Ristrutturazioni: 5 case che conservano una traccia del passato

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quando si ristruttura una casa, magari ricavando una nuova abitazione da un rudere, o un edificio con una differente destinazione d'uso, è come partire da un foglio bianco. Ogni idea, ogni nuova impostazione architettonica e di arredi, può prendere forma a seconda di gusti ed esigenze.

Più il fabbricato sarà antico, più sarà importante mantenere traccia del suo precedente utilizzo (per esempio: un capannone industriale convertito ad abitazione), portando i richiami al passato, nel nostro presente.

È una scelta stilistica sempre più popolare e ormai radicata in chi acquista case da ristrutturare o edifici da convertire. Il legame con il passato crea un dettaglio sopraffino nel linguaggio stilistico di una casa.

1. Un muro grezzo a spezzare uno stile Industriale

Per quanto si voglia stravolgere ed evolvere il linguaggio stilistico di una casa, il legame col passato è una componente che rende unici gli spazi.

Negli ultimi anni, architetti e interior designers tengono conto dell'importanza di preservare le tracce dell'impostazione e dello stile precedente. Più questi è legato al passato, più diventa fondamentale per rendere forte il senso di continuità temporale, fra passato, presente e futuro.

L'architetto Cristina Meschi (ristrutturando l'appartamentino visibile in foto) è partita da questo concetto di base per valorizzare lo stile Industriale degli arredi e fondervi una traccia del passato, mantenendo le mura che dividono le varie stanze della casa, esattamente com'erano: grezze e ruvide. Una perfetta combinazione per dare risalto al design degli interni.

2. Nuovo sfruttamento degli spazi con uno sguardo al passato

Recupero di un edificio rurale situato all'interno del tessuto urbano: Case in stile in stile Moderno di ariano architettura
ariano architettura

Recupero di un edificio rurale situato all'interno del tessuto urbano

ariano architettura

Recuperando un edificio rurale, lo studio di architetti della Ariano Architettura ha saputo sfruttare magistralmente il disegno delle pareti preesistenti e gli spazi molto ampi in altezza, per combinare uno stile moderno, elegante e curato degli interni.

L'edificio, parte del tessuto urbano, non rinnega il suo passato, ma anzi lo sfrutta al meglio come chiave per accentuare la nuova vita dell'abitazione stessa. All'interno dell'abitazione hanno inoltre saputo sfruttare le metrature, riutilizzando gli accessi al piano superiore, perfetti per inserirsi in uno stile contemporaneo.

La struttura classica diventa così una piacevole confezione di interni in stile moderno.

3. Ricostruire partendo da ciò che il tempo ci ha lasciato

Ottenere una casa da un edificio atto a ospitare altri tipi di utilizzo, non è un'operazione semplice. È molto importante saper combinare il nuovo col vecchio.

Il progetto Casa Mac dell'architetto Antonio D'Aprile riesce in questo intento. Questo fabbricato precedentemente era una stalla. Il tempo ha saputo mantenere il fascino e l'eleganza della struttura, dell'architettura, dei materiali utilizzati, meno per quanto riguardava la funzionalità e l'interezza. 

Qui è stato possibile rifinire l'edificio per renderlo nuovamente integro e stavolta abitabile, unendo il suo sapore rurale a un contesto moderno e raffinato.

4. Decorazioni e rifiniture dal passato

Il passato può fungere anche come decoro della casa. È quanto hanno saputo fare i decoratori d'interni della Obrasdecor, preservando i temi e le tinte dei muri interni e le piastrelle precedentemente inserite nella casa ristrutturata.

I colori sbiaditi, i disegni classici, le piastrellature segnate dal tempo, creano un fantastico effetto patina all'interno di un contesto in stile sì classico, ma assolutamente attuale. Il trascorrere del tempo diventa una linea di continuità che risalta il presente.

5. Valorizzazione fondendo stili complementari

A volte è lo stile stesso del fabbricato a ispirare quello degli interni, a trovare quello più adatto a sposarsi con gli elementi architettonici e i materiali già presenti.

Per questo motivo è importante saper anche partire da questo aspetto, per risaltare il design interno della casa.Arlewas Architecture LTD è partita da ciò che comunicava lo stile dell'edificio, per trovare il giusto arredamento da inserire all'interno e dare agli interni un aspetto totalmente moderno.

Il passato è la chiave per interpretare il futuro e per rendere sublime il presente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!