Finestre in Legno Prezzi & Offerte: 15 Esempi Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
AGRITURISMO LA CIPRIANA CASTAGNETO CARDUCCI LA BERGAMASCA FALEGNAMERIA Finestre in legno Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Che tu voglia migliorare l’estetica degli interni, l’isolamento e la vivibilità, oppure semplicemente se necessiti di cambiare le finestre per motivi tecnici, sicuramente troverai in questo Libro delle Idee qualche spunto che fa al caso tuo.

Parleremo infatti delle finestre in legno, prezzi e offerte, dimensioni e caratteristiche. Scandaglieremo profondamente il mondo delle finestre in PVC, legno o legno alluminio, parlando anche di un elemento che piace proprio a tutti e sempre più alla moda: la porta finestra.

In questo articolo scopriremo quanto potrebbe costare il cambio della finestra di casa, di una porta finestra oppure di finestre in alluminio e altri materiali. In base alle caratteristiche di ogni tipologia, valuteremo insieme quali solo le alternative più adatte ai diversi contesti ed esigenze. 

Scopriamo allora 15 progetti seguiti da architetti e approvati da interior designer italiani, andando a conoscere più dettagliatamente il mondo delle finestre in legno, prezzi e offerte!

1. Le finestre in legno

VETRATE GRANDI DIMENSIONI LE.ALL.FER. S.r.l. Finestre in legno Legno composito Bianco
LE.ALL.FER. S.r.l.

VETRATE GRANDI DIMENSIONI

LE.ALL.FER. S.r.l.

Iniziamo subito a comprendere quali tipologie di finestre potresti installare nella tua casa. Vi sono varie alternative, tutte sicuramente valide ma alcune più delle altre, se hai particolari esigenze dal punto di vista della funzionalità e dell’estetica. Iniziamo quindi dalle finestre in legno, prezzi e offerte li vedremo più tardi, per il momento ci concentreremo sulle caratteristiche tecniche.

2. Caratteristiche tecniche delle finestre in legno: l’estetica

Innanzitutto, la finestra in legno ha un vantaggio incredibile rispetto alle altre alternative in alluminio o in PVC: l’aspetto. L’estetica rappresenta un punto a favore della porta finestra o della finestra in legno, perché rende assolutamente confortevole e caldo sia l’interno che l’esterno di casa. Il legno sa trasmettere quel senso di familiarità, di bellezza, di calore e di accoglienza che nessun altro materiale è in grado di regalare alla casa!

2. 1 Caratteristiche tecniche delle finestre in legno: isolamento

CASA PRIVATA- SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO MORO SAS DI GIANNI MORO Finestre & Porte in stile classico
MORO SAS DI GIANNI MORO

CASA PRIVATA- SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO

MORO SAS DI GIANNI MORO

Oltre all’estetica, che sicuramente è uno dei pregi assoluti e più importanti del legno, parliamo adesso delle caratteristiche puramente tecniche delle finestre in legno. I serramenti in legno piacciono proprio a tutti per la loro bellezza, per il fascino di un materiale intramontabile, ma sanno anche rendere gli ambienti decisamente più confortevoli.

Il legno è un materiale dalle ottime proprietà isolanti: proprio per questo, scegliendo un serramento in legno è possibile garantire alla casa un eccellente isolamento sia acustico che termico.

Questo si traduce, naturalmente, in una migliore stabilità climatica, in una minore spesa energetica per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, e infine in una maggiore serenità dal punto di vista dei rumori provenienti dall’esterno! Non male, vero?

2. 2 Caratteristiche tecniche delle finestre in legno: resistenza

Porta finestra con persiana alla Modicana FALEGNAMERIA DI LORENZO Finestre in legno Legno Bianco
FALEGNAMERIA DI LORENZO

Porta finestra con persiana alla Modicana

FALEGNAMERIA DI LORENZO

Anche se la porta finestra in legno o le finestre in legno sanno affascinare e rendere la casa più bella, non bisogna dimenticare che ogni serramento in legno va comunque accoppiato con una cover e un’anima in alluminio o PVC. Le finestre totalmente in legno rischiano infatti di essere soggette all’azione di umidità e pioggia.

Se invece si abbina una cover in materiali ultra resistenti e moderni, tra cui l’alluminio o il PVC, si ottiene il serramento perfetto: resistentissimo all’umidità e alla pioggia, perfetto nell’estetica e anche in grado di isolare al 100% la tua casa!

2. 3 Caratteristiche tecniche delle finestre in legno: manutenzione

AGRITURISMO LA CIPRIANA CASTAGNETO CARDUCCI LA BERGAMASCA FALEGNAMERIA Finestre in legno Legno Effetto legno
LA BERGAMASCA FALEGNAMERIA

AGRITURISMO LA CIPRIANA CASTAGNETO CARDUCCI

LA BERGAMASCA FALEGNAMERIA

Se scegli una finestra in legno con anima in alluminio o PVC, avrai pochissime spese di manutenzione di questo serramento. L’abbinamento è infatti pensato per minimizzare i danni dovuti a pioggia e umidità.

3. Finestre in alluminio

BILICO ORIZZONTALE con veneziana elettrica COMETTI FALEGNAMERIA Finestre in legno Legno Bianco
COMETTI FALEGNAMERIA

BILICO ORIZZONTALE con veneziana elettrica

COMETTI FALEGNAMERIA

Adesso passiamo alle finestre in alluminio. Se sceglierai un serramento completamente in alluminio, potrai usufruire di vantaggi davvero strepitosi. Anche se esteticamente l’alluminio non può regalare lo stesso fascino del legno, magari potrebbe fare al caso tuo se vuoi invece massimizzare l’investimento in termini di durata.

L’alluminio è un materiale eterno, inalterabile, leggero e incredibilmente resistente. Quindi, saprà ridurre le operazioni di manutenzione della tua porta finestra e delle finestre in alluminio.

4. Finestre in PVC

Altra alternativa per chi cerca una finestra super resistente e anche bella: il PVC. Questo materiale permette di personalizzare in modo estremamente accurato il sistema finestra e anche la porta finestra. Facile da modellare, resistente e anche perfetto per un abbinamento con il legno, il PVC garantisce massima insonorizzazione agli interni e anche un’ottima capacità isolante dal punto di vista termico.

5. Finestre in legno prezzi e offerte

Finestre e Portefinestre Falegnameria Fosca Finestre in legno Legno Effetto legno
Falegnameria Fosca

Finestre e Portefinestre

Falegnameria Fosca

Adesso andiamo a scoprire quanto potrebbe costare una finestra o una porta finestra in legno. Il costo di un serramento dipende tantissimo dalle dimensioni della finestra o della porta finestra interessata. Quindi ti suggeriamo innanzitutto di misurare la tua finestra, prima di valutare i prezzi che andremo a vedere nel prossimo paragrafo!

6. Prezzi finestre legno-alluminio

Tetto con finestratura e pannelli fotovoltaici Spazio Positivo Tetto a falde Grigio
Spazio Positivo

Tetto con finestratura e pannelli fotovoltaici

Spazio Positivo

Di seguito una piccola griglia con i prezzi classici di una finestra in legno-alluminio, che è anche l’alternativa più performante ed efficace da prendere in considerazione:

  • per 70x90 cm, il costo è pari a 600 euro circa;
  • per 90x110 cm, la finestra ti costerà circa 650 euro;
  • per 110x130 cm, il costo si aggira intorno ai 700 euro;
  • per 130x150 cm, potresti spendere circa 760 euro.


7. Prezzi porta finestra

Vediamo invece i prezzi tipici per la realizzazione di una porta finestra in legno-alluminio:

  • per 190x90 cm, il costo è pari a 860 euro circa;
  • per 210x110 cm, la tua porta finestra in legno alluminio potrebbe costare circa 910 euro;
  • per 230x 130 cm, probabilmente spenderai circa 960 euro.


8. Prezzi e offerte

Casa in paglia a Chamois: benessere in alta montagna Novello Case in Legno Pavimento Legno Marrone
Novello Case in Legno

Casa in paglia a Chamois: benessere in alta montagna

Novello Case in Legno

I prezzi che abbiamo appena visto non includono, però, il servizio di installazione e di manutenzione. Generalmente, le imprese tendono a produrre finestre in legno con prezzi e offerte personalizzate in base alle specifiche esigenze dell’utente. Ma potrebbe capitare che, per esempio, un’offerta preveda un costo unico per la realizzazione, mentre l’installazione è gratuita!

9. Dove inserire la finestra

Valutiamo adesso alcune fotografie per capire come scegliere la finestra giusta in base all’ambiente e al contesto. In questa cucina, ad esempio, gli architetti hanno scelto una bella finestra quadrata in PVC, alle spalle della cucina, laccata in legno. Proprio per questo hanno evitato di inserire una finestra in legno: il troppo, infatti, avrebbe ridotto la luminosità dell’ambiente rendendolo piatto.

10. Essenziale

Un rifugio in legno nella natura norvegese Design for Love Finestre in PVC
Design for Love

Un rifugio in legno nella natura norvegese

Design for Love

Questa porta finestra in alluminio laccato grigio scuro, invece, si abbina perfettamente allo stile industrial scelto per l’arredo di questo salone.

11. Per esterni

La tradizione di montagna incontra il design moderno Modula Group Srl Finestre & Porte in stile scandinavo Alluminio / Zinco Grigio
Modula Group Srl

La tradizione di montagna incontra il design moderno

Modula Group Srl

Qui vale lo stesso ragionamento fatto nei punti precedenti: essendo la veranda in legno, inserire una finestra in legno avrebbe reso l’arredamento troppo piatto e uguale. Il nero dell’alluminio stacca questa continuità e crea un bellissimo effetto moderno, non trovi?

12. A griglia

Progetto Infissi Comes Finestre & Porte in stile moderno
Comes

Progetto Infissi

Comes

Perché non pensare a una soluzione a griglia, come quella in foto, per migliorare il design della propria casa? Una bellissima idea, molto contemporanea e minimalista.

13. Classica bianca

Sostituzione serramenti in appartamento panoramico a Como Finextra Finestre in PVC Bianco
Finextra

Sostituzione serramenti in appartamento panoramico a Como

Finextra

E in ultimo, la finestra classica che più classica non si può. Bianca, luminosa e splendida. Speriamo di aver soddisfatto le tue curiosità in merito alle finestre in legno, prezzi e offerte, alle porte finestre e a tutto quel che ti serve sapere per intraprendere una produzione di una nuova finestra.

Se vuoi conoscere qualche informazione in più riguardo i muretti di confine, allora leggi anche questo articolo dedicato all’argomento!


Hai scelto il tuo modello preferito? Commenta per dirci la tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!