5 dettagli da curare per re-innamorarti di casa tua

5 dettagli da curare per re-innamorarti di casa tua

5 dettagli da curare per re-innamorarti di casa tua

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

La nostra cara, dolce, vecchia casa ci sembra appunto ormai troppo vecchia? Scopriamo insieme come regalarle una ventata di freschezza, con poche e semplici mosse: ecco quindi 5 dettagli da curare per innamorarci nuovamente della nostra casa, senza grandi (e costosi) stravolgimenti. Dal terrazzo al bagno, 5 piccoli trucchi per aggiungere un nuovo, speciale, tocco ad ogni ambiente. Non ci resta che lasciarci ispirare!

1. All'ingresso: aggiungiamo colore

L'idea per regalare carattere ad un ingresso anonimo e fuori moda? Vestirlo di colore! A seconda dello stile della nostra casa, del nostro gusto personale e delle nostre esigenze potremo naturalmente scegliere tra diverse tonalità. In un ingresso di piccole dimensioni, il consiglio, per esempio, è di puntare su tinte neutre o pastello, per suggerire una sensazione di maggiore ampiezza.

Se invece desideriamo creare un ambiente più intimo, la soluzione ideale sarà puntare su colori accesi e brillanti, come vediamo in questo raffinato esempio.

2. In cucina: creiamo un nuovo banco isola

In cucina vorremmo poter disporre di più spazio per lavorare e magari anche per consumare snack veloci senza occupare sempre il tavolo del soggiorno? Creiamo noi stessi un nuovo banco isola. Ci basterà procurarci due bassi scaffali a giorno e un pannello di compensato: in mezza giornata di lavoro potremmo finalmente ottenere un pratico banco isola, perfetto per riorganizzare gli spazi della cucina, come possiamo ammirare in questa proposta in stile scandinavo.

Oppure, se lo spazio a disposizione è poco, potremmo costruire una comoda struttura mobile, dotata di rotelle, da spostare a seconda delle esigenze: una piccola aggiunta che contribuirà comunque a regalare alla nostra cucina un aspetto più moderno e funzionale.

3. In bagno: inseriamo vecchi mobili

Siamo in cerca di un'idea per personalizzare un bagno dall'aspetto anonimo? Arrediamolo con vecchi mobili, acquistati nei mercatini del brocantage o addirittura recuperati in soffitta: verniciati di bianco contribuiranno a trasformare il nostro bagno in un raffinato ambiente shabby chic, come possiamo ammirare in questa affascinante proposta dell'Arch. FABIO CARRIA.

Il consiglio: divertiamoci a mixare gli stili e accostiamo tra loro elementi di diversa provenienza, come per esempio un vecchio comodino rustico utilizzato come mobiletto e una stampa moderna caratterizzata da colori vivaci, piuttosto che una maschera africana, come vediamo in questa immagine. Otterremo un ambiente eclettico di grande suggestione.

4. In soggiorno: puntiamo sui rivestimenti

L'arredamento del nostro soggiorno ci sembra ormai datato, ma al momento non intendiamo sostituirlo? Ci basterà puntare sui rivestimenti e sulle decorazioni per aggiungere nuove suggestioni. Per esempio potremmo rivestire una parete (o anche solo una parte) con allegra carta da parati in stile vintage, a cui abbinare tanti colorati cuscini e un nuovo, fresco telo copridivano. Basteranno queste poche e semplici mosse per far acquistare, quasi per magia, un nuovo e affascinante aspetto al nostro soggiorno.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle idee: se cerchiamo altri spunti utili per regalare freschezza alla nostra abitazione potremmo leggere anche ’Piccole, grandi idee per rinnovare casa’.

5. Sul terrazzino: creiamo un piccolo salotto estivo

Lo spazio in casa ci sembra sempre più ridotto? Approfittiamo anche degli ambienti esterni! Per esempio, potremmo sfruttare il balcone o il terrazzino per creare un piccolo salotto aggiuntivo, da utilizzare durante la bella stagione. Basterà puntare su arredi in legno – perfetti per creare continuità tra interno ed esterno – e rivestimenti nelle stesse tonalità utilizzate in altre parti della casa. In questo modo, il terrazzo apparirà come il prolungamento ideale del living, regalando una sensazione di maggiore spazio.

Il consiglio: per completare l'effetto salottino, rivestiamo il pavimento del balcone con pannelli in legno auto montanti, facili da istallare con un poco di fai da te.

Quale ambiente della tua casa vorresti rinnovare? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!