Finestra ad Arco: 15 Idee di Stile per la Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Merida Architects Giardino classico Pietra Marrone
Loading admin actions …

Le finestre sono uno dei componenti fondamentali della casa e che danno carattere a tutta l'abitazione. Un dettaglio spesso sottovalutato, poiché legato alla struttura, e che invece diventa importantissimo per costruire l'immaginario interno di ogni ambiente domestico. Ecco allora che occorre prestare la massima attenzione alle finestre, sia interne che esterne, e valorizzarle al massimo. Ad esempio, se possiedi una finestra ad arco, dalla forma tondeggiante, in questo articolo scoprirai come valorizzare il suo design, sia dentro che fuori, giocando con le sue forme per rendere lo spazio davvero unico ed originale.

Finestra ad arco esterna: per case dal fascino fiabesco

Vivere in una casa in cui la finestra ad arco esterna domina sull'architettura vuol dire abitare in un'abitazione ricca di fascino, sia che gli archi siano stati progettati per ricreare un ambiente da fiaba che industriale. Una finestra ad arco, infatti, può essere valorizzata a seconda dello stile e impreziosire l'ambiente domestico e l'esterno. In questa foto ne vediamo un esempio unico: finestre ad arco con preziosi dettagli lavorati in ferro, per un effetto magico e romantico che richiama i tempi passati. Uno stile che si può ricreare con un esperto di finestre.

Porta ad arco e finestra ad arco per un ambiente raffinato e di lusso

La forma così tondeggiante della porta ad arco è l'ideale per chi ha, all'interno della propria abitazione, ampi spazi e alti soffitti. L'ideale per separare gli ambienti con stile e per chi non vuole rinunciare all'eleganza. Il consiglio in più? Aggiungi lampadari importanti per riempire lo spazio e attirare lo sguardo. E se vuoi ricreare questo effetto fatti consigliare da un architetto esperto!

Finestra ad arco per lo spazio rustico

Lo spazio rurale, rustico, campagnolo è l'ideale per ospitare una finestra ad arco. In questo caso specifico si tratta di una finestra ad arco che si trasforma in un magico punto luce per un frantoio. L'arco in legno per interni, scelto in massello per l'infisso, rende unico l'ambiente e questo esempio può essere preso come ispirazione per cucine o altri spazi, come soggiorni e bagni, di antichi casali.


Finestroni e porta ad arco per la villa di lusso

Facciata principale, fronte lago Studio Mingaia Case classiche
Studio Mingaia

Facciata principale, fronte lago

Studio Mingaia

Ampi finestroni e porta ad arco sono elementi importanti da scegliere per chi ha una villa importante. Si tratta di ampi punti luce che, grazie alla loro forma particolare, rendono ancora più preziosa una architettura, valorizzandola al massimo e donando luce naturale agli interni. Gli infissi bianchi, poi, sulle facciate color ocra/giallo rendono l'abitazione elegante. Il tocco in più? Un giardino curato nei minimi dettagli.

Arco, architettura di pregio per la casa di lusso

Serramento ad arco Opendoor Italia Porte d’ingresso Ferro / Acciaio Grigio
Opendoor Italia

Serramento ad arco

Opendoor Italia

L'arco, architettura di pregio per ogni abitazione, può essere impreziosito con una finestra ad arco o una porta ricreata ad hoc da esperti ed architetti. Ad esempio, ricreare un ambiente del pre-ingresso come questo, dove l'arco è fisso e la parte inferiore, della porta, è mobile, è un tocco di classe per chi vuole sfruttare ogni spazio anche quello prima dell'ingresso. In questo modo potrai utilizzare uno spazio in più tutto l'anno senza rovinare l'architettura preesistente.

Finestroni e archi: gioca con gli interni per creare una finta finestra ad arco

Per creare una finta finestra ad arco all'interno della casa, per separare due ambienti come il soggiorno e la cucina, puoi giocare con la creatività. In questo caso, per esempio, è stato ricreato un arco giocando con una porta vetrata e il muro. Sulla porta, in particolare, è stato ricreato un piccolo arco, usato come porta soprammobili. L'effetto ottico, però, è quello di una finestra ad arco e il risultato finale è bellissimo e originale. Da copiare.

Finestra centinata, splendida per le porte finestre

Una finestra centinata, con i suoi archi, l'ampiezza delle forme e i volumi morbidi, è elegante e bellissima, capace di valorizzare qualsiasi architettura. L'idea in più? Se la tua struttura è antica e presenta un muro con mattoni, abbina un arco in legno per interni a del muro in cui siano presenti alcuni pezzi di muro antico. il risultato sarà unico.


Arco: architettura amata in ogni ambiente

Porte classiche Turati Boiseries Sala da pranzo in stile classico Legno
Turati Boiseries

Porte classiche

Turati Boiseries

L'arco è un'architettura amata all'interno della casa, ma spesso si cercano soluzioni per rendere e trasformare questi archi in qualcosa di diverso, come delle porte per esempio. Ecco, dunque, che una struttura con porta ad arco è tra le soluzioni più apprezzate, soprattutto se inserita all'interno di colonne classiche. Un modo per mantenere lo stile ed aggiungere valore alla casa, oltre che comodità.

Porte ad arco, come trasformarle negli spazi moderni?

Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – 180mq

Bongio Valentina

Se vivi in un appartamento o una casa antica con porte ad arco ricordati sempre che puoi trasformare questo ambiente e renderlo ancora più moderno, ovviamente senza sacrificarne l'aspetto. Ad esempio, puoi aggiungere alle porte ad arco degli specchi o mantenere il passaggio aperto giocando però con i colori e le profondità (ad esempio, optando per del colore scuro per il passaggio e il bianco per le pareti). Per rendere chic, moderno e bellissimo l'ambiente, poi, gioca con l'arredamento. Replica le idee utilizzate per questo soggiorno: sì ai colori e ai giochi di stili. I contrasti ti aiuteranno!

Finestra ad arco per le ville di campagna o i palazzi eleganti di città

Persiane ad arco Opendoor Italia Persiane Legno Verde
Opendoor Italia

Persiane ad arco

Opendoor Italia

I finestroni e la finestra centinata sono eleganti e morbidi. Grazie alla forma arrotondata, riescono ad ammorbidire le linee di un palazzo intero e, quando si può scegliere, vengono preferite anche per queste ragioni rispetto alle finestre dalle linee dritte e squadrate. Sono perfette per illuminare gli ambienti, soprattutto nelle grandi abitazioni di campagna o i palazzi eleganti di città, e oggi come oggi si possono trovare di differenti materiali e prezzi. Una bella idea può essere quella di abbinare alla finestra ad arco degli infissi colorati a contrasto rispetto le pareti.

Porta ad arco con mattoni per interni in grande stile

L'arco in pietra di Assisi - The archway made of local stones Planet G Pareti & Pavimenti in stile classico
Planet G

L'arco in pietra di Assisi – The archway made of local stones

Planet G

La porta ad arco è un elemento che si può ritrovare ancora oggi - se non ricreata appositamente – in case di campagna rurali. Si tratta di elementi architettonici molto pregiati e ricercati che possono ben accostarsi con stili differenti. Tra le più apprezzate le porte ad arco realizzate in muratura.

Finestra ad arco per lo studio della casa

Scolamiero painting studio officinaleonardo Studio minimalista Legno Bianco
officinaleonardo

Scolamiero painting studio

officinaleonardo

Una finestra ad arco è un'idea splendida per chi vuole impreziosire lo studio interno. Chi ha lo studio a casa o lavora in smart working non può rinunciare ad un ambiente bello in cui lavorare. Uno spazio ampio, magari con archi, lo rende speciale e unico. Se presente una finestra ad arco, poi, con lavorazioni in ferro puoi decidere anche di aggiungere una tenda in tessuto da avvolgere quando hai bisogno di più luce.

Finestra centinata, dalle chiese alla porta d'ingresso

Una porta finestra centinata? Certo che sì! Si tratta di uno stile sempre più consigliato da architetti e designer per chi cerca uno stile nuovo e diverso, ma apprezza gli archi e le curve. Un ingresso di questo tipo, spesso utilizzato per le chiese, è importante e si riesce ad accostare a diversi ambienti domestici.

Finestra ad arco per la cucina: che bella idea

Si pensa che una finestra ad arco può essere più adatta per ambienti come la soffitta. Nulla di più sbagliato perché questa forma così particolare e chic riesce ad aggiungere carattere ad ogni ambiente, anche alla cucina, anche quando questa è collegata al soggiorno. Una finestra ad arco interna che si apre sul soggiorno, infatti, può essere un buon equilibrio per donare all'open space carattere e personalità.

Porte ad arco per interni: prezzi?

TERRAMMARE - Cucina Siciliana Contemporanea Viviana Pitrolo architetto Gastronomia in stile mediterraneo
Viviana Pitrolo architetto

TERRAMMARE – Cucina Siciliana Contemporanea

Viviana Pitrolo architetto

I prezzi per porte ad arco per interni, come sempre, variano molto in base ai materiali scelti, alle ampiezze e alle dimensioni da ricoprire. Certo è che realizzare una porta ad arco interno ha un costo maggiore rispetto ad una porta lineare proprio perché la curvatura va eseguita a regola d'arte e da esperti. Sul costo, poi, possono incidere altri fattori: ad esempio, se vivi in una casa dallo stile industriale o moderno e vuoi abbellire la tua porta ad arco con una vetrata, allora il prezzo salirà per realizzare la vetrata su misura. Il risultato, una volta scelto, sarà certamente stupefacente.

Finestra ad arco: quanto ti piace? Scrivilo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!