Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un'affascinante trasformazione

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi vi mostreremo una trasformazione sbalorditiva: un edificio a due piani, non collegati tra loro internamente, è stato totalmente trasformato, ritrovando nuova vita. Di sicuro le premesse erano più che valide e le potenzialità c'erano, ma senza l'intervento dello studio ABProjectos, questa residenza, che ora ha acquisito un fascino unico, sarebbe andata definitivamente in rovina. Siete curiosi?

Prima dei lavori

Come si può chiaramente vedere da questa fotografia, le condizioni dell'edificio prima dei lavori non erano certo buone. Il degrado più totale caratterizzava le pareti e il senso di abbandono era palpabile. La costruzione originale era stata annegata da una serie di aggiunte successive, che con l'intervento si è deciso di eliminare. Scopo primario del progetto è infatti rispettare l'identità di questa residenza e farla risplendere rispettandone le caratteristiche intrinseche.

Interni in condizioni critiche

 in stile  di ABPROJECTOS

Si è dunque intervenuto nel massimo rispetto del progetto originale, preservandone tutte le caratteristiche. Si è scelto di optare per la massima coerenza a anche a livello di materiali, senza privare la casa del bellissimo legno che l'aveva sempre abbellita.

Un'immagine rinnovata

Case in stile  di ABPROJECTOS
ABPROJECTOS

fachada lateral – alpendre

ABPROJECTOS

Sebbene siano stati eseguiti importanti lavori strutturali, come ad esempio la sostituzione del tetto, ora si può percepire appieno l'identità dell'edificio e apprezzarlo nella sua immagine totalmente pulita da aggiunte postume ed elementi in contrasto con il corpo principale.Le ampie finestre ci lasciano immaginare interni luminosi e il bel colore scelto per l'esterno, insieme alla pietra, dà alla casa un aspetto unico, speciale.

Gli spazi esterni

Case in stile  di ABPROJECTOS
ABPROJECTOS

Fachada Tardoz

ABPROJECTOS

Le scale definiscono vari livelli e gli spazi esterni risultano così differenziati in un piacevole sistema di cortili. La connessione tra interno ed esterno è risolta attraverso un portico in legno di pino, che si sviluppa per tutta l'altezza dell'edificio, costituendo anche un balcone di affaccio sull'area verde privata.

Un interno incantevole

Sala da pranzo in stile  di ABPROJECTOS
ABPROJECTOS

Sala de Jantar e Cozinha

ABPROJECTOS

La casa si sviluppa su due piani, quello a cui si accede dalla strada comprende la camera da letto principale con il bagno e il soggiorno. Al piano sottostante invece troviamo gli spazi dedicati alla convivialità e la camera degli ospiti. Questo splendido open space è letteralmente avvolto nel legno. la struttura del tetto dà un forte carattere e il pavimento, in splendidi listelli di essenze e lucidature differenti, completa questo quadro favoloso. Il risultato è uno spazio caldo ed estremamente accogliente.

I materiali

Ingresso & Corridoio in stile  di ABPROJECTOS
ABPROJECTOS

Corredor Quartos

ABPROJECTOS

Lo splendido parquet in legno di frassino conferisce alla casa un'immagine molto vicina a quella originale. Non è stato possibile conservare tutti gli elementi, a causa dello stato di degrado, ma il rinnovamento è avvenuto nel pieno rispetto del progetto di partenza. Splendida la luce dall'alto!

Gli spazi

Soggiorno in stile  di ABPROJECTOS
ABPROJECTOS

Sala de Estar

ABPROJECTOS

Oltre ai materiali, sono stati conservati gli spazi del progetto originale. Gli ambienti ampi, i soffitti alti ed elaborati, con la loro struttura particolare, i dettagli che dicono molto della storia della casa, come le cornici delle finestre. Questa fotografia ci mostra lo splendido salone ottagonale, inondato di luce e riscaldato dal camino. Un vero spettacolo, no?

Diteci la vostra su questo progetto!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!