Lampade per Bagno: 15 Ottime Idee per l'Illuminazione del Bagno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Casa AM - Milano Studio Zay Architecture & Design Bagno in stile mediterraneo Ceramica Blu
Loading admin actions …

Come fare a migliorare e rendere più coesi gli ambienti della casa, dal salotto al bagno? Curando un aspetto non sempre considerato con la necessaria attenzione: l'illuminazione. Le lampade per bagno che vedremo in questo Libro delle Idee rappresentano dei perfetti esempi delle possibilità infinite che interior designer e architetti hanno a disposizione per rendere gli ambienti della casa come il bagno degli spazi armonici e ariosi grazie proprio a una equilibrata distribuzione dei punti luce. Le lampade per bagno che vedremo, ma anche le lampade per lo specchio del bagno e le applique a parete, infatti, rappresentano una fonte infinita di ottime idee per l'illuminazione del bagno, l'ambiente della casa in cui funzionalità e stile devono sapersi fondere in maniera fluida, garantendo efficienza e stile allo stesso tempo, per rendere l'ambiente sempre perfettamente fruibile, accogliente e rilassante. Scopriamo insieme come: seguiteci!

1. Lampade per bagno: a sospensione

Villa in Sestri Levante | Ambiente bagno - 9mq Bongio Valentina Bagno in stile coloniale
Bongio Valentina

Villa in Sestri Levante | Ambiente bagno – 9mq

Bongio Valentina

Iniziamo la nostra esplorazione di lampade per bagno con le lampade a sospensione che vediamo in questa immagine, formate da un sostegno in metallo ricurvo in fondo che permette di sostenere la lampada da bagno di cristallo, posta strategicamente di fronte allo specchio che ne rilancia il riflesso e moltiplica l'effetto della luce.

2. Lampade per bagno: faretti Led e sospensione di design

il fascino del vintage PAZdesign Bagno moderno
PAZdesign

il fascino del vintage

PAZdesign

L'illuminazione del bagno padronale che vediamo in questa immagine è organizzata intorno alla lampada da bagno a sospensione di design e di faretti a Led a soffitto che agiscono come lampade per specchio portando i loro fasci luminosi direttamente nell'area del lavabo: le luci della lampada centrale e quelle dei faretti sono rilanciate e moltiplicate dalle pareti lucide e riflettenti delle piastrelle in ceramica bianche e nere che rivestono elegantemente il pavimento e le pareti.

3. Lampade per bagno: su sfondo blu

In un bagno dominato dalla presenza delle piastrelle a parete di ceramica blu, l'illuminazione è affidata alla presenza di una lampada a sospensione a soffitto, costituita da un sostegno in metallo e dalla lampada in cristallo rotonda, posta in prossimità dello specchio e capace di illuminare tutta l'area del lavandino, integrandosi alla perfezione con la luce naturale che arriva dalle ampie vetrate a tutta parete.

4. Lampade per bagno: applique a parete

L'articolazione del progetto illuminotecnico che caratterizza l'elegante bagno moderno che vediamo, prevede delle applique a parete, che fungono da lampade per specchio e la cui luce viene rilanciata dal rivestimento di marmo altamente riflettente che ricopre la parete che ospita il lavandino. I sanitari in ceramica bianca e i mobili in legno di rovere chiaro contribuiscono a rendere l'ambiente luminoso e confortevole.

5. Lampade per bagno: industrial e legno

La soluzione della lampada da bagno a sospensione torna in questo bagno moderno, in cui spicca la presenza della parete con i mattoni a vista e la combinazione tra note indutrial e inserti in legno come quelli che caratterizzano il mobile di sostegno del lavabo.

6. Lampade per bagno: rettangolare

La lampada da bagno a soffitto di forma rettangolare consente di far risaltare, valorizzandolo, il mosaico in vetro che riveste la pareti, e in particolare quella che ospita sia il piano in legno che ospita il doppio lavandino cilindrico in ceramica, enfatizzando la ricchezza delle texture che formano l'elegante rivestimento, armonizzando i differenti materiali che compongono il layout del bagno.

7. Lampade per bagno: applique rettangolare

Una semplice applique di forma rettangolare posta sulla parete permette di far risaltare il rivestimento in grès colore antracite che caratterizza la parete del bagno che vediamo, contribuendo non solo a esaltarne le texture ma anche a portare in modo funzionale e pratico la luce nell'area dei sanitari in ceramica bianca.

8. Lampade per bagno: applique acciaio

Bagno di servizio 02A Studio Bagno moderno Bianco
02A Studio

Bagno di servizio

02A Studio

Il bagno di servizio della casa di una giovane coppia è caratterizzato dalla semplicità e dall'elegante funzionalità dell'organizzazione, con una lampada da bagno posta sulla parete, un'applique con base in acciaio e lampada con luce Led in vetro a goccia, posta in corrispondenza dello specchio e della mensola in legno che regge il lavabo bianco in ceramica.

9. Lampade per bagno: semplice e divertente

Innovativa e divertente l'illuminazione di questo bagno moderno prevede un'applique a parete che funge anche da lampada per lo specchio e consiste di una base arancione e di una lampadina nuda: la nota di colore arancione riprende quella tonale e materica del bicchiere e dell'erogatore del sapone liquido posti sul lavandino, con la trama del reticolo delle piastrelle a dare profondità e geometria allo spazio.

10. Lampade per bagno: di design

Il design raffinato della lampada da bagno da parete che vediamo in questa immagine introduce una nota di elegante design moderno sulla parete rivestita dalla trama di un mosaico di colore antracite, andando a illuminare la sua ricca texture e a esaltarne la luminosità.

11. Lampade per bagno: per il bagno elegante

Il progetto illuminotecnico di questo lussuoso bagno moderno è incentrato sulla presenza di due tonalità principali, il bianco e l'oro, articolata nella scelta dei materiali che compongono anche le lampada da bagno a sospensione e nelle applique che valorizzano le ricche finiture e i marmi che rivestono pareti e pavimenti.

12. Lampade per bagno: in legno di recupero

Mobile lavello vintage - un vecchio attrezzo agricolo trova nuova vita Rachele Biancalani Studio BagnoLavabi
Rachele Biancalani Studio

Mobile lavello vintage – un vecchio attrezzo agricolo trova nuova vita

Rachele Biancalani Studio

Lo stile industriale e scelte di complementi di arredo vintage caratterizzano il bagno che vediamo, con la lampada da bagno in legno al centro della configurazione insieme all'originale mobile che sostiene il lavabo, un macchinario originale in legno recuperato e riadattato con grande efficacia per rendere uno lo spazio di questo bagno.

13. Lampade per bagno: vintage originale

Vintage e stile moderno convivono nel bagno che vediamo, a partire dal mobile di sostegno del lavabo, una vecchia cucina di famiglia recuperata e riadattata per l'occasione, con lo specchio vintage e la lampada da bagno a sospensione dal soffitto, formata da una forma a imbuto in vetro con all'interno il portalampada vero e proprio di grande originalità e notevole impatto anche da un punto di vista visuale e decorativo.

14. Lampade per bagno: in acciaio con carta da parati

RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE 30 mq – Periferia Nord di Milano HBstudio Bagno moderno Verde
HBstudio

RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE 30 mq – Periferia Nord di Milano

HBstudio

Il bagno che vediamo è parte della riuscita ristrutturazione di un monolocale milanese, caratterizzata da un uso vivace della carta da parati e dalla presenza di una lampada da bagno in acciaio, un'applique a parete di raffinata semplicità, che sa unire stile e funzionalità in maniera fresca e sbarazzina.

15. Lampade per bagno: applique vintage

Doppio lavabo con specchi basculanti PAZdesign Bagno moderno
PAZdesign

Doppio lavabo con specchi basculanti

PAZdesign

Il bagno padronale che vediamo è caratterizzato dalla presenza di un doppio lavabo e di doppi specchi basculanti, che possono essere spostati per lasciare che la luce naturale illumini lo spazio, con l'aiuto delle applique vintage poste in lato sulle pareti, con ottimi risultati sia da un punto di vista decorativo che luministico.

15 ottime soluzioni per illuminare il bagno con stile e funzionalità grazie a lampade per bagno originali e creative: diteci cosa ne pensate!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!