Libreria a forma di albero: 15 soluzioni di stile per grandi e piccini!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Libreria Ramo MateriaLab Studio moderno Bianco
Loading admin actions …

Desideri dare al tuo salotto un irresistibile quid in più? Vorresti donare alla camera dei tuoi bambini un effetto jungle discreto, ma d’impatto? La soluzione c’è e si chiama libreria a forma di albero! Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un elemento d’arredo funzionale e originale al tempo stesso. Una ramificazione di mensole ideate per farsi portatrici di romanzi, saggi, classici d’avventura, insomma di tutti i nostri libri del cuore, ma non solo! La libreria ad albero è un’opzione di tendenza, creativa, multiforme, poliedrica e pratica, che risponde alle esigenze di grandi e piccini. Perfetta in un angolo del soggiorno, sulla parete principale del salotto, nella cameretta dei bambini per accogliere i libri di scuola, ma anche i giocattoli, i quaderni e i piccoli trofei, la libreria albero conquista proprio tutti con le sue caratteristiche che richiamano la natura e la sua forza prorompente. Curioso di scoprire tutte le varianti che abbiamo selezionato per te? Tante soluzioni di stile a cui ispirarsi a piene mani! Il viaggio tra le librerie a forma di albero comincia da qui!


1. Libreria a forma di albero in legno

Visualizzazione 3D - camera bimba Silvana Barbato Stanza dei bambini moderna
Silvana Barbato

Visualizzazione 3D – camera bimba

Silvana Barbato

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta della libreria ad albero e delle sue innumerevoli varianti di stile con una proposta perfetta per i bambini. Ci troviamo infatti di fronte allo splendido progetto di una cameretta per una nascitura. Il pezzo forte? La libreria a forma di albero! Ideale per riporre i libri di fiabe, le cornici con le foto del cuore e tutti quegli oggetti legati al mondo dei bambini. Il decoro raffinato della carta da parati scelta enfatizza ancor di più il mood della libreria a forma di albero. Il tocco finale? Lo da il legno, per un risultato 100% naturale! Un’idea davvero vincente.


2. Libreria ad albero colorata

Composizione di letti ad angolo con libreria ad albero Spaziojunior Stanza dei bambini moderna Legno Turchese
Spaziojunior

Composizione di letti ad angolo con libreria ad albero

Spaziojunior

Vivace, energica, coloratissima, questa libreria albero è davvero il valore aggiunto di questa deliziosa stanza dei bambini. Il tema jungle è presente nella palette cromatica scelta e si lega perfettamente anche al pavimento in legno della stanza. La natura è protagonista in tutta la sua potenza e il concept ideato ispirerà i nostri ragazzi ad immaginare avventure in posti lontani, dalla savana alle sconfinate praterie, dalle foreste tropicali alla tundra, in un mix di fantasia e gioco. Ma il viaggio alla scoperta delle librerie a forma di albero non finisce qui!


3. Libreria a forma di albero bianca

Libreria MateriaLab Studio moderno Bianco
MateriaLab

Libreria

MateriaLab

Cambiamo completamente mood e spostiamoci in salotto. Il bianco, colore acromatico per eccellenza impera in tutta la sua eleganza iconica e si posa su un elemento d’arredo capace di catturare l’attenzione al primo sguardo; la libreria a forma di albero. Total white e in cartongesso, questa soluzione di design è davvero ottima da prendere in considerazione anche in un ambiente minimal. Pulita, essenziale, ma con una personalità unica nel suo genere, questa libreria albero rappresenta il tocco in più di un salotto che ha come parola d’ordine “raffinatezza”. Ti piacerebbe prendere ispirazione, ma ricrearla con materiali diversi che possano combinarsi al meglio con lo stile della tua casa? Opta per il legno! Affidati ai migliori falegnami della tua zona per fartene realizzare una replica nel materiale più accogliente di tutti!


4. Libreria in bambù

Il bambù : pavimento e libreria su misura Angela Baghino Soggiorno moderno Bambù
Angela Baghino

Il bambù : pavimento e libreria su misura

Angela Baghino

E a proposito di legno, abbracciamolo in tutto il suo calore. La soluzione che ti proponiamo di lega al concetto di libreria albero, ma lo fa esclusivamente nei materiali scelti. La forma è quella classica a parete, ma il materiale in cui è stata ideata è strettamente legato al mondo della natura. Si tratta infatti del bambù! Un materiale naturale, estremamente resistente ai graffi infatti ha una durezza superiore ai più comuni legni per parquet, resistente e leggero e anche poco costoso. Il valore aggiunto? Il bambù è completamente ecosostenibile! Una scelta green per una libreria maestosa e super capiente, un pezzo forte dal carattere deciso e dall’anima verde.


5. Libreria angolare in cartongesso

LA LIBRERIA ANGOLARE IN CARTONGESSO ROBERTA DANISI architetto Soggiorno moderno
ROBERTA DANISI architetto

LA LIBRERIA ANGOLARE IN CARTONGESSO

ROBERTA DANISI architetto

Le ramificazioni della libreria a forma di albero sono quelle che la rendono estremamente versatile, ma se non hai trovato la libreria albero che fa al caso tuo e non vuoi comunque rinunciare a questa versatilità, la soluzione si chiama libreria angolare. Le librerie angolari sono elementi estremamente pratici, ottimizzano in modo magistrale gli spazi e sono anche di gran tendenza. Un esempio? Questa deliziosa libreria angolare in cartongesso verniciata in smalto opaco lavabile. Essenziale, pulita, elegante e multifunzionale!


6. Libreria angolare in legno

Librerie su Misura in Legno Falegnameria Grelli Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico Legno Bianco
Falegnameria Grelli

Librerie su Misura in Legno

Falegnameria Grelli

Rimaniamo all’interno del concept legato alle librerie angolari, cambiamo stile e materiale. Ti proponiamo infatti una soluzione classica e intramontabile. Si tratta di una libreria su misura in legno rifinita con il colore acromatico per eccellenza, il bianco. Le venature del legno accolgono la purezza del bianco, in un connubio di materiali e nuance davvero suggestivo.


7. Libreria divisoria in cucina

Un mix perfetto tra una libreria a forma di albero e una libreria classica? Eccolo! Ci troviamo in una cucina contemporanea all’interno della quale il legno, il nero e il bianco la fanno da padroni. In questo contesto spicca la libreria divisoria in acciaio. Total black, questa libreria si fa portatrice sia di ripiani classici, che di ripiani che richiamano i rami degli alberi e che sono il simbolo delle librerie ad albero. Un’idea vincente!


8. Libreria a parete classica

E in tema di librerie non poteva mancare la classica libreria a parete. Maestosa, imponente, capace di accogliere una grande quantità di libri e di oggetti del cuore. Ami viaggiare? La libreria a parete è l’elemento di design perfetto per posizionare i tuoi souvenir di viaggio. Una soluzione sempre di tendenza e sempre funzionale.


9. Libreria ad albero stilizzata

Passiamo ora ad una libreria a forma di albero stilizzata. I rami tipici degli alberi vengono resi minimali e colorati attingendo ad una palette cromatica in cui il blu e il giallo sono i protagonisti assoluti. Ami lo stile eclettico? Allora questa opzione fa decisamente al tuo caso!


10. Libreria divisoria in quercia

Libreria divisorio homify Negozi & Locali commerciali moderni
homify

Libreria divisorio

homify

La pianta monoica per eccellenza si plasma su una libreria che è un inno alla natura. Non si tratta di una libreria a forma di albero, ma di una libreria che prende vita da un albero iconico, la quercia! Una libreria divisoria versatile e adattabile a diversi stili e diverse stanze della casa. Un trionfo visivo!


11. Libreria su misura

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale. UNO8A Studio moderno MDF Turchese
UNO8A

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale.

UNO8A

E a proposito di trionfi visivi, ti proponiamo un trionfo di colore! Ecco una libreria realizzata interamente su misura in nobilitato blu-verde che contrasta il rosso mattone delle pareti della stanza. Quando il colore la fa da padrone!


12. Libreria ad albero in ferro

Allestimento interno Chendù Bar & Club moderni Ferro / Acciaio
Chendù

Allestimento interno

Chendù

Chi l’ha detto che una libreria a forma di albero debba accogliere necessariamente libri? È talmente versatile e multifunzionale che può declinarsi in una miriade di diverse occasioni d’uso. Puoi ammirarne la versatilità proprio in questa immagine. Niente libri, ma tante bottiglie di vino. Un’idea davvero originale!


13. Modulo libreria

Armadio con terminale Liberty Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

Armadio con terminale Liberty

Moretti Compact

Torniamo nella stanza dei bambini con una soluzione diversa ma altrettanto colorata. Si tratta di un modulo a giorno che assume l’aspetto di una libreria vera e propria. In tema di dimensioni libreria, questa soluzione è davvero interessante perché coniuga dimensioni ridotte con capienza e ottimizzazione degli spazi! 


14. Libreria in legno stile giapponese

Sei un appassionato dello stile giapponese? Le sue tipiche palette cromatiche e il suo stile rigoroso, ma al contempo armonioso e pulito ti conquistano? Declinalo anche in una libreria come questa. Sublime!


15. Libreria angolare incassata

L'Open Space dalla zona pranzo Maurizio Giardina Sala da pranzo moderna Grigio
Maurizio Giardina

L'Open Space dalla zona pranzo

Maurizio Giardina

Ed infine spostiamoci in salotto dove possiamo ammirare una libreria angolare incassata. Il colore delle pareti la enfatizza e i libri abbracciano ogni angolo della casa!


Le librerie a forma di albero hanno conquistato anche te? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!