L'armadio a due ante. Sintesi di funzionalità e bellezza

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parliamo dell'armadio in questo libro delle idee. Ma non dell'armadio in generale: parliamo infatti specificamente di armadio a due ante, e la scelta non è priva di implicazioni. Innanzitutto perché l'armadio a due ante significa scelte precise in termini di volumi. Sia per quanto riguarda gli spazi della casa in cui andrà collocato, che per quelli interni dell'armadio stesso. Si tratta infatti di ottimizzare entrambi, in modo da ottenere il massimo spazio per riporre, con il minimo ingombro. E a questi, naturalmente, non può non accompagnarsi l'attenzione per la funzionalità in generale e l'attenzione che anche il lato estetico merita di avere. Vedremo insieme delle soluzioni che sintetizzano brillantemente tutte queste esigenze, attraverso scelte intelligenti in termini di disegno, combinazione di materiali, tecniche di lavorazione. Scelte originali, creative, ma anche rigorose e sobrie, che non perdono mai di vista l'obiettivo più importante per chi deve scegliere. E cioè quello di trovare un armadio a due ante che sia funzionale, versatile, resistente e bello allo stesso tempo. 

Vediamole insieme, le idee che homify ha selezionato per voi.

Due ante concrete. Ma anche astratte

MD - House: Soggiorno in stile  di MD House
MD House

MD – House

MD House

L'armadio proposto da MD House ha due ante scorrevoli in ecopelle e fiancate laccate in grafite opaco. Ma è proprio il disegno delle ante a caratterizzare fortemente il progetto. Le cuciture artigianali, infatti, come pennellate disegnano una geometria fatta di linee verticali e orizzontali che si intersecano e alternano, un motivo dichiaratamente ispirato a quelli resi celebri dall'arte astratta novecentesca. La fattura artigianale è coniugata con un disegno raffinato e materiali di qualità, per un armadio a due ante unico e prezioso.  

L'armadio a due ante che collega

Link: Camera da letto in stile  di PIANCA

Due ante scorrevoli per l'armadio Link. Link significa in inglese collegare, collegare qualcosa a qualcosa d'altro. E questo armadio è in grado di collegare in maniera fluida interno ed esterno, lo spazio della casa con gli oggetti raccolti all'interno. Fluido e continuo è il movimento delle ante, continuo come la linea che passa senza soluzione da un'anta all'altra, facendo da maniglia. Fluida è la compenetrazione di legno e fibre di vetro che compongono in questo caso l'impianto della struttura bianca e laccata. Un armadio a due ante dal tono minimale, caratterizzato da una leggerezza rigorosa e calda allo stesso tempo.

Nodi. Per l'armadio a due ante personalizzato

Nodo è un armadio a due ante dal disegno essenziale. Arricchito però da elementi di design originali. Come i piedini di sostegno inclinati rispetto all'asse verticale, che sembrano quasi voler ancorare l'armadio al pavimento. O ancora, come le maniglie delle ante costituite da un cordoncino e quattro fori. Maniglie del tutto personalizzabili: è infatti possibile, semplicemente inserendo i cordoncini nei fori e intrecciandoli come si preferisce, creare lettere, numeri, motivi geometrici, e quindi usare la propria creatività per aggiungere un marchio personale all'armadio. Elegante il contrasto tra il legno naturale delle ante e il bianco delle spalle laterali.

Tinte pastello

Parte della collezione Colors, l'armadio a due ante progettato da Elisa Occhielli è caratterizzato da una tenue tinta pastello, che ricopre uniformemente tutte le superfici esterne. Il design pulito, dalle linee rigorose e sobrie è sublimato nella maniglia centrale. Con pochi tagli minimali, si inserisce nell'uniformità della parte frontale con un elegante gioco di scavi e profondità verticali. Le necessità funzionali sono così declinate attraverso un disegno raffinato e capace di arricchire, con pochi ma sapienti tocchi, tutto l'insieme.

Movimento e luce

Camera da letto in stile in stile Moderno di HORM.IT
HORM.IT

BLEND Armadio / Credenza

HORM.IT

Sono come onde che si muovono in una sequenza di scatti progressiva, le lamine che compongono la superficie delle due ante dell'armadio Blend, progettato dal designer Karim Rashid. Le lamine sono in MDF, un materiale ottenuto dalla pressatura ad alte temperature di fibre di legno e resine o colla. Anche la struttura principale e i ripiani interni sono composte da pannelli di particelle di legno. La luce LED interna ha un grande effetto scenografico, ma non solo: è utile, come tutto in questo armadio. Il disegno e l'uso creativo dei materiali camminano insieme al massimo sfruttamento dei volumi e alla funzionalità complessiva. 

Il vetro di Murano sulle ante

Un armadio a due ante insolito per disegno e materiale. Il vetro di Murano è materiale usualmente utilizzato per oggetti delicati e di dimensioni ridotte. In questo caso, però, trattato specificamente e lavorato a mano, riveste attraverso le formelle SottoSopra l'intera superficie della due ante scorrevoli. Il risultato è un patchwork raffinato di forme concave e convesse, di tonalità di nero differenti, che si alternano impreziosendo la superficie esterna delle ante. Nero totale ma ricco di sfumature e profondità. La funzionalità e i gli ampi volumi interni, incontrano un artigianato raffinato che si intreccia con la scultura, portandola nella casa.

Due ante. Due colori

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti: Camera da letto in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti

Nadia Moretti

Due ante, due colori. Questo sembra suggerire l'armadio che vediamo qui rappresentato. Due colori certo, ma un'unica attenzione alle rifiniture. Come dimostrano i bordi e le linee presenti nella parte mediana della due ante, che sono in metallo cromato. La luminosità e la capacità di riflessione delle superfici frontali laccate, sono così ulteriormente accentuate ed esaltate. Un esempio di come linee classiche e moderne a un tempo, possano trovare una sintesi equilibrata.

Sfumature e geometrie

CAPRICE  - Night Collection: Camera da letto in stile in stile Moderno di Status Italy
Status Italy

CAPRICE – Night Collection

Status Italy

Bordature cromate verticali e orizzontali incorniciano le venature lasciate al naturale del legno di noce. Si genera così un interessante contrasto tra linee geometriche e il flusso di sfumature del legno, ad animare la superficie frontale di un armadio a due ante semplice e raffinato. Un armadio che, in questo modo, è capace di valorizzare la naturale bellezza del legno utilizzato attraverso un disegno rigoroso, ma dal tono caldo e armonico. Per una casa contemporanea, sobria e intima insieme.

Rustico e contemporaneo

Un ambiente rustico e caratterizzato dall'uso di materiali naturali. E allora anche l'armadio a due ante sfrutta il legno naturale, con la ricchezza delle sue sfumature, nodi e venature. Un disegno rigoroso e improntato alla funzionalità, che privilegia linee e geometrie solide ma slanciate, che riesce a trovare un equilibrio tra rustico e moderno dal tono decisamente contemporaneo.

Venature orizzontali

Armadio realizzato in legno: Camera da letto in stile in stile Moderno di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Armadio realizzato in legno

CORDEL s.r.l.

La disposizione inconsueta delle venature caratterizza questo armadio a due ante in legno massello lucidato al naturale. Le venature, contrariamente a quanto avviene di solito, sono infatti disposte orizzontalmente rispetto al piano del pavimento. La maniglia incassata, che ne segue il verso, introduce una ulteriore dimensione prospettica e un contrasto tonale nel colore. Un armadio ricco di sfumature e profondità, a cui si unisce la funzionalità degli ampi volumi interni, per un risultato versatile e capace di adattarsi a diversi stili di arredamento.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:L'armadio a quattro ante per la casa contemporanea.Avete visto le idee proposte da homify per l’arm...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!