L'armadio a quattro ante per la casa contemporanea

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'armadio a quattro ante, di cui homify si occupa in questo libro delle idee, è spesso sinonimo di grandi volumi interni. E quindi di una grande capacità di immagazzinaggio, caratteristica che resta una delle più importanti, e ricercate, dell'armadio ideale per la casa e in particolare per la camera da letto. L'aspetto funzionale, però, non può essere disgiunto da scelte creative e originali dal punto di vista estetico. Scelte che investono, coinvolgono e infine sono in grado di armonizzare materiali, colori e stili. Per dare vita, come vedremo, ad armadi a quattro ante talvolta sorprendenti: funzionali ma anche capaci di arredare; inusuali nelle linee, ma classici negli usi; solidi e imponenti, ma anche slanciati e agili.

Non ci resta che esplorarlo insieme allora, il microcosmo costituito dall'armadio a quattro ante.

Linee e sequenze per l'armadio a quattro ante

Cornice: Camera da letto in stile  di PIANCA
PIANCA

Cornice

PIANCA

L'armadio a quattro ante della serie Cornice proposta da Pianca, presenta delle ante scorrevoli in tamburato industriale. Laccate con una tonalità di tenue bianco, hanno finiture e bordature cromate in alluminio, così come quelle del telaio. Il disegno crea una progressiva successione geometrica di linee nette e definite, ordinate in una delicata sequenza di chiaroscuri che accompagna il movimento di apertura e chiusura. Al design rigoroso e caldo allo stesso tempo, si accompagnano ampi spazi interni. Per un armadio a quattro ante contemporaneo e versatile, capace di adattarsi all'arredamento di una casa dallo stile moderno e informale.

L'armadio a quattro ante che si mimetizza

L'armadio a quattro ante può anche, come vediamo in questo caso, mimetizzarsi e fondersi con la parete. E al contempo, riuscire a dare l'impressione di uno spazio più largo di quanto non sia in realtà. Questo grazie al disegno che rappresenta una libreria a vista sulla parte superiore delle due ante centrali, e dei candelabri con festoni sulle due ante laterali. La distribuzione delle maniglie favorisce l'effetto mimetico. Un esempio brillante di come, attraverso un'idea creativa dal tono decisamente country, si possano aggiungere prospettive, colore e dimensioni inaspettate all'armadio. 

L'armadio a quattro ante tutto bianco

Residenza Privata - Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Camera da letto

Reggiani SPA Illuminazione

Un armadio a quattro ante che sfrutta il colore bianco per inserirsi nell'arredamento della casa. A prevalere è la forma rettangolare, che ritorna sia nella struttura generale che in quella delle ante, slanciate in altezza. Le linee del disegno sono sobrie e rigorose, arricchite per contrasto da maniglie in metallo cromato. All'altezza notevole fa riscontro lo sviluppo degli ampi spazi interni. Il bianco di questo armadio in legno crea un gradevole e armonico contrasto cromatico con le tonalità scure del pavimento e degli altri complementi di arredo. Un modo intelligente e funzionale per sfruttare in maniera proficua geometrie e colori e favorire una diffusione naturale e uniforme della luminosità.

Ante barocche

armadiature: Camera da letto in stile in stile Classico di Borgo Pitti
Borgo Pitti

armadiature

Borgo Pitti

Lo stile barocco caratterizza l'armadio a quattro ante progettato e prodotto da Borgo Pitti. Si tratta di un armadio di grandi dimensioni, dal notevole sviluppo in altezza e ampi volumi interni. Elegante per disegno e materiali, presenta delle preziose rifiniture. Le ante infatti sono arricchite da fregi a foglia d'oro, che letteralmente incorniciano con il loro rilievo la superficie in avorio anticato delle ante. Le maniglie in tessuto culminano in un frivolo pennacchio, come fossero dei batuffoli per cipria di una gran dama d'altri tempi. Modanature finemente lavorate incorniciano le ante, aggettanti rispetto al corpo principale. Un armadio raffinato, per una casa dallo stile elegante e ricercato.

Oltre le ante, la libreria

TAG camerette: Camera da letto in stile  di Siloma srl
Siloma srl

TAG camerette

Siloma srl

Quello proposto da TAG è un armadio a quattro ante originariamente pensato per la camera dei ragazzi, ma capace di adattarsi a qualsiasi camera da letto in virtù di un disegno intelligente. Fresco e  moderno nelle linee, integra con efficacia differenti tonalità, quella bianca delle ante e quella del legno al naturale delle ali laterali. Il legno al naturale torna anche sulle maniglie a forma di L, che introducano una variazione geometrica sulla superficie uniforme delle ante. L'armadio è poi arricchito dalle librerie inserite nelle fiancate laterali, che permettono di sfruttare in maniera proficua anche la struttura esterna, aggiungendo una ulteriore dimensione alla versatilità dell'insieme.

Quattro ante con vetri

Degli inserti in vetro rettangolari animano le ante dell'armadio. Il bianco prevalente nella struttura trova così delle aperture e nuove dimensioni prospettiche grazie al vetro, che permette di aprire quasi delle finestre sulla superficie esterna, a collegare interno ed esterno e regalare brillantezza e una grande capacità di riflettere la luce. Il disegno geometrico e lineare è quindi ripreso nel motivo alternato dei rettangoli di vetro, trasparenti o colorati, che intersecano le cerniere di apertura e chiusura. Un armadio a quattro ante moderno per una casa dallo stile giovane e contemporaneo.

Il bianco che slancia

Ancora il bianco per esaltare e favorire la luminosità dell'ambiente. L'armadio a quattro ante privilegia lo sviluppo verticale, con linee snelle e agili, in cui risaltano le maniglie rettangolari in metallo cromato inserite a incasso sulle ante. Gli inserti in legno sulle ali laterali del mobile creano un gradevole contrappunto con il loro richiamo alle tonalità calde e alle venature del legno.

L'armadio a quattro ante a tutto legno

Camera da letto in stile in stile Classico di homify
homify

Drehtüren-Kleiderschrank Midera

homify

Legno, legno, fortissimamente legno per questo armadio a quattro ante. Legno lasciato al naturale, con nodi e venature a risaltare sulle superfici esterne con la loro varietà di motivi e trame sempre diverse. Le ante sono poi come suddivise in moduli rettangolari da un reticolo di linee orizzontali e verticali, a creare un gradevole contrappunto di estrema razionalità rispetto alla naturalità del legno. Risaltano le maniglie in metallo, unici elementi non in legno. Un armadio solido e luminoso, interessante per le soluzioni di design contemporanee applicate all'uso di un materiale classico come il legno.

Vintage e industriale

Tutto in acciaio, con parti che risalgono a materiali forgiati negli anni Trenta, un armadio a quattro ante vintage per ispirazione e materiali. Lo stile è decisamente industriale, con i segni dell'uso e del tempo enfatizzati su tutte le superfici, appositamente trattate per esaltare i processi di invecchiamento dell'acciaio, le tonalità cangianti, i motivi diseguali. Disegno che riprende i motivi spartani e minimali degli armadi da caserma, con un piglio che richiama i film di guerra, o quelli di fantascienza ambientati in scenari post-apocalittici. Una grande presenza scenica si associa così a una funzionalità che non viene meno, per portare carattere e personalità in qualsiasi ambiente della casa.

Quattro ante scorrevoli e laccate

Camera da letto in stile in stile Moderno di Capital Bedrooms and Kitchens
Capital Bedrooms and Kitchens

CAPITAL Sliding door wardrobe

Capital Bedrooms and Kitchens

Ante scorrevoli, laccature e inserti di legno caratterizzano l'armadio che vediamo. Un armadio molto ampio, di grande respiro e volumi interni notevoli. Il disegno è improntato a razionalità e rigore, con linee nette e superfici laccate di un bianco opacizzato e brillante, incorniciato da finiture di metallo cromato e il richiamo a tonalità più scure portato dagli inserti rettangolari in legno. Legno ripreso e tonalità scure riprese anche dalle travi che chiudono la parte superiori e quelle laterali.

Lo spazio per riporre non basta mai? Scoprite anche:Nel segreto delle cassettiere.E voi cosa ne pensate? Ditecelo lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!