Ristrutturazione Totale Appartamento al Vomero

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Appartamento Vomero arch. Lorenzo Criscitiello Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

È possibile combinare gli arredi originali con una nuova concezione degli interni? Il progetto di ristrutturazione totale che vedremo, creato dall'architetto Lorenzo Criscitiello, giovane professionista specializzato in interior design, per un appartamento al Vomero, la collina su cui si sviluppa una delle parti più suggestive di Napoli, ci dice che gli arredi originali possono essere valorizzati all'interno di una configurazione che sa unire classico e contemporaneo all'insegna della modernità. Ogni ambiente dell'appartamento è stato rielaborato con l'obiettivo di favorire l'accessibilità e la comodità, per sfruttare al massimo tutte le caratteristiche dello spazio a disposizione, compresa le differenze a livello planimetrico, considerato che l'appartamento originale presenta un interpiano di circa 4 metri. Il progetto ha così permesso di valorizzare la presenza di arredi originali di valore, inseriti fluidamente in un progetto di ristrutturazione totale che ha reso accogliente, fluido e ben integrato ogni ambiente dell'appartamento, dal living alla camera da letto. Scopriamo insieme come nel dettaglio: seguiteci.



1. Ristrutturazione appartamento al Vomero: area living

Come detto, l'appartamento è caratterizzato da un interpiano di 4 metri, sfruttato al meglio dal progetto di ristrutturazione integrale, grazie a un soppalco trasformato in un piccolo studio, accessibile attraverso la scala contenitore progettata su misura per il progetto.


2. Ristrutturazione appartamento al Vomero: il soppalco

Soppalco con scala-contenitore arch. Lorenzo Criscitiello Studio moderno
arch. Lorenzo Criscitiello

Soppalco con scala-contenitore

arch. Lorenzo Criscitiello

La scala contenitore che consente di accedere al soppalco trasformato in studio è stata creata su misura per questo progetto, realizzata in legno e capace di sfruttare lo sviluppo dei gradini con dei vani contenitore con ante.


3. Ristrutturazione appartamento al Vomero: area pranzo

L'area pranzo è ricavata all'interno del living grazie alla disposizione di un ampio tavolo in legno rettangolare. Ogni area funzionale è sottolineata anche grazie alla controsoffittatura che ne evidenzia la disposizione.

5. Ristrutturazione appartamento al Vomero: il salotto

In salotto come in ogni altro ambiente dell'appartamento, le scelte progettuali hanno puntato a valorizzare al massimo gli arredi di pregio dei committenti, inseriti in un progetto di ristrutturazione organico.

6. Ristrutturazione appartamento al Vomero: l'illuminazione

Oltre ai controsoffitti, per definire le diverse aree funzionali il progetto di ristrutturazione ha previsto anche un'illuminazione mirata per rendere ogni area fruibile e accessibile al massimo, contribuendo all'atmosfera rilassata e ariosa che caratterizza l'intero appartamento.


7. Ristrutturazione appartamento al Vomero: nicchie e collegamenti fluidi

Per sfruttare ancora meglio le altezze differenti che caratterizzano l'area living e l'ingresso, sono state ricavate delle nicchie a tutta altezza usate come librerie e angoli espositivi, e non ci sono porte per rendere i collegamenti organici e fluidi.



8. Ristrutturazione appartamento al Vomero: la camera da letto

L'armadio in legno per la camera da letto è stato concepito e realizzato come un monoblocco, con specchi per alleggerire i volumi e allargare lo spazio, linee pulite e nette che sintetizzano bene classico e moderno.


9. Ristrutturazione appartamento al Vomero: elegante semplicità

In contrasto con le tonalità scure del parquet in teck, le porte bianche alleggeriscono e rendono luminoso l'ambiente, in combinazione con i toni caldi e tenui allo stesso tempo delle pareti, che dialogano con il legno del letto matrimoniale e degli altri complementi di arredo.


10. Ristrutturazione appartamento al Vomero: il bagno

Sono varie gradazioni di grigio a caratterizzare i rivestimenti del bagno che vediamo, con gli inserti in legno chiaro a rendere armonico e luminoso lo spazio, in combinazione con lo specchio a tutta parete, che consente anche di rendere più ampia la percezione dell'ambiente.


11. Ristrutturazione appartamento al Vomero: il bagno padronale

Nel bagno padronale che vediamo in questa immagine la combinazione tra tonalità calde e toni neutri introduce dei contrasti armonici ed equilibrati in un ambiente che sfrutta la lunghezza, grazie anche all'azione dei piccoli divisori in muratura e cartongesso che ne scandiscono lo sviluppo.


12. Ristrutturazione appartamento al Vomero: la camera degli ospiti

Rosso e nero caratterizzano la camera degli ospiti, con l'inserto in cartongesso che riprende e incornicia il divanetto rosso, utile per nascondere la struttura di un ampio letto matrimoniale a scomparsa.


12.1 Ristrutturazione appartamento al Vomero: la camera degli ospiti

In questa immagine è possibile apprezzare la camera degli ospiti trasformata in una comoda camera da letto grazie all'apertura del letto matrimoniale.


13. Ristrutturazione appartamento al Vomero: planimetria ante operam

Planimetria dello stato ante operam arch. Lorenzo Criscitiello
arch. Lorenzo Criscitiello

Planimetria dello stato ante operam

arch. Lorenzo Criscitiello

In questa planimetria dell'appartamento ante operam emerge la vecchia organizzazione, con un solo bagno con accesso privato dalla camera da letto e una cucina collegata al soggiorno.


14. Ristrutturazione appartamento al Vomero: planimetria post operam

Planimetria dello stato post operam arch. Lorenzo Criscitiello
arch. Lorenzo Criscitiello

Planimetria dello stato post operam

arch. Lorenzo Criscitiello

La planimetria dell'appartamento post operam evidenzia i principali sviluppi del progetto di ristrutturazione totale creato dall'architetto Lorenzo Criscitiello, che ha permesso di ampliare il living e il salotto con l'area pranzo, l'ambiente più luminoso dell'appartamento, riuscendo poi a ricavare un'ulteriore camera da letto e a eliminare tutti gli spazi inutilizzati, permettendo di massimizzare lo sfruttamento di ogni centimetro disponibile.


Il progetto di ristrutturazione di un appartamento al Vomero che integra complementi di arredo originari e un nuova disposizione. Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!