Maniglie per mobili. Esempi di stile e funzionalità

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Spesso sono i dettagli a fare la differenza. Per questa ragione homify in questo libro delle idee ha scelto per voi degli esempi di maniglie per mobili. Infatti, se è vero come dicevamo che i dettagli contano, allora proprio le maniglie per mobili meritano una grande attenzione, perché rappresentano proprio uno di questi dettagli. Le maniglie possono essere in grado di determinare il carattere e lo stile stesso di un mobile. E di conseguenza, possono influenzare o determinare lo stile di tutto l'arredamento scelto per uno spazio della casa. Perché le maniglie per mobili sono in grado di eccedere in maniera significativa quella che è la loro funzione classica, e cioè quella di permettere di aprire e chiudere i mobili, attraverso scelte stilistiche, di disegno e di materiali differenti. Ma la funzione di aprire e chiudere rimane naturalmente imprescindibile. L’origine della parola stessa ci riporta a essa. Maniglia, infatti, attraverso lo spagnolo, deriva dal latino manus, la mano. E quindi a quella mano che deve impugnarla per tirare a sé e aprire, o spingere per chiudere un mobile. E deve essere pensata in funzione della mano che la impugna e la tira, essere cioè ergonomicamente adatta. Ma anche solidamente ancorata al mobile e capace di sostenere pesi rilevanti e fornire una trazione ottimale. Come vedremo negli esempi di maniglie per mobili che vi presentiamo, è proprio attraverso un design intelligente e creativo che vengono sintetizzate tutte le esigenze, sia quelle funzionali che quelle stilistiche.

Dagli anni Cinquanta, la classe dell'ottone

Credenza: Casa in stile  di nero
nero

Credenza

nero

Ci riporta agli anni Cinquanta questa maniglia di ottone, un pezzo unico di vero vintage. L'ottone è una lega di rame e zinco che può essere lavorata in qualsiasi modo, dalla fusione a caldo a quella a freddo, ed è capace di resistere meglio del rame all'aria e all'umidità. Per questa ragione è un materiale che nel tempo è stato molto usato nella produzione di maniglie per mobili. Nel caso che vediamo, una placca rettangolare è fissata al mobile attraverso due cilindri. La forma è compatta, di linee leggermente arrotondate dalla levigatura, con una ricca tonalità di colore e striature donate dall'invecchiamento del materiale, che impreziosiscono una maniglia di semplice bellezza.

Le maniglie per mobili in tessuto

Dettaglio delle maniglie delle armadiature fisse: Ingresso & Corridoio in stile  di PLUS ULTRA studio
PLUS ULTRA studio

Dettaglio delle maniglie delle armadiature fisse

PLUS ULTRA studio

Se per le maniglie si è abituati a pensare soltanto a materiali capaci di assumere forme fisse e immutabili nel tempo, a materiali solidi come la plastica, il ferro, il legno, in questo caso saremo costretti a ricrederci e a dover considerare anche altre soluzioni. Come vediamo, infatti, queste maniglie per i mobili di una casa ristrutturata a Milano, sono realizzate in nastro tessuto grigio. Perfettamente integrate con la struttura dell'armadio, sfruttano i fori per intrecciarsi in maniera differente e funzionale all'uso, ad anello o creando un ponte tra due fori diversi. Una soluzione semplice, inusuale e ricca di possibilità, per aggiungere un tocco non banale ai mobili della casa. 

Artigianato contemporaneo, sapore antico

Foto prodotti: Cucina in stile  di Giara S.r.l.
Giara S.r.l.

Foto prodotti

Giara S.r.l.

Ha un sapore antico la maniglia per mobili proposta dall'azienda bresciana Giara. Attraverso l'uso di tecniche artigianali e la sapiente lavorazione di materiali antichi, come la lega Britannium e il bronzo, l'azienda bresciana è in grado di proporre maniglie per mobili di una raffinata e preziosa semplicità. Come vediamo, sulla forma quadrata sono intarsiati artigianalmente motivi geometrici lineari, con sfaccetature che si ammorbidiscono negli angoli e superfici levigate finemente, che però riescono a mantenere tutta la naturale consistenza materica della lega usata. Elegante e classica, una maniglia semplice ma unica per la raffinata lavorazione e i rimandi a una storia artigianale millenaria, rivista per la casa contemporanea.

Sobrietà geometrica

Maniglia armadio: Camera da letto in stile in stile Moderno di gdp interiors
gdp interiors

Maniglia armadio

gdp interiors

Ancora metallo e ancora geometrie. Una maniglia dalle linee nette e decise. Di forma quadrata, forgiata in modo che in unico pezzo possa essere fissata al mobile. Le superfici sono piatte e finemente levigate, in modo da ottenere grandi capacità riflettenti. Una maniglia di fattura sobria e funzionale, dal disegno ricercato ma non appariscente.

Spartane e aggressive

Camera da letto in stile in stile Industriale di ReNowe Art
ReNowe Art

https://www.mybaze.com/pl/renoweart

ReNowe Art

Una maniglia per mobili di stile decisamente industriale, applicata a una cassettiera in acciaio dalle superfici altamente riflettenti. Ottenuta dalla curvatura di un unico pezzo cilindrico dalle forme sinuose, il rettangolo smussato viene completato dal riflesso sulla cassettiera. Una maniglia solida e dal disegno spartano, improntata alla massima linearità ed efficienza.

In ferro, con decorazioni

Decorazione in foglia oro di armadio antico: Soggiorno in stile in stile Moderno di Ivan Decoratore
Ivan Decoratore

Decorazione in foglia oro di armadio antico

Ivan Decoratore

Un tocco dal sapore antico viene portato sulle ante di questo armadio da maniglie e decorazioni in ferro nero. Le maniglie battenti, in particolare, sono ottenute dalla combinazione di un cerchio di ferro quasi completo, collegato tramite le due estremità a un fregio pentagonale. Il fregio è lavorato finemente con decorazioni e motivi geometrici, che arricchiscono ulteriormente il disegno delle maniglie.

Materiali diversi in armonia

chic & wood: Cucina in stile in stile Eclettico di AD2P
AD2P

chic & wood

AD2P

Quella che vediamo qui rappresentata è la combinazione di due diverse tipologie di maniglie per mobili, differenti per materiali e disegno. Quella in metallo predilige infatti dei volumi e delle forme geometriche e lineari, con superfici piatte e riflettenti. Le altre invece sono di materiale plastico nero, hanno superfici curve e creano una ben definita zona di colore a contrasto con le superfici bianche del cassetto e delle ante. Una combinazione che non solo non crea attriti, ma che riesce anzi ad armonizzare mobili differenti per colori, materiali e funzioni. Una dimostrazione di come, attraverso un uso intelligente di maniglie, si possa arricchire l'arredamento di uno spazio della casa.

Colore e tessuto, presa perfetta

​Plywood Kitchen Riccardo Randi: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

Un'altra idea originale nella sua semplicità, che dimostra come le maniglie per mobili possano essere declinate in maniera contemporanea e creativa. Come vediamo in questo caso, la maniglia di Plywood Kitchen è ottenuta da un nastro di tessuto rosso ripiegato in maniera appropriata e fissato all'anta del mobile attraverso una vite di bloccaggio. L'anello di tessuto ottenuto in questo modo, fornisce una ottima presa e una solida capacità di trazione. Una soluzione colorata, informale e perfettamente funzionale.

Stile e funzionalità in acciaio

CUCINA _particolare: Cucina in stile in stile Moderno di T+T ARCHITETTURA
T+T ARCHITETTURA

CUCINA _particolare

T+T ARCHITETTURA

La maniglia in acciaio riprende il profilo a C della modanatura che termina il piano del mobile da cucina. Grazie alla riproposizione di questa particolare linea che caratterizza le finiture in metallo del mobile, anche la maniglia viene integrata nel disegno generale e nel suo stile, valorizzandolo ulteriormente. La funzionalità è poi garantita dalla lunghezza e dalla solidità dell'aggancio con il cassetto, che garantisce una capacità di trazione ottimale.

Agilità e forza

FEBAL CASA: Cucina in stile in stile Industriale di Graphosds
Graphosds

FEBAL CASA

Graphosds

Un disegno moderno dalle forme agili e slanciate caratterizza queste maniglie per mobili. In un unico pezzo collegato al mobile attraverso un solido meccanismo a scomparsa, presentano una superficie superiore piatta e una inferiore con angoli affusolati ideale per la presa. In una tonalità di colore grigio neutra e opacizzata, queste maniglie si integrano perfettamente con le superfici brillanti e colorate delle ante. 

Interessati a questo argomento? Scoprite anche:

- L’armadio a due ante. Sintesi di funzionalità e bellezza

E voi cosa ne pensate delle maniglie per mobili che abbiamo visto insieme? Ditelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!