Giardini con pavimento in pietra – moderni e facili da mantenere

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

I pavimenti di pietra nel giardino, un tempo utilizzati per ragioni puramente funzionali, sono diventati un vero e proprio culto e sono una delle tendenze più interessanti in architettura del paesaggio. Oltre all'estetica minimalista e moderna, è un dato di fatto che l'uso della pietra riduca drasticamente problemi di manutenzione frequente. 

La pietra non è mai fuori moda, porta varietà al paesaggio e può essere utilizzata in vari contesti. Questo materiale organico e naturale trasforma anche il più noioso dei giardini, in un'oasi zen, quasi orientale.

Se non siete convinti, guardate e leggete con attenzione questo libro le idee.

Un giardino davanti molto… cool!

Nella foto di questa casa, un progetto ideato dallo studio Herzog-Architektur, il giardino antistante è stato creato con pavimentazioni di pietra, la cui copertura trova la giusta armonia con gli elementi naturali, curati e raffinati, come siepi scoplite e alberi stile bonsai.

L'ispirazione asiatica ha una forte presenza nello spazio, non solo per i ciottoli e per il tipo scelto di vegetazione, ma anche per la statua ornamentale che vediamo sullo sfondo. Queste linee minimal del giardino, creano un'atmosfera moderna che si integrano a perfezione con l'architettura.

Combinare tipi di pietra differenti

Giardino roccioso in stile  di Gärten für Auge und Seele
Gärten für Auge und Seele

Eine kleine Terrasse lädt zum Verweilen ein.

Gärten für Auge und Seele

Ma non sono solo i giardini in stile minimal a utilizzare la pietra. A differenza del precedente, dove prevalevano tinte grigie e linee minimaliste, questo giardino ha una connotazione più dinamica e varia, utilizzando diversi tipi di pietre per creare diversi settori. 

In esso troviamo granito, basalto, arenaria e calcare. Ecco un'ispirazione più rustica per coloro che non si identificano con ambienti freddi come il precedente.

Piante colorate

Coloro che preferiscono pavimenti di pietra al posto di quelli convenzionali, non rinunciano a innesti versatili e colorato. Oltre ai bonsai e gli arbusti già menzionati, cactus e piante grasse, creano un piacevole tocco estetico al giardino di pietra. 

Si può anche optare per erbe ornamentali, o piante esotiche.

Viaggio intorno al mondo

Giardino roccioso in stile  di Oswald Gärten
Oswald Gärten

Steingarten mit Gartenbonsai

Oswald Gärten

Racchiudete i paesi del mondo nel vostro giardino. A seconda delle piante, forme, pietre e accessori da scegliere, è possibile personalizzare i giardini con pavimenti in pietra, ad esempio, unendo uno stile più mediterraneo, con uno messicano, alpino o giapponese. 

L'immaginazione non ha limiti. Scegliete lo stile che meglio si armonizza con la vostra casa.

Purismo

Il giardino di pietra è così popolare che esso basterebbe già da solo, come decoro dell'esterno dellacasa, grazie al suo fascino semplice ed essenziale. Le linee pulite e minimaliste e la crudezza del grigio, ben si sposano con la vegetazione, con le piante. Anche all'interno di questo stile, sono conformi con un interpretazione purista che si abbina perfettamente con l'estetica moderna.

Il nostro suggerimento: usare gabbioni per garantire la stabilizzazione del muro di pietra.

Pietra e acqua

Ci coppie inseparabili: il bianco e il nero, il vetro e il legno, la pietra e… l'acqua! Sfruttate l'acqua per creare un oasi di pace e serenità nel vostro giardino. La presenza di questo elemento si rivelerà fondamentale quando andrete alla ricerca di freschezza in una giornata di sole estivo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!