Reef: una Scultura Ecosostenibile dal Design Moderno

Ornella Correnti Ornella Correnti
Reef, complemento d'arredo per interni ed esterni, rifinito a mano, made in Italy, Filippi Forme d'Arte Filippi Forme d'Arte Spa moderna Sintetico Marrone
Loading admin actions …

Arredi e complementi sono gli elementi che contribuiscono a “vestire” e rafforzare l’identità stilistica di uno spazio, ma a impreziosirlo intervengono gli oggetti d’arte: dipinti, arazzi, sculture, espressioni di una cultura a vocazione artigianale che imprimono nuovo valore al contesto all’interno del quale vengono inseriti. In questo Libro delle idee vi presentiamo un’opera di design che nasce dall’inaspettato incontro tra moderne tecnologie e le sapienti mani di un artigiano, si tratta di Reef, un’imponente scultura monolitica adatta per gli spazi esterni e che nasce come tributo al mare, con il nobile intento di sensibilizzare chi la osserva sulle tematiche ambientali e sul rispetto dell’ecosistema. A firmare questo suggestiva scultura è Filippi Forme d’Arte, azienda italiana, che rappresenta un’eccellenza dell’artigianato italiano e del design contemporaneo, e che progetta, produce e commercializza arredi e complementi di design interamente rifiniti a mano, oggetti unici, creazioni artistiche che arricchiscono ogni ambiente, interno o esterno.

Continuate a leggere per scoprire ogni dettaglio di questa straordinaria creazione artistica ecosostenibile!

1. Un omaggio al mare

Monolitica ma longilinea, la scultura Reef nasce dalla sapienza artigiana di Filippi Forme d’Arte per adattarsi magnificamente a ogni spazio outdoor, bordo piscina, terrazze, giardini o solarium, potendo anche essere utilizzata come elegante appendiabiti di design. Una base che, rastremandosi si attorciglia su sé stessa per aprirsi poi in una splendida conchiglia che svetta contro il cielo azzurro con un’altezza complessiva di 1,9 m; un vero omaggio al mare e alla sua splendida fauna, come testimonia anche il suo nome: Reef, ovvero barriera corallina.

2. Incontro tra tecnologia e artigianalità

L’eccezionalità di questa scultura, nata dalla stretta collaborazione tra l’azienda Filippi Forme d’Arte e aziende e modellisti specializzati nel settore della nautica di lusso, sta anche nel processo creativo che l’ha generata. Infatti, per la modellazione di Reef sono stati utilizzati due distinti metodi: quello della stampa 3d e quello artigianale della modellazione manuale. Per rafforzare ulteriormente la sua vocazione di opera ecosostenibile e il suo insito messaggio di rispetto per l’ambiente è stata sviluppata da un qualificato ingegnere una ricerca sui materiali con i quali modellare l’opera. Così è stato selezionato un particolare filo di stampa, un polimero termoplastico derivato dalle fibre di mais, in modo che la scultura sia altamente biodegradabile una volta dismessa.

3. La modellazione e la finitura

Una volta creata la base con la stampa 3d sono intervenute le abili mani degli artigiani, per dare forma alle sinuose e ondulate curve della conchiglia, che si sviluppano senza soluzione di continuità eliminando ogni segno di giunzione fra le parti. Grazie al lavoro del modellista si è anche riusciti a realizzare un’esclusiva finitura brillante bianco perla, che richiama il colore originale dell’interno delle conchiglie, grazie alla quale la scultura si conferma protagonista dello spazio. 

La monocromaticità, inoltre, esalta la moderna raffinatezza del design contemporaneo.

3.1 La modellazione e la finitura

4. Adatta anche per imbarcazioni

Ma Reef è stata pensata anche per adattarsi su imbarcazioni, su pozzetti o ponti di coperta. Per questo, i designer hanno accessoriato la base della scultura con una predisposizione per l’ancoraggio a terra, per fissarla e resistere ai movimenti di un’imbarcazione durante la navigazione. Design made in Italy, tecnologia e artigianalità si fondono in questa creazione realizzata con materiali bio e che presentano, inoltre, ottime prestazioni in termini di resistenza all’usura e alle diverse temperature.

Che ne pensate di questa scultura ecosostenibile dal design moderno? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti