Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Dieci idee originali per il paravento moderno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Oggi ci occupiamo di un complemento di arredo insolito, il paravento. Costituito inizialmente da telai rettangolari in materiali come il legno o il metallo, pare sia in uso sin dal Medioevo. L'uso si sarebbe poi diffuso in tutta Europa, prima nelle chiese quale elemento delle funzioni liturgiche, poi dal Seicento nelle abitazioni private, sino a diventare durante la prima metà dell'Ottocento uno degli elementi caratteristici dell'arredamento della casa. La struttura è costituita da telai come detto, ricoperti inizialmente da facciate in stoffa di vario genere e un numero variabile di pannelli, sino addirittura a dodici, come accadeva in Cina, dove la presenza di un paravento è attestata nella sala dove l’imperatore teneva le sue udienze sin da tempi antichissimi. Progressivamente vennero introdotti nuovi materiali, sia per i pannelli che per le stoffe di rivestimento. Tessuti come la seta, broccati e damaschi finemente decorati, materiali come la carta, l'ebano, il mogano, si sono succeduti a seconda dei periodi storici e delle mode. Evolutisi particolarmente sotto l’influenza dei modelli orientali introdotti a partire dal Seicento, i paraventi si sono trasformati e sono oggi utilissimi complementi d’arredo adatti alla moderna concezione della casa. Diversi per materiali e forme, si prestano per maneggevolezza e adattabilità agli usi più svariati. Forme originali e materiali innovativi, si accompagnano ai classici, facendo del paravento una soluzione versatile e semplice per arredare ambienti diversi, dal soggiorno alla sala da pranzo, sino alla camera da letto.

In questo libro delle idee homify ha scelto per voi dieci esempi di paravento, dieci ispirazioni per la vostra casa. Vediamole insieme.

Dal paravento, una cascata di brillanti

Camera da letto in stile  di Jake Phipps
Jake Phipps

Stellar Screen

Jake Phipps

I pannelli del paravento Stellar, progettato da Jake Phipps, sono di vetro e acciaio lucidato. La ricca geometria della decorazione è ispirata ai motivi creati dalle sfaccettature dell'ametista e del diamante tagliato a macchina. Come in una fluida cascata sfaccettata di brillanti, il motivo di decorazione sembra debordare dai pannelli solidamente collegati tra loro, a invadere la casa con un fiume di riflessi e luce. Un paravento elegantissimo, prezioso ma anche fresco e mai lezioso, per creare angoli intimi o raccordare in maniera fluida e luminosa angoli separati della casa.

Il paravento a mosaico

Casa in stile  di Martin Brown Mosaics
Martin Brown Mosaics

The Edge of Reason Collection

Martin Brown Mosaics

I pannelli di questo prezioso paravento sono ricoperti di un mosaico formato da migliaia di piccole celle di vetro tagliato e colorato. Variazioni su temi geometrici lineari e curvilinei si alternano sulla superficie. Prevalgono variazioni di tonalità dorate e sfumature di grigio in un raffinato accostamento, ripreso nelle cerniere di raccordo e richiamato anche dalle divertenti e utili rotelline dorate, che permettono di spostare e orientare il paravento a piacimento.

Una commistione originale

E se il paravento non si limitasse a separare, ma servisse anche ad appoggiare giacche, borse e pantaloni? Ecco allora che potremmo pensare a Omino, il progetto creato da Gabriele Bavastrelli sull'idea di servomuto, ripensato per farne un complemento d'arredo completo. Divertente e ironico nel disegno, aggiunge alla classica praticità delle sue funzioni d'uso, la presenza e il carattere capaci di arredare e raccordare ambienti diversi tipiche del paravento. Un'idea che soddisfa necessità funzionali e stilistiche in maniera contemporanea e creativa. 

Il paravento dipinto

Quello proposto da Marta Bitelli è un paravento costituito da una struttura in legno e tela. Le decorazioni sulla tela dei pannelli sono dipinte a mano. Classico nell'uso del legno per i telai dipinti di bianco dei pannelli, è reso unico dalla leggerezza dei toni tenui del disegno di palme. Semplice e raffinato allo stesso tempo, un paravento ideale per raccordare ambienti diversi della casa con un tocco di prezioso artigianato artistico. 

Il paravento per il bucato

Casa in stile  di Studio Dankl
Studio Dankl

Wäscheständer

Studio Dankl

L'originale rilettura del paravento che vediamo presenta su un lato, al posto del classico pannello, delle comode sbarre stendi biancheria. Mensole stendi-biancheria possono essere agganciate anche tra i pannelli. In questo modo si viene a creare una comoda area dedicata al bucato, che viene nascosta alla vista dagli stessi pannelli in tessuto che la delimitano. Una soluzione ideale e intelligente per spazi limitati, che necessitano di essere sfruttati al massimo per usi differenti. La struttura in legno e tessuto si appoggia su ruote e può quindi essere spostata in base alle esigenze. 

Metallo e legno d'argento

Casa in stile  di Sweets & Spices Dekoration und Möbel
Sweets & Spices Dekoration und Möbel

Caracole PRIVATE SCREENING CON-SCREEN-002

Sweets & Spices Dekoration und Möbel

In legno e metallo, con delle finiture dalla morbida tonalità di argento, un paravento capace di catturare e riflettere la luce. Il metallo opacizzato dei pannelli presenta un disegno geometrico a rilievo di figure romboidali, che danno vita a una ricca e a varia rifrazione, un intreccio di chiaroscuri, fughe prospettiche e dimensionali. I pannelli, sorretti da piedini fissi, sono collegati attraverso cerniere in metallo, che permettono di cambiare l'orientamento del paravento a seconda delle esigenze.

Cartone, per un paravento green

Un progetto di ispirazione e realizzazione totalmente green quello del paravento che vediamo. La struttura è infatti tutta in cartone, con un andamento a fisarmonica che, dotato di una grande capacità di estendersi, ne permette l'uso in spazi di diverse dimensioni, da quelli più limitati sino a quelli anche molto vasti. Un design moderno e intelligente, attento all'ambiente quanto versatile per capacità di adattamento e semplicità d'uso.

Un incrocio tra vetro e trasparenze

Quella proposta da Massimo Ballardin con Cross può essere considerata una rielaborazione del concetto di paravento, come dice il nome stesso, un incrocio che ne scompone e riprende gli elementi basilari, come i pannelli e il telaio. Il sistema prevede infatti che i pannelli in vetro stratificato o temperato, decorati finemente in un reticolo di intrecci di sabbiatura che creano una ricercata stratificazione di profondità e dimensioni, scorrano su un telaio di metallo, che permette di configurarne a piacimento la sequenza.

Come un telaio

Queste strutture di legno rappresentano un esempio di quelle che erano le antiche strutture dei paraventi di origine orientale. I fili di tessuto sono stesi e intrecciati su un pannello che ricorda per struttura quello di un telaio da tessitura. Intrecciati su listelli asimmetrici, formano un elegante motivo bicolore dalle delicate trasparenze.

Il paravento di bronzo e pelle

Casa in stile  di Larforma
Larforma

FOGLIA

Larforma

Nella struttura portante in bronzo dorato dei pannelli si inseriscono degli elementi che ricordano la forma di foglie, ottenute dalla sovrapposizione di strati successivi di pelle. La sequenza creata dagli elementi in pelle, collegati tra loro e alla struttura tramite piccoli anelli, crea una raffinata superficie di separazione che anima i pannelli del paravento. La solidità dei materiali si fonde con grazia nel disegno, fatto di un'alternanza tra pieni e vuoti, tra trasparenze e consistenza materica.

Siete interessati a questo argomento? Provate a scoprire anche:Inusuali, ma sempre pratiche: le porte a soffietto.E voi cosa ne pensate? Ditecelo l...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!