Colori abbinati al blu per un design dal fascino elettrizzante con 15 fantastici esempi

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Chester Moon - Baxter Mobilificio Marchese Soggiorno moderno Blu
Loading admin actions …

L’abbinamento dei colori è fondamentale in una casa dal design che si rispetti. Quando si tratta del colore blu ecco che originalità e freschezza invadono l’arredamento offrendo soluzioni elettrizzanti.

Il colore blu evoca sensazioni differenti a seconda degli abbinamenti e dello stile della casa, così da poter suscitare sia un senso di calma e serenità quando è tendente all’azzurro, sia di vivacità quando animato da contrasti con colori più caldi o a seconda dei materiali a cui si associa.

In qualsiasi ambiente della casa il colore blu dona quel tocco di originalità che colpisce a prima vista l’osservatore. Così, si potrà scegliere sia di renderlo protagonista della scena tingendo di blu le forniture di cucina e salotto, per esempio, oppure di metterlo come sfondo sulle pareti magari in contrasto con il bianco a seconda delle proprie preferenze. Inoltre, il blu si addice benissimo alla camera da letto in cui trova la sua collocazione ideale sia sulle pareti che nei tessuti che compongono l’arredamento. Per non parlare del bagno, in cui il colore blu svolge un ruolo di primo piano sia a tinta unita che alternato a piastrelle o mosaici di diverse tonalità.

Insomma, quando si tratta di donare la giusta veste cromatica alla casa, la fantasia non è mai troppa e le combinazioni del blu con i suoi colori complementari sono innumerevoli. 

Ecco che questo articolo si rivelerà una fonte di ispirazione eccezionale per tutti coloro che desiderino donare alla propria casa un look intrigante e originale. Che il blu sia o meno il vostro colore preferito non si potrà negare che il suo effetto nell’arredamento racchiuda un fascino straordinario.

Non vi resta che lanciarvi in questa lettura sul tema del colore blu nei suoi abbinamenti più riusciti.

Salotto Moderno

Chester Moon - Baxter Mobilificio Marchese Soggiorno moderno Blu
Mobilificio Marchese

Chester Moon – Baxter

Mobilificio Marchese

Come non essere affascinati dalla bellezza di un salotto in cui il colore blu spicca in tutto il suo splendore. L'abbinamento con un pavimento bianco con decorazioni nere e le numerose finestre esaltano le caratteristiche elettrizzanti di un salotto all'ultimo grido. La scala dei colori freddi in questo caso viene sfruttata con diverse tonalità del blu fino a creare un effetto formidabile a prima vista.

Design alla Moda

Cromoterapia made in Jean Reevèr One Home Soggiorno moderno Blu
Reevèr One Home

Cromoterapia made in Jean

Reevèr One Home

L'abbinamento del blu con un effetto maculato caratterizzano la composizione di un angolo del salotto a cui fa da sfondo una parete rossa. L'arredamento così raggiunge picchi di eleganza fantasiosi e dal forte impatto visivo. Il gioco di contrasti rivela tutte le potenzialità eccezionali del giusto abbinamento del colore blu.

Stile Classico

Cucina in muratura con piastrelle in cotto decorate a mano di Caltagirone presso Roma Ceramiche Il Rustico Caltagirone Cucina attrezzata Ceramica Blu
Ceramiche Il Rustico Caltagirone

Cucina in muratura con piastrelle in cotto decorate a mano di Caltagirone presso Roma

Ceramiche Il Rustico Caltagirone

Avreste mai pensato che il blu possa dare un tocco di classe perfino ad un design in stile classico della cucina? La foto dimostra un esempio strabiliante di abbinamento del blu. Le finiture delle piastrelle in cotto con decorazioni molto fini, contornate da elementi in legno donano al piano cottura un fascino intramontabile.

Attrazione Istantanea

Appartamento Roma zona Appio/Tuscolano, Santa Maria Ausiliatrice Ma.Ni. Ristrutturazioni Cucina attrezzata MDF Blu
Ma.Ni. Ristrutturazioni

Appartamento Roma zona Appio/Tuscolano, Santa Maria Ausiliatrice

Ma.Ni. Ristrutturazioni

Il colore blu spicca in maniera formidabile sul bianco. Ecco come nel seguente esempio una cucina dalle tinte blu riesce a guadagnarsi il suo posto privilegiato in un ambiente caratterizzato da ampi spazi. Il contrasto con le pareti bianche e il parquet dona leggerezza alla composizione architettonica in cui la cucina spicca in modo formidabile.

Camera da Letto

In camera da letto il colore blu trova la sua collocazione ideale. L'abbinamento con materiali come eco pelle e sughero offrono un esempio di magnifica ricercatezza. Ecco come il colore blu riesce ad evocare l'effetto del cielo sereno trasmettendo serenità e decoro all'intero arredamento.

Cameretta per Ragazzi

Cameretta a ponte MC010 Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

Cameretta a ponte MC010

Moretti Compact

I ragazzi ameranno un arredamento originale per la loro cameretta come quello in cui domina il blu abbinato a tonalità che passano dall'azzurro al blu scuro. I mobili pensili dal design contemporaneo sono esaltati dalla presenza del colore blu, autorevole e soave allo stesso tempo.

Abbinato al Rosso

Guardaroba all'ingresso arch. Paolo Pambianchi Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista Blu
arch. Paolo Pambianchi

Guardaroba all'ingresso

arch. Paolo Pambianchi

Il blu abbinato al rosso fornisce un esempio eccellente di utilizzo del contrasto tra colori complementari. La composizione architettonica così si avvale di un importante impianto cromatico che, unito alla prospettiva strutturale e al magnifico parquet, offre un esempio incantevole di abbinamento di colori negli interni.

Effetto Marmo

Pietra Spaccata EdilDecorazioni Camera da letto moderna Ardesia Blu
EdilDecorazioni

Pietra Spaccata

EdilDecorazioni

L'utilizzo sapiente del colore blu nelle sue sfumature offre esempi di grande valore creativo. In questo caso il ricorso all'azzurro con sfumature giallo ocra creano un effetto marmo di straordinaria bellezza per un arredamento contemporaneo stupefacente per la camera da letto.

Insieme al Grigio Laccato

L'abbinamento del blu con il grigio laccato può donare una combinazione di straordinaria efficacia, soprattutto se il tutto è combinato con il legno di mensole e parquet. Questo angolo di salotto con supporto porta TV rappresenta un esempio di grande raffinatezza per un design moderno di elevato spessore progettistico.

Blu Scuro

Il blu scuro è in grado di trasmettere un fascino incomparabile nella giusta scelta del contesto ornamentale. Il bagno rappresentato in foto si avvale di una forte componente di originalità concessa dalle piastrelle a muro finemente decorate di colore blu scuro.

Vintage Geometrico

Una carta da parati originale è ciò che serve per conferire all'arredamento un tono di straordinaria eleganza. Ecco che l'utilizzo di forme geometriche vintage, caratterizzate dall'abbinamento di diverse tonalità del blu, si rivela la scelta giusta per uno stile moderno che non rinuncia a richiami retro.

Mattonelle Multicolore

Una soluzione attraente per l'abbinamento della tonalità blu con i suoi colori complementari è rappresentata dall'utilizzo di mattonelle multicolore, efficace soprattutto per decorare le pareti del bagno. L'effetto del gioco cromatico dona all'ambiente un carattere poliedrico e vivace.

Mosaici Lussureggianti

Per un'alternativa di lusso, l'uso del blu in un mosaico con venature color oro e sabbia offre una soluzione di ineguagliabile ricercatezza estetica oltre a funzionalità fuori dal comune. L'abbinamento del mosaico con profili in marmo concede un tocco di sfarzo sontuoso.

Motivi Floreali

Per uno stile liberty ricco di carattere e modernità, una carta da parati con motivi floreali su uno sfondo blu concede un risultato che supera le frontiere del gusto classico fino a picchi di stile di invidiabile decoro ed eleganza.

Atmosfera Marittima

Quale migliore associazione dell'utilizzo del blu con un'atmosfera marittima che nell'esempio in foto viene espressa benissimo dalle linee ondeggiate di colore blu abbinate con uno sfondo bianco. Così il design degli interni può evocare la sensazione di trovarsi a bordo spiaggia dall'interno della propria abitazione.

Cosa aspetti a tingere di blu la tua casa per un design mozzafiato e vivace

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!