Sarà arrivato il momento di montare delle porte scorrevoli?

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di un prezioso alleato nella configurazione degli spazi della casa e cioè le porte scorrevoli. Il vantaggio più evidente delle porte scorrevoli è rappresentato dalla capacità di collegare i diversi ambienti della casa, dalla cucina alla sala da pranzo, occupando uno spazio minimo.

Infatti, indipendentemente della loro struttura, che sia essa a scomparsa o esterno muro, le porte scorrevoli non richiedono, a differenza delle normali porte battenti, di occupare dello spazio calpestabile perché possano aprirsi. Questo fatto le rende ideali per creare collegamenti fluidi all'interno della casa.

La scelta dei materiali è poi molto importante per contribuire a definire il tipo di collegamento e quindi il tono e l'atmosfera della casa. La scelta potrà infatti cadere su porte scorrevoli dotate di pannelli trasparenti quando l'esigenza di collegare sarà più forte di quella di creare una netta separazione.

In quel caso, come vedremo, si potrà optare per pannelli compatti, capaci di dividere gli ambienti. Contro la scelta delle porte scorrevoli può giocare la struttura della casa, l'ampiezza delle pareti in muratura e la loro capacità di ospitare o sostenere i telai delle porte scorrevoli.

Non ci resta che vedere insieme quando sarà bene affidarsi a questa soluzione. Seguiteci.

1. Materiali differenti per definire gli spazi

Le porte scorrevoli, come detto, aiutano a definire l'organizzazione degli spazi e l'atmosfera della casa. La scelta di materiali come il legno per i pannelli, per esempio, è capace di dare vita a una separazione netta degli ambienti, arricchendoli con le note calde del legno. Solidità e leggerezza trovano una sintesi ideale.

2. Collegamenti fluidi

Porta scorrevole Glass: Finestre in stile  di Staino&Staino
Staino&Staino

Porta scorrevole Glass

Staino&Staino

Le porte scorrevoli permettono di collegare in maniera fluida e organica ambienti differenti della casa, privilegiando una organizzazione degli spazi aperta, ma capace di trasformarsi a seconda delle esigenze. Come vediamo nel caso della porta scorrevole Glass proposta da Staino&Staino.

La porta è costituita da due ante di vetro sabbiato e decorato che scorrono all'interno di un telaio incastonato nella struttura della parete. Le ante scompaiono nel muro, aprendo i due ambienti in un collegamento aperto e arioso. La trasparenza del vetro sabbiato, anche in caso di chiusura, aiuta a mantenere i due ambienti luminosi.

3. Trasparenza e leggerezza

MILO SCORREVOLE: Finestre in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

MILO SCORREVOLE

MOVI ITALIA SRL

La trasparenza e la leggerezza della struttura sono un altro possibile vantaggio offerto dalle porte scorrevoli. La trasparenza dei pannelli delle ante, come vediamo, permette un libero passaggio della luce naturale e una sua diffusione morbida, capace di rendere gli ambienti collegati ariosi e confortevoli.

4. Economizzare lo spazio

Scorrevole interno muro tipo essential: Finestre & Porte in stile in stile Minimalista di Phi Porte
Phi Porte

Scorrevole interno muro tipo essential

Phi Porte

Anche nel caso di spazi limitati, la scelta delle porte scorrevoli può rappresentare il modo giusto per coniugare le esigenze di separazione e collegamento con quelle spaziali. Un telaio interno muro, infatti, può essere inserito con facilità sia in presenza di pareti in muratura che nel caso di pareti divisori aggiuntive in cartongesso o altri materiali.

5. Il vetro per separare e unire

porte in vetro di design: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di bellinvetro
bellinvetro

porte in vetro di design

bellinvetro

Il vetro è un materiale preziosissimo anche nel caso delle porte scorrevoli. La sua solidità unita alla trasparenza delle sue superfici e alla duttilità delle lavorazioni che possono arricchirle, lo rendono ideale per le situazioni in cui sia necessario mantenere un contatto visivo tra gli spazi, pur introducendo una solida separazione.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Che tipologie di porte scorrevoli per la mia casa?E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensata lasc...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!