5 design per la cucina che ti faranno dire: WOW

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

È bello trascorrere del tempo in cucina. Studiare e preparare nuove pietanze per noi stessi, per i nostri cari e i nostri ospiti. Quando si vive questo spazio con amore e con passione, si finisce inevitabilmente per sentirlo un angolo importante della casa, un luogo che parla di noi e con noi.

È per questo motivo che in cucina che si concentra gran parte del mondo del design, perché è una zona emozionale, ancor prima di essere funzionale e allestirne una che sappia trasmettere emozioni, è il massimo che si possa ottenere.

In questo articolo scopriamo insieme 5 fantastiche cucine, ognuna di uno stile diverso, in grado di sbalordire e lasciare senza fiato!

1. Eclettico e sorprendente

Bianco Antico. Restauro appartamento in centro storico.: Cucina in stile in stile Eclettico di Architetto Alboini Maria Gabriella
Architetto Alboini Maria Gabriella

Bianco Antico. Restauro appartamento in centro storico.

Architetto Alboini Maria Gabriella

Cosa genera stupore? Sicuramente una buona dose di fascino in ciò che si osserva, ma anche il piacere di scoprire qualcosa di insolito.

Anche una cucina può rispettare questi canoni. È naturale che sia utile e funzionale se rispetta determinate caratteristiche (come i piani di lavoro, il lavello, i fornelli), ma a volte queste possono essere riviste per accentuarne lo stile. 

È il caso della cucina ideata dall'architetto Alboini Maria Gabriella. Si tratta di uno spazio occupato da un unico piano di lavoro, nel quale trova posto tutto ciò che occorre. Lo stile eclettico espresso dalla zona lavoro, unito al resto della sala, dona un effetto quasi di casa del futuro. La cucina diventa parte integrante del soggiorno al punto da non apparire come un normale angolo cottura, ma come un vero e proprio mobile della zona living.

2. Minimal e arte

art collector loft: Cucina in stile in stile Minimalista di studiooxi
studiooxi

art collector loft

studiooxi

Cosa c'è di meglio dell'arte per restare incantati e stupefatti? E l'arte contemporanea si sposa alla perfezione con le linee nette, semplici e pulite dello stile Minimalista.

È il concetto alla base di questa splendida cucina realizzata dagli interior designer della Studio Oxi. La semplicità è al servizio dello stile. Il piano di lavoro in marmo è sormontato da una pratica cappa, ed è rifinito con assi in legno massello. Il design di nessun elemento è stato lasciato al caso. L'isola centrale, elegante e raffinata, ospita un lavello, le piastre e un pratico piano di lavoro. Sulla porzione a parete, troviamo ancora un lavello e ampie scaffalature aperte, oltre alle sezioni inferiori chiuse.

3. Giochi di geometrie e colori

Alicante - ​Fashion & Design: Cucina in stile in stile Moderno di Matteo Beraldi Design Office
Matteo Beraldi Design Office

Alicante – ​Fashion & Design

Matteo Beraldi Design Office

Andare oltre. È questo l'obiettivo di chi vuole stupire. È così in tutto, anche negli arredi, nel design di una casa. Ecco quindi che diventa importante superare i canoni classici di una cucina se si vuole rimanere stupiti e incantati da essa.

Alicante è una cucina progettata in stile Moderno dal designer Matteo Beraldi. L'estetica sposa la praticità, giocando sulle forme, sposando differenze cromatiche di grande impatto visivo. Il piano di lavoro si evolve dalla forma rettangolare classica, per ottenere un graffio elegante e raffinato. Piccole estremizzazioni nelle forme che rendono unico questo pezzo.

4. Rustica, con uno richiamo al passato

Cucina R.: Cucina in stile in stile Rustico di ArcKid
ArcKid

Cucina R.

ArcKid

Lo stile rustico è indubbiamente un linguaggio deciso, forte. L'impatto visivo è importante e per rispettarne i canoni che determinano questo design, si ottiene il tutto unendo l'arredo con l'uso massiccio del legno grezzo e robusto.

Ma una chiave ulteriore per fare breccia ed esprimere in tutta la sua bellezza questo stile, sta nel combinare il tutto con richiami del passato.

Questa cucina progettata dagli architetti della ArcKid, risponde alla perfezione con quanto già detto. Lo stile del piano di lavoro ha accenni di modernità, ma si veste di Rustico grazie al delizioso pavimento in assi di legno massiccio, alle decorazioni (come lo splendido orologio sullo sfondo), ma soprattutto sposando il passato, come nel caso della parete grezza e dal sapore antico. Il risultato è un luogo che dona emozioni e riscalda il cuore.

5. Classica e di pregio

Home cucine srl Italien: Cucina in stile in stile Mediterraneo di home cucine
home cucine

Home cucine srl Italien

home cucine

Portando lo guardo su una tipologia più classica, in stile Mediterraneo, troviamo questa splendida creazione della Home Cucine Srl.

Si tratta di una cucina con un'accentuata connotazione classica, nel design, nella composizione e i materiali scelti. Perfetta per integrarsi in abitazioni con forti richiami storici. Sebbene si tratti di mobili dal sapore antico, tutto è concepito per unire lo stile con le comodità moderne. 

La scelta di una colorazione non troppo decisa, quasi come fosse sbiadita dal tempo, ma con una tinta colo jeans è la chiave che accentua il discorso di fusione fra ieri e oggi. Le rifiniture sono di pregio, come pure il piano in splendido marmo lucido bianco, rendono questo mobile un pezzo d'arte e di lusso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!