A ogni cucina le sue mensole: 10 idee per scegliere

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Ci occupiamo in questo libro delle idee di mensole da cucina. La necessità di piani di appoggio, per piccoli o grandi oggetti, pentole, utensili, bottiglie, tazzine, bicchieri, in cucina sembra non trovare mai soddisfazione. Si scopre di continuo che un angolo che non era stato considerato, può essere trasformato in un angolo utilizzabile grazie a un uso intelligente e oculato delle mensole da cucina. Una parete può trovare una nuova vita se ben attrezzata, con le mensole adeguate. Usando creatività e fantasia, certo, ma anche cercando e trovando le mensole da cucina più adatte, originali, pratiche. O quelle mensole che, grazie a scelte creative e intelligenti in termini di design, materiali e colori, sono in grado di mettere insieme tutte queste caratteristiche. 

Andiamo a vederle insieme, le mensole da cucina che homify ha scelto di proporvi.  

Il sistema di mensole da cucina che rompe gli schemi

ONE_K handle: Cucina in stile in stile Moderno di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Tra i pensili di una cucina improntata a dei toni pastello nordici, fatta di grigi sfumati o solidi per le basi e i pensili, e di bianco per i piani e le finiture, come un'isola spuntano i colori della sequenza di mensole verniciate con una tonalità che ricorda quella del legno. Una sequenza asimmetrica di piani e ripiani, di altezze e larghezze diverse, per poter riporre oggetti diversi, vasi, bottiglie, libri, tazzine. Una sequenza che spicca non solo per il colore, ma anche perché rompe lo schema lineare del resto della cucina sia in alto che in basso, quasi a voler portare la cucina oltre i suoi limiti costituiti. A dimostrare che grazie a un design intelligente anche le mensole per cucina possono essere declinate in maniera totalmente nuova e moderna.

Mensole da cucina combinabili all'infinito

Soggiorno in stile in stile Moderno di HORM.IT
HORM.IT

SINAPSI Mensola

HORM.IT

Sinapsi è un sistema di mensole modulari che possono portare in cucina un tocco originale e contemporaneo. In poliuretano espanso laccato, possono essere combinate in maniere diverse e originale, per organizzare e connotare le pareti in maniera libera e creativa. Affiancandole, ruotandole, sfalsandole sulla parete a proprio piacimento e secondo esigenze e ispirazione, queste mensole sono in grado di creare un reticolo di incastri, di angoli, di spazi in cui riporre qualsiasi oggetto o utensile. Un modo originale e stimolante per creare un mondo sulle pareti della propria cucina, portando tra i fornelli un tocco di design decisamente contemporaneo.

Agili e solide

libreria in legno : Cucina in stile in stile Moderno di Aguzzoli Arredamenti
Aguzzoli Arredamenti

libreria in legno

Aguzzoli Arredamenti

Una combinazione di mensole da cucina imponente e delicata allo stesso tempo. Il legno massello di olmo secolare lavorato a grezzo, gli spessori notevoli delle mensole, si combinano con linee slanciate e un intreccio geometrico che ne alleggerisce la presenza. Delle mensole che contribuiscono a creare un'atmosfera calda e senza tempo, dalle sfumature rustiche e intime a un tempo.

Le mensole da cucina sul muro magico

E se le mensole da cucina fossero attaccate a un muro magico invece che alla parete? Un tocco di magico in cucina lo porta, in maniera per niente misteriosa, ma divertente, pratica e intelligente, Magic Wall, un muro magico perché completamente magnetico. Le mensole di legno al naturale, come vediamo, sono collegate ad esso. E portano un tocco di varietà su una piccola parete magnetica dove si trovano, naturalmente, solo oggetti e utensili di metallo, tenuti su dalla forza di attrazione magnetica sprigionata dal muro. Un sistema pratico e funzionale che risolve in maniera originale la ricerca di un posto per gli oggetti della cucina e trova uno spazio certamente inconsueto per le mensole, queste sì, di legno.

La naturale bellezza

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI: Cucina in stile in stile Moderno di DIEGI SNC
DIEGI SNC

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI

DIEGI SNC

In questo caso a essere privilegiate sono la semplicità, la praticità e la naturale bellezza delle mensole per cucina in legno di rovere. Con la varietà e la ricchezza dei motivi creati dalle sfumature del legno, nei loro intrecci asimmetrici, nelle piccole imperfezioni dei nodi che ne arricchiscono la bellezza, hanno la capacità di integrarsi perfettamente con i materiali e i colori differenti degli altri elementi che compongono la cucina. Squadrate e con linee nette, oppure sinuose e smussate negli angoli, si alternano con eleganza creando piani utili a riporre, ma anche capaci di riflettere la luce e di donare calore all'ambiente della cucina.

Povere, ma non di stile

MORANDI: Cucina in stile  di s+s studio
s+s studio

MORANDI

s+s studio

Una serie di mensole da cucina, con ripiani a vista o cassetti, che fa suoi alcuni concetti dell'arte povera. Quelli del riuso e dell'imperfezione per esempio. Frutto di una lavorazione totalmente artigianale, questo sistema di mensole lascia emergere liberamente le piccole imperfezioni della fattura. Due i colori principali, un tenue verde menta e un giallo sfumato, virato in una tonalità che ricorda quella dei gusci d'uovo. Una design ispirato alle nature morte del pittore Giorgio Morandi, a richiamare un'atmosfera intima e familiare, minimalista e sobria, funzionale e pratica ma dotata di personalità e stile.

Acciaio intelligente

Cucina in stile in stile Moderno di Anne Linde
Anne Linde

Big:Ledge

Anne Linde

La designer Anne Linde ha progettato una serie di mensole da cucina in acciaio. Quella che vediamo, Big:Ledge, è verniciata a polvere con una scintillante tonalità di nero. Di dimensioni non ingombranti, ha linee nette e rigorose, ma altrettanto inusuali. Infatti, spazi concavi e convessi per riporre e appoggiare si alternano in maniera non scontata: un grande spazio, in cui possono trovare ricovero i guanti da forno o gli asciugamani, si trova, come vediamo, nascosto dietro la struttura laminare principale. Un progetto raffinato che coniuga praticità e design.

Mensole da cucina magnetiche

Magnetika kitchen - collezione Sofia: Cucina in stile in stile Minimalista di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika kitchen – collezione Sofia

Ronda Design

Torna il potere e la praticità del magnetismo. La sequenza delle mensole per cucina in metallo che vediamo, infatti, è resa possibile dalla presenza di un grande pannello metallico che occupa la parte principale della parete e su cui vanno ad appoggiarsi le mensole magnetiche. Che possono quindi essere organizzate liberamente, a seconda delle esigenze, in configurazioni sempre diverse e mutevoli. Un sistema che permette di massimizzare lo sfruttamento degli spazi a disposizione attraverso pochi, semplici, spostamenti.

Per risolvere problemi di spazio

Scivolo: Cucina in stile in stile Industriale di desink.it
desink.it

Scivolo

desink.it

Non è detto che le mensole da cucina debbano sempre presentare dei piani su cui appoggiare gli oggetti. Nel caso che vediamo, due fasce metalliche affiancate, permettono non di appoggiare, ma di agganciare una serie di bottiglie. Attraverso delle scanalature appositamente progettate, Scivolo permette di risparmiare spazio e liberare piani e superfici e di risolvere, quindi, in maniera semplice quanto intelligente, un piccolo, grande problema quotidiano: dove appoggiare le bottiglie appunto. E perciò, perché non agganciarle invece?

La mensola con vista

Le mensole da cucina sono racchiuse all'interno, o all'esterno del telaio di una finestra. Esterno o interno, infatti, dipendono dai punti di vista: può essere interessante pensare che le mensole siano sia dentro che fuori, in un altro mondo ma sempre all'interno della nostra cucina. Una piccola, innocente illusione che permette una salutare e innocente evasione verso un altrove domestico, fatto magari di spezie speciali, o di ceramiche colorate, o di piccoli piatti da tenere in serbo per le occasioni speciali.

Siete interessati all'argomento? Provate allora a scoprire anche:La cucina con penisola per armonizzare la casa.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne p...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!