Come costruire una piscina in giardino in soli 7 passi

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Avere una piscina in giardino è un simbolo di prestigio e probabilmente la casa dei vostri sogni ne ha avuta sempre una. Come resistere alla frescura dell'acqua che raffredda il nostro corpo nelle calde sere d'estate, o al fascino del riflesso della luna che si rifrange sulla superficie scura, nelle fredde notti invernali? O anche solo il piacere che ci dà condividere la piscina con gli amici, magari durante una grigliata?

Avere una piscina, piuttosto che un simbolo di status, è un lusso che tutti vorremmo, e che, di fatto, è più facile da raggiungere di quanto si pensi. Per averla c'è bisogno solo di uno spazio libero, di dimensione sufficienti e un po' di tempo da spendere nella progettazione. Immaginate quante cose si potrebbero fare con una bella piscina nel vostro giardino!

Avete immaginato? Ora, con alcuni suggerimenti che abbiamo raccolto per voi in questo libro di idee, si può andare a materializzare a poco a poco quel sogno. Il processo di costruzione può essere un po' lento, se lo si fa da soli, ma si può fare prima, magari con l'aiuto di qualche buon amico. Siete pronti? Andiamo a costruirla insieme!

1. Misurare lo spazio e analizzare il terreno

Piscina in stile in stile Rustico di CC|arquitectos
CC|arquitectos

Pileta Terminada desde el verde

CC|arquitectos

La prima cosa da fare, prima di iniziare a progettare la nostra piscina, è quella di misurare lo spazio che ci occorre per costruire la nostra piscina. Una volta prese le misure, possiamo cominciare a dividere gli spazi e per calcolare i costi dei materiali. Ricordate! Non contemplare soltanto lo spazio della piscina, ma lasciate anche una zona in cui è possibile rilassarsi, e, ovviamente, adiacente alla piscina.

In questo passaggio, è anche importante per iniziare ad analizzare il terreno. Per esempio se è irregolare, o qual è il tipo di terreno sottostante, cercando sempre la superficie più regolare e il suolo più compatto, per evitare che la struttura venga deformata col trascorrere del tempo. Se la superficie è molto irregolare, dobbiamo riempirla per crearne una liscia. Per fare questo possiamo usare della sabbia, che viene utilizzata nella costruzione tradizionale.

2. Scegliere il design che preferite e disegnate un progetto

Ora che abbiamo le misure di tutti gli spazi e che la nostra terra è il più regolare possibile, possiamo cominciare a creare una vera piscina. Per fare questo si consiglia la creazione di un progetto, se possibile computerizzato, in cui si prendono in considerazione le tre dimensioni della vasca e gli spazi da costruirle intorno. 

Se si desidera includere nella vostra piscina, una o più vasche, o un'area più piccola per i bambini, bisogna anche considerare lo spessore delle pareti che separeranno le zone e gestire tutte le misure in modo più dettagliato possibile. 

3. Costi per gli investimenti, permessi e tutto quello che occorre

Piscina in stile in stile Moderno di Revah Arqs
Revah Arqs

Vista de la terraza

Revah Arqs

In alcune regioni, o città, avrete bisogno di un permesso speciale per la costruzione di una piscina, quindi prima di iniziare a costruire siate sicuri di rispettare tutti i permessi e i requisiti necessari per avere una piscina. 

È necessario anche conoscere il costo del consumo di acqua al metro cubo, per calcolare la tassazione in base al consumo.

4. Ora sì! Si comincia a scavare con i migliori strumenti!

Finalmente abbiamo tutte le carte e i progetti di cui abbiamo bisogno, così ora è il momento di iniziare a scavare e quindi cominciare con la costruzione vera e propria della vostra piscina. A questo punto, per scavare, si consiglia di affidarsi ad aziende specializzate, altrimenti potrebbe volerci davvero tanto tempo, col rischio di non ottenere una superficie regolare. È possibile contattare una società o un esperto nella vostra zona. 

5. Preparare la base e l'installazione dei tubi. Attenzione con l'acqua!

Una volta pronto il terreno per iniziare la costruzione della piscina, è il momento di cominciare a costruire. Per rendere la vostra piscina solida e duratura, è necessario innanzitutto cominciare a coprire le pareti di quella che sarà la vostra piscina, con una maglia, una struttura in metallo rinforzato sotto forma di rete e anche con un strato di legno per rinforzare come si deve, la base.

Un altro passaggio fondamentale per continuare a costruire la vostra piscina, è quello dell'installazione dei tubi. In questo caso si consiglia di assumere un idraulico per una consulenza e, se necessario, per la posa dei tubi. Ricordate che lo spessore delle tubazioni può variare a seconda della capacità della vostra piscina. Sarà inoltre necessaria la consulenza di un elettricista per mettere in sicurezza i sistemi di illuminazione e i filtri elettrici che si dovranno installare all'interno della piscina.

6. Costruire la struttura finale e la copertura

Se a questo punto avrete ottenuto la struttura, i sistemi di riempimento e di pulizia della piscina, l'unica cosa rimasta è quella di andare a rifinire, vale a dire, foderare le pareti e il pavimento. Di solito, le pareti delle piscine sono costruite con mattoni di cemento. Il vantaggio dei mattoni è che permettono un'installazione rapida e omogenea della piastrellatura.

Una volta terminata la foderatura delle mura, si consiglia di lasciare completamente asciutto per un paio di giorni, quindi iniziare con l'applicazione delle piastrelle, o il rivestimento che si è deciso di dare la vostra piscina.

7. Dettagli da non sottovalutare

Ora la nostra piscina è quasi finita, ha solo bisogno di installare i sistemi di riempimento e l'illuminazione desiderata. E come tocco finale, non dimenticate di preparare un'area adiacente per godere del sole accanto alla vostra piscina; per questo, si consiglia di installare un rivestimento per i pavimenti, per definire l'area salotto.

Ricordate! Se avete bisogno di aiuto, consultate i tanti professionisti iscritti nell'area esperti sulla piattaforma di Homify. Può sempre tornare utile!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!