Casa sull'albero: tutto quello che c'è da sapere in 15 foto

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Light Cute Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno
Loading admin actions …

Chi da bambino non sognava una casa sull’albero?

Le abbiamo viste tante volte nei film e abbiamo sperato un giorno di costruirne una nel giardino di casa.

Una casa sull’albero può essere sia uno spazio per i bambini che un ambiente extra della casa, arredato proprio come si farebbe con una stanza per gli ospiti o un ufficio.

Una casa sull’albero moderna può essere abitabile anche durante i mesi freddi ed è un’ottima idea per chi vuole creare un originale spazio in casa approfittando della presenza di un grosso albero, dal tronco di almeno 40 cm di diametro e ben radicato nel terreno.

Costruire una casa sull’albero richiede alcune accortezze: è importante infatti che sia sicura per le persone e meno traumatica possibile per la pianta che la ospita.

In questo libro delle idee cercheremo di capire come è costruita, quali sono le possibilità e i costi di una casetta sull’albero.

Treehouse: uno spazio particolare

Gli Esterni - Look Out Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno
Sullalbero

Gli Esterni – Look Out Treehouse

Sullalbero

La casa sull’albero è uno spazio sospeso, davvero originale e divertente, spesso realizzato con moduli prefabbricati completamente in legno ad esclusione di alcuni elementi complementari come finestre e coperture, realizzati in materiali più adatti all’utilizzo.

Una casa sull’albero è bene che sia situata ad almeno tre metri da terra, per conservare la piena fruibilità dello spazio sottostante.


Casa sull'albero: come è costruita

Light Cute Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno
Sullalbero

Light Cute Treehouse

Sullalbero

Gli elementi utilizzati per costruire una treehouse, una casa sull’albero, sono gli stessi che si utilizzerebbero per costruire una villetta ma hanno delle dimensioni proporzionate alla tipologia di struttura, che è ovviamente più piccola rispetto ad un edificio convenzionale.


Il progetto per la realizzazione di una casa sull’albero

Gli Esterni - Relais il Cigno Sullalbero Hotel moderni Legno
Sullalbero

Gli Esterni – Relais il Cigno

Sullalbero

Il progetto per la costruzione di una casa sull’albero inizia con un sopralluogo preliminare che è necessario per valutare sia le esigenze del committente sia per decidere, in base alla destinazione d’uso, quali sono le tipologie costruttive migliori.

In questo sopralluogo preliminare alla costruzione di una casa sull’albero viene anche, ovviamente, svolta una valutazione dell’albero o degli alberi che dovranno ospitare la struttura. 


La casa sull’albero e l’importanza dell’albero giusto

Il Progetto - Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle Sullalbero Hotel moderni
Sullalbero

Il Progetto – Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle

Sullalbero

Gli alberi più adatti a costruire una casetta sull'albero sono le querce, i frassini, i faggi, gli olmi, i tigli, i castani, gli abeti ed i pini.

L’albero deve fungere da pilastro per l’intera costruzione e per svolgere questo ruolo al meglio deve essere sano, robusto e di buone dimensioni

Se, durante queste prime verifiche, l’albero non dovesse risultare idoneo a sorreggere la struttura, questa verrà integrata con dei semplici ma robusti pali piantati a terra oppure la costruzione verrà realizzata utilizzando più alberi vicini tra loro.


Case sull'albero: dal progetto alla consegna delle chiavi

Il Legno Lamellare Curvo - Terrazza Parco Teresio Olivelli Sullalbero Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Legno
Sullalbero

Il Legno Lamellare Curvo – Terrazza Parco Teresio Olivelli

Sullalbero

Lo step successivo per costruire una casa sull’albero è l’elaborazione di un progetto, a cui segue la costruzione dei semilavorati e della struttura. 

La piattaforma di sostegno viene costruita in loco: una volta pronta si passa all’effettivo montaggio della struttura con impianti, accessori interni e finiture.


Case sull'albero: belle ed eco-friendly

Casa sull'albero - Tree House Riccardo Barthel Case moderne
Riccardo Barthel

Casa sull'albero – Tree House

Riccardo Barthel

Le case sull'albero sono case vere e proprie, che hanno al loro interno impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento, proprio come in una casa “vera”. In genere si scelgono materiali ecologici e a basso impatto energetico come il sughero per la coibentazione e i serramenti a taglio termico.

Sulla copertura, non di rado vengono collocati dei pannelli fotovoltaici.


Case sull'albero e turismo ecosostenibile

Casa sull'albero Tree Top Builder Bagno in stile tropicale
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

Le case sull'albero non vengono solo costruite per essere destinate a spazio extra, stanza degli ospiti o sala giochi dei bimbi: sono infatti anche un’originale investimento per gli imprenditori del settore turistico alberghiero, magari interessati ad un turismo ecosostenibile o trasformativo,  tutto incentrato sul contatto con la natura.

Le case sull’albero in Italia: le regole per costruirne una

Costruire una casa sull’albero in Italia è ovviamente possibile ma solo se ci si rivolge ad un professionista, in grado di redigere un progetto architettonico e strutturale preliminare e di depositare le varie pratiche burocratiche presso il comune dove la casa sull’albero verrà costruita.

Solo passando attraverso questi step e solo dopo aver ottenuto tutti i permessi si può pensare di iniziare dei lavori.

Light Cute Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno
Sullalbero

Light Cute Treehouse

Sullalbero

In questo senso è anche importantissimo tenere conto del Piano Regolatore comunale e del Testo Unico per L’edilizia, che rimanda le decisioni ai singoli comuni.

Nella maggior parte dei casi, comunque, sarà necessario richiedere il Permesso di Costruire proprio come per un immobile tradizionale e bisognerà anche specificare la destinazione d’uso della struttura che si desidera costruire.

Casa sull’albero: i costi di una treehouse

Gli Esterni - Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle Sullalbero Hotel moderni
Sullalbero

Gli Esterni – Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle

Sullalbero

Generalmente costruire una casa sull'albero ha dei costi abbastanza contenuti, che partono dagli 800 euro al metro quadro fino ad arrivare ai 2000. Mediamente una treehouse va dai 10 mq fino ai 25-30 metri quadri ma bisogna anche tenere conto di eventuali difficoltà costruttive e dalle finiture che vogliamo per la nostra casa sull’albero. Oltre a queste spese, ci saranno anche quelle da corrispondere all’architetto che svilupperà il progetto e quelle amministrative e burocratiche.

Il tetto, un elemento importante delle case sull’albero

Casa sull'albero Tree Top Builder Case in stile tropicale
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

In una casa sull’albero anche la scelta del tetto va definita in base alle esigenze e può essere semplice e senza coibentazione oppure isolato e ventilato, può presentare travi a vista o un rivestimento dipinto e via così.


Le scale di una treehouse

Casa sull'albero - Tree House Riccardo Barthel Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Riccardo Barthel

Casa sull'albero – Tree House

Riccardo Barthel

Anche le scale sono fondamentali  quando si costruisce una casa sull'albero, che è per sua natura una casa sollevata da terra, anche notevolmente. 

Se la casa ha una struttura importante, è di primaria importanza costruire una scala per raggiungere la casa. 


Gli Interni - Relais il Cigno Sullalbero Hotel moderni Legno
Sullalbero

Gli Interni – Relais il Cigno

Sullalbero

La presenza di una scala vera e propria, costruita ad hoc e confortevole da salire, permetterà a chiunque di raggiungere la casa sull’albero. 

Per una casa sull’albero, le scale potranno essere in legno o in metallo, essere a chiocciola o tradizionali..insomma basta decidere in base al proprio gusto e alle proprie esigenze di budget e praticità.


La Terrazza - Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle Sullalbero Hotel moderni
Sullalbero

La Terrazza – Osservatorio Astronomico: Nel Parco Con le Stelle

Sullalbero

All’esterno della casa sull’albero solitamente è presente un terrazzino. Anche questa area può essere vivibile se si decide di collocarci un tavolino con delle sedie o un’amaca.

All’esterno della casa sull’albero si può anche pensare di collocare l’angolo cottura, per prevenire incendi accidentali; potrebbe bastare un semplice barbecue


L’interno della casa sull’albero

Casa sull'albero Tree Top Builder Bagno in stile tropicale
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

L’arredamento interno può essere lo stesso di una casa vera e propria: infatti, in una treehouse, si possono trovare caminetti, armadi a muro, divani e tavoli, per godere di questo spazio in completo comfort. La presenza di corrente elettrica è più o meno indispensabile, a seconda dell’utilizzo che se ne farà


Vivresti in una casa sull'albero?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!