina in rovere grigio con finitura decapè risulta sposarsi alla perfezione con le travi originale della residenza, dando vita a un contrasto intriso di charme e autenticità.Le piante, altro elemento fondamentale per l'interior design in arte povera, fanno la loro parte e garantiscono tocchi organici e colorati all'interno dello spazio. 

Shabby anche nel guardaroba

Armadio Verde Shabby Chic: Camera da letto in stile  di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Armadio Verde Shabby Chic

Mobilinolimit

Una camera da letto a prova di scettici, quella proposta dal prossimo esempio. Seppur infatti si colleghi, nell'immaginario collettivo, lo stile shabby-chic prettamente a bianco e tonalità lignee, qui troviamo un tocco di verde salvia assolutamente armonioso e adatto al contesto. Ogni centimetro trasuda stile provenzale, dal guardaroba al letto a baldacchino, dalle porte alle finiture come pareti e pavimenti. 

Una colata di shabby-chic

Una piccola casa nei pressi del centro storico di Bologna, chiamata Little Cottage, è la cornice del prossimo ambiente tutto shabby-chic e di gran gusto decorativo. La casa di 50 mq risale agli anni ’20 e presenta una distribuzione degli spazi ottimizzata e funzionale. Un grande lucernario illumina tutta la zona giorno, anche aiutato dalle finiture in colore chiaro, come il pavimento in rovere sbiancato. L’arredo predilige l’impiego di pezzi antichi di semplice manifattura, altrettanto in legno, capaci di rendere gli ambienti romantici e rilassanti. Un plus della residenza sono poi le verniciature a pennello, che trasmettono un tocco artigianale all'ambiente, degno dei migliori spazi shabby-chic. 

Una casa shabby e concettuale

La declinazione shabby-chic sfocia, in questo progetto, nell'eclettico e vintage inspired. I tocchi ocra e ambrati richiamano per certi versi l'arredamento anni 70, riscoprendosi tuttavia semplici aggiunte all'interno di grandi stanze connotate prevalentemente da legno e tonalità pastello. Il doppio binario intrapreso dall'interior di questa casa colpisce lo sguardo e risulta intrigante e ispirazionale. 

L'eleganza fatta a giardino

" Classico con esuberanza " - terrazza di pertinenza a dimora neoclassica.: Terrazza in stile  di MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO
MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Classico con esuberanza – terrazza di pertinenza a dimora neoclassica.

MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Lo stil shabby-chic è respirabile anche in giardino. Questo particolare esempio non ha nulla da invidiare agli interni shabby più belli del reame, anzi. Il set di tavolo e sedie, seppur semplice nella sua totalità, risulta qui il must ideale con cui arricchire e completare uno spazio outdoor circondato dal verde, proprio in funzione del suo carattere decò. Come rinunciare poi al tocco floreale dato dal centrotavola?!  

Quale di questi 9 ambienti avete gradito maggiormente?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!