7 grandi idee per la progettazione del portico o pergolato d'ingresso

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quando si pensa alla progettazione di un'abitazione, è molto importante considerare gli spazi esterni e il rapporto che hanno con l'ambiente. Per questo motivo la facciata è da considerarsi il nostro biglietto da visita e definisce lo stile dell'architettura di tutta la casa; questa può essere decorato con giardini, porte, finestre e finiture per farla apparire spettacolare.

Ma andando un po 'oltre, ci sono altri elementi architettonici, progettati esclusivamente per l'esterno della casa, che la completano e ne definiscono l'architettura.

Nel libro di idee di oggi, abbiamo per voi sette proposte per decorare portici e pergolati d'ingresso, per trasformare completamente la nostra casa e portarla a un altro livello.

Vediamo?

1. Un attacco pergolato, di legno e copertura in cristallo

Il termine Pergula latina si è evoluto nella lingua italiana come pergolato. Installare un pergolato all'ingresso della vostra casa vi porterà notevoli vantaggi: la luce verrà sfruttata e proiettata in modo molto piacevole, creando ambienti freschi e confortevoli.

Se il pergolato sarà adiacente ad una delle pareti, questa struttura sarà perfetta per creare una sorta di portico o corridoio. In questa foto vediamo un percorso perfettamente definito, accompagnato da una bellissima illuminazione e le piante rendono molto piacevole il cammino verso l'entrata, il tutto protetto da un pergolato con un tetto di vetro.

Con un design di questo tipo, l'ingresso della vostra casa sarà esclusivo e stupefacente.

2. Un portico a incorniciare la facciata

Case in stile in stile Moderno di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

La parola portico deriva dalla parola latina porta, quindi, come dice la parola stessa, identifica un varco d'ingresso. Questo elemento architettonico è ottimo per decorare l'esterno della vostra casa, poiché sono strutture di forte impatto visivo.

Sono elementi che ci permettono inoltre di godere gli spazi esterni, in quanto forniscono ombra quando le giornate sono soleggiate e si possono trascorrere anche piacevoli notti d'estate. A seconda dello spazio che avete nel vostro giardino o terrazzo, se ne possono costruire di grandi o più piccoli, mantenendo le linee dell'architettura della vostra casa.

In questo esempio, siamo in grado di apprezzare la bellezza e la forza della pietra naturale, come rivestimento della facciata, e il portico della casa. La combinazione di una miscela di vari materiali, stili armoniosi e mozzafiato, per questo portico, si ottiene accentuando lo stile rustico, caratterizzato da materiali naturali, moderni e industriali come i metalli e il vetro.

3. Un pergolato che gioca con le geometrie della casa

Le dimensioni e la funzione dei pergolati dipendono dalla combinazione di elementi che vengono scelti. Non è la stessa cosa quando si ottiene un pergolato per creare un'atmosfera privata e indipendente in giardino o terrazzo, con un tetto pergolato con l'unica funzione di decorare lo spazio.

Il progetto di Grupo Arsciniest si distingue per la perfezione delle linee verticali e orizzontali, grazie al gioco di volumi che compongono questa casa. Lo stile moderno, la presenza di metalli, vetro e pietra, fa apparire il tutto sorprendente.

E per sottolineare l'ingresso principale di questo edificio, si è scelto di rimarcare il tutto di colore scuro. La struttura gioca con il contrasto del resto dell'edificio e sottolinea la grande altezza dell'ingresso, grazie al pergolato che serve per aggiungere un dettaglio architettonico sensazionale.

4. Struttura di metallo con dislivello

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Porche

Casas Cube

La caratteristica che rende diversa una terrazza da un portico, è che il portico è sempre coperto. Tutto o in parte, questi spazi saranno sempre protetti. Per ottenere un'efficace estensione verso l'esterno della nostra casa, dobbiamo avere chiare le normative che ne regolano la costruzione.

In molti casi non è possibile espandere lo spazio con ulteriori aggiunte. Per riuscire a ottenere tutti i permessi necessari, definite bene le dimensioni del vostro suolo prima di iniziare ogni tipo di progetto.

Il fascino di avere un portico è tale che è possibile averne anche di rimovibili e inseribili in contesti edilizi modulari, come è possibile vedere in questa foto di una casa fabbricata. Lo avreste mai detto? E non vi è alcun limite alla scelta dei materiali, con essi enfatizzerete lo stile architettonico e decorativo della vostra casa.

5. Importante: Quali sono i materiali migliori per una pergola o una veranda?

La facciata principale presente diversi volumi solidi, con diverse tipologie di struttura e colore. Acciaio, rientranze e piccole finestre trasmettono un senso di privacy e sicurezza. E per sottolineare il concetto di robustezza e protezione, l'idea di un pergolato in acciaio può essere un grande successo.

Le pergole in acciaio seguono modelli standard industriali, spesso laminati: di tipo tubolari, quadrate, rotonde, che vanno bene per uno stile contemporaneo, con forme semplici.

Esse hanno un alto grado di resistenza alla corrosione e sono molto attraenti visivamente. I loro benefici non finiscono qui, pergolati in acciaio sono economici e durevoli e aiutano a contribuire a realizzare un'architettura sostenibile. 

6. Portico a capanna

A seconda della struttura dell'edificio, il tetto del portico deve avere una pendenza simile a quella del tetto e dato che si tratta di un volume all'aperto, può essere visto dall'esterno, quindi deve rimanere in armonia con il resto della casa.

Per gustare al meglio il portico nella nostra casa, è necessario disporre di un buon orientamento, questo in modo che il sole d'estate non invada la zona giorno e che sia abbastanza in profondità in modo che l'inclinazione del tetto ci protegga.

Prendere in considerazione questi fattori per determinare se l'orientamento dell'ingresso della vostra casa è adatto a ospitare un portico. Qualora i requisiti fossero giusti, non perdete l'occasione di aggiungere fascino e prestigio alla vostra proprietà.

7. Tetto pergolato

Ingresso & Corridoio in stile  di MARIANGEL COGHLAN

E se fosse possibile avere il meglio sfruttando al massimo la struttura interna, con quella esterna, cosa ci sarebbe di meglio? Sarebbe così possibile godere di una bella vista rilassante, il tutto protetti sotto un tetto pergolato in grado di stupire ed emozionare.

Per il massimo comfort di un portico, preparatevi con arredi raffinati, cuscini, alcuni aromi e sarete pronti per godere di questa meraviglia! Qual è il vostro preferito? Vi invitiamo a condividere le vostre opinioni con noi lasciando un commento.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!