Belle e utili: le mensole da bagno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Di mensole da bagno parleremo in questo libro delle idee. homify ha scelto per voi dieci soluzioni che illustrano il diverso modo in cui questo semplice e preziosissimo elemento d'arredo può essere declinato. La mensola è propriamente quell'elemento che, sporgendo dalla parete, è in grado di fornire sostegno agli oggetti che vi si poggiano. E nel bagno, quindi, riveste una funzione fondamentale e imprescindibile. Tanti e tutti diversi sono i prodotti per l'igiene che si ha necessità di appoggiare, dalla shampoo allo spazzolino da denti, sino ad arrivare agli asciugamani e agli accappatoi. Le mensole da bagno forniscono superfici di appoggio, ma non solo. Possono essere progettate come dei veri e propri contenitori, o ancora possono sostenere o incorporare cassetti o porta-asciugamani. E quindi, come vedremo, le soluzioni progettuali sono tante e originali, così come i materiali e il loro uso in combinazioni differenti. Forme diverse, materiali diversi, si è detto. Ma con un comune denominatore a caratterizzare tutte le proposte di mensole da bagno che vedremo insieme. E cioè una costante ricerca di soluzioni che garantiscano funzionalità e facilità di montaggio e utilizzo. Perché in bagno tutto ciò che serve trovi sempre il proprio spazio.

La mensola da bagno con cassetti

Urban Chic per Karol: Bagno in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

Urban Chic per Karol

Vegni Design

Legno bianco laccato per la mensola da bagno proposta da Urban Chic per Karol, che alla funzione naturale di piano d'appoggio aggiungono due cassetti. Questi cassetti coprono tutta la lunghezza della mensola, fornendo così un ampio spazio per riporre oggetti utili o asciugamani. Alla base inferiore laterale si collega proprio un porta-asciugamani in metallo cromato, rendendo ancora più utile e funzionale questa già multifunzionale mensola da bagno.

Utile trasparenza

Due funzioni sono racchiuse in unico oggetto: appendere e riporre gli asciugamani. La mensola da bagno, progettata da Carlo Bimbi Design per TL. Bath, è in metacrilato trasparente e presenta un ripiano protetto da una sottile balaustra in cui è possibile riporre gli asciugamani, mentre nella parte sottostante è situato l'appendi-asciugamani. La struttura si regge su dei supporti in metallo cromato che possono essere fissati anche senza praticare fori, attraverso un sistema di calamite o semplicemente essere appesi a dei supporti, e spostati a seconda delle esigenze.

Per scrivere e disegnare: prima mensola, poi lavagna

LUNI - LINEABETA: Bagno in stile in stile Moderno di Lineabeta
Lineabeta

LUNI – LINEABETA

Lineabeta

La mensola da bagno che completa questo intelligente progetto è rivestita, come del resto tutti gli altri elementi che compongono questa linea di arredi per il bagno, da un foglio di lamina metallica che riproduce la superficie di una lavagna. Luni è un progetto sviluppato da Alberto Demel nell'ambito del workshop “Lab – Lineabeta creative experience”, diretto da JVLT. La struttura della mensola è in bambù naturale, con un'ampia superficie di appoggio e un gradevole contrasto tonale tra le venature naturali del legno e la superficie nera della lamina magnetica simil-lavagna. Sulla quale, e bene sottolinearlo, scrivere e disegnare è possibile per davvero.

La mensola da bagno magnetica

Magnetika bathroom - portasciugamani magnetico su con barra metallica: Bagno in stile in stile Moderno di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika bathroom – portasciugamani magnetico su con barra metallica

Ronda Design

Quella che vediamo non è una semplice mensola da bagno. Parte della collezione Magnetika bathroom disegnata da Ferruccio Tasinato, è infatti una mensola porta-asciugamani agganciata e sostenuta alla parete da una lastra magnetica. Non sono quindi necessarie viti, ganci o tasselli, ne di legno ne di metallo. La libertà di composizione e organizzazione degli spazi delle pareti è quindi molto estesa. Basta davvero poco: un pannello metallico, per la precisione, sul quale si possono liberamente comporre le configurazioni di accessori che si vuole. Come in questo caso, la mensola da bagno porta-asciugamani bianca, con l'inserto interno in legno, di linee semplici e rigorose. Una speciale schermatura indirizza le onde magnetiche generate sulla parete, rendendo il sistema perfettamente compatibile con i dispositivi elettronici.

Multipla e leggera

Su una struttura di leggerissimo metallo cromato sono inseriti dei ripiani in vetro opacizzato. Una mensola da bagno multipla, che crea una sequenza di motivi geometrici elegante e rigorosa. Semplicità e funzionalità si uniscono in un'unica soluzione dai tratti lineari e minimali, ideali per un bagno che privilegia elementi di arredo sobri e raffinati.

Colore e geometrie

Colori pastello e strutture geometriche precise, dai volumi netti ma ricche di profondità e interessanti giochi prospettici per le mensole progettate dall'architetto Stefania Pellegrinelli per xam. Una pennellata di colore dalle tonalità tenui, ricercata nella scelta dei materiali e funzionale per i volumi di spazio a disposizione per riporre e conservare. Un'idea per arricchire le pareti del bagno con un tocco di stile minimal di preziosa semplicità.

Tanti contenitori per una mensola

Moduli in metallo verniciato per Container, un sistema di mensole contenitore da bagno componibili, progettato da Michela Catalano. I moduli contenitore possono infatti essere posizionati sulle pareti indifferentemente in verticale o in orizzontale a seconda delle necessità, potendo così dare vita a configurazioni sempre nuove e diverse. La combinazione dei piccoli moduli permette la di creare mensole con ampi volumi per riporre e conservare tutti i prodotti utili per l'igiene, ma anche piccole suppellettili, libri o soprammobili. Per arredare il bagno in maniera intima e personale.

Vetro e ottone

Lina MONO: Bagno in stile in stile Moderno di capannoli
capannoli

Lina MONO

capannoli

La mensola da bagno della linea Mono è improntata a semplicità e funzionalità. I supporti laterali attraverso cui la struttura è fissata alla parete sono in ottone cromato. Su di essi, attraverso un sistema a incastro, si regge il sottile ma solido piano di appoggio in vetro satinato. Una mensola sobria e versatile, elegante senza essere appariscente, capace di adattarsi e arricchire l'arredamento di bagno dal diverso stile.

Legno e geometrie

Box for shelf mette insieme forme e tonalità di colore differenti. Il comune denominatore di questa mensola da bagno rimane comunque il legno. Alla linearità orizzontale della sbarra appendi-asciugamani si coniugano le geometrie dei due contenitori che su di essa si incastrano. Legno al naturale per l'appendi-asciugamani, bianco per i contenitori. Che sono di dimensioni e forme diverse, quadrato uno, rettangolare l'altro. A creare un interessante contrappunto geometrico, ma anche e soprattutto un'ampliamento della capacità dei due contenitori. Gli asciugamani possono essere appesi al centro, grazie all'intelligente taglio centrale presente sulla sbarra portante. 

Di acciaio e di legno

Accoppiata classica e intramontabile per la mensola da bagno della collezione G_twenty disegnata da Giulio Gianturco per Makro. La struttura portante è infatti in acciaio inox, mentre quella del piano di appoggio è in legno. Linee nette e rigorose, addolcite però da angoli smussati per i supporti rettangolari e dalla forma cilindrica della sottile sbarra appendi-asciugamani. Funzionali e utilissime le alette laterali che chiudono il piano di appoggio sui due bordi laterali.

Abbiamo visto insieme dieci idee per le mensole da bagno. E voi cosa ne pensate? Ditelo lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!