Una ristrutturazione magica sia fuori che dentro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Cambiare volto alla propria casa non è solo una soluzione estetica né tanto meno un capriccio, ma è molto molto di più. Per star bene con sé stessi infatti, è importante modificare il proprio habitat, plasmarlo sulla base delle proprie necessità, e farne il proprio nido sicuro.

Oggi vi presentiamo il risultato di un intervento di ristrutturazione avvenuto in un vecchio appartamento. Il progetto, opera degli esperti dello studio di architettura Officina8a, non si è concentrato solo sulla ridefinizione degli interni, ma anche e soprattutto sulla trasformazione degli esterni… vediamo insieme di cosa si tratta!

La zona giorno

Gli interni della casa non sono stati affatto alterati in quanto a suddivisione degli spazi e destinazioni d’uso. Quello che invece è straordinariamente cambiato è il look.

Ci troviamo nella zona giorno, in particolare nell’area pranzo, che vede la cucina e la sala da pranzo essere due ambienti comunicanti. Lo stile è moderno ed elegante per quanto riguarda l’area pranzo, e semplice e minimalista in cucina… sembra quasi si tratti di due appartamenti diversi.

La zona notte

La zona notte propone invece un’eleganza alternativa, tipica di quel gusto innovativo misto a un sapore un po’ vintage dovuto ad elementi come la poltrona verde, le due lampade d’appoggio e quella a parete. Il letto invece, può essere considerato per struttura e concezione piuttosto orientaleggiante. Quel che è certo è che nell’insieme la stanza risulta deliziosa!

Il bagno

Il bagno è senza dubbio un ambiente piccolo ma ben sfruttato. Chi lo dice infatti che un bagno dalle ridotte dimensioni ha poca valenza? Basta saper sfruttare bene lo spazio a disposizione et voilà! Il bagno è fatto! L’incasso della finestra è stato infatti sfruttato inserendovi una massiccia mensola da utilizzare come piano di appoggio, la stessa che sostiene il bellissimo lavabo ovale sulla parete attigua. Al di sotto, lo spazio è stato lasciato vuoto, così da garantire più ariosità e ordine.

L'area relax interna

Eppure gran parte della casa è stata dedicata allo svago e al relax. Lo dimostra questa divertente area giochi situata in una luminosissima stanza che da accesso al terrazzo. Qui, è stato disposto un divertente divano composto da numerose sedute raso terra, tutte diverse l’una dall’altra. Sembra proprio il luogo ideale per trascorrere del tempo con gli amici.. magari sfidandosi a calcio balilla.

Una zona pranzo esterna

Eccoci infine all’esterno. Il terrazzo ha subito la trasformazione più eclatante. Da anonimo spazio esterno, poco sfruttato e sciatto, è infatti diventato un piccolo luogo incantato, ricco di fiori e piante, dove chiunque desidererebbe trascorrere una serata piacevole. Al pavimento è stata fissata una moquette di erba sintetica, così da trasformare l’intero spazio in un qualcosa di molto più simile a un piccolo giardino.

L'area relax interna

Il terrazzo si divide in due aree diverse. La prima è quella destinata alle serate in compagnia e all’accoglienza degli ospiti. Oltre all’area pranzo esterna già incontrata nell’area precedente, infatti, un angolo è stato dedicato a particolarissimo un divano dalla struttura in legno.. per meglio godere delle piacevoli serate in amicizia sotto l’atmosfera romantica che solo le stelle sanno dare.

Un percorso stellato

Le stelle sembrano essere diventate il life motive di questo terrazzo, tant’è che il passaggio dalla prima zona alla seconda, più intima e romantica, è contrassegnato proprio da una scenografia astronomica. Due pannelli di corten forati, infatti, riproducono un’atmosfera galattica, nella quale è possibile rintracciare tutti e dodici i segni zodiacali.. incredibile, vero?

L'intima area benessere

Attraversando questo romantico percorso, infine, si arriva alla zona più intima di questo incredibile esterno: una piccola area benessere dotata di una bellissima vasca idromassaggio e una vera e propria sauna. Chi non vorrebbe rilassarsi in questa vasca illuminato solo dalla luce di qualche candela e da quella delle stelle?

Se desiderate scoprire un altro progetto simile, leggete anche Un attico da sogno al centro di Milano.

Che ve ne pare di questo progetto? Vi piacerebbe avere un terrazzo così? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!