Realizzazione Giardino Green e Minimale a Piacenza

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
UNA FORESTA SELVAGGIA E MINIMAL, Camilla Poggi | Architetto Paesaggista Camilla Poggi | Architetto Paesaggista Giardino minimalista
Loading admin actions …

Anche un giardino di piccole dimensioni può diventare indiscusso protagonista grazie ad una progettazione attenta e minuziosa. A dimostrarlo è il cortile tutto green e dal sapore minimalista ideato e realizzato dall'Architetto paesaggista Camilla Poggi, in cui differenti specie arboree convivono armoniosamente, arricchite da elementi moderni che aumentano l'appeal del luogo. La preferenza del paesaggista è ricaduta su piante graminacee e rustiche che necessitano di poca manutenzione e poca acqua, in un'ottica sempre più ecosostenibile di rispetto del pianeta, il tutto valorizzato da pannelli inox effetto specchio e luci mirate. Guardiamo subito nel dettaglio questo piccolo e affascinante bosco selvaggio!

1. Il progetto

Un'attenta pianificazione è alla base di qualsiasi progetto architettonico vincente, sia d'interni che d'esterni. Per la realizzazione di questo splendido giardino green e minimalista, la professionista Camilla Poggi ne ha dunque pianificato con cura ogni elemento, dando così vita ad un outdoor armonioso e ben organizzato in cui giochi di linee, nuove geometrie disegnate da prato, ghiaia e lamine sono riuscite a cambiare la prospettiva di spazio, allargandolo visivamente.

2. Una piccola foresta domestica

È proprio un'accattivante biodiversità a caratterizzare questa piccola ma suggestiva oasi green. La nutrita varietà di piante e fiori inserita all'interno di ciascuna area conferisce infatti un aspetto rigoglioso e variopinto a tutto l'outdoor, plasmando una deliziosa foresta di piccole dimensioni in cui trovare ristoro e riconciliarsi con la natura.

2.1 Una piccola foresta domestica

Stipa tenuissima, Verbena bonariensis ma anche bambù, betulle e aceri, regalano freschezza e fioriture colorate, come desiderato dalla coppia di committenti, per un risultato affascinante e rivitalizzante.

3. Pannelli divisori di design

Il progetto elaborato da Camilla Poggi ha previsto anche l'inserimento di pannelli frangi – vista in acciaio inox zincato lucido che delimitano e schermano discretamente il giardino garantendo al contempo privacy e stile. Con la complicità di fioriere nello stesso materiale, questi elementi divisori dall'effetto specchiato, non risultano solamente una quinta perfetta che valorizza le scelte vegetali, ma appaiono inoltre strategici per sfocare ogni confine visivo e riferimento spaziale giocando con geometrie e prospettive.

4. Luci d'effetto

Determinante per un outdoor intrigante si rivela anche l'illuminazione: se correttamente posizionata, può infatti modificare significativamente la percezione di qualsiasi tipologia di giardino, anche in caso di piccole metrature. Ecco che faretti picchettati a terra illuminano la scena di sera implementando un'atmosfera piacevole e avvolgente.

6. Una pavimentazione moderna e performante

Il nuovo pavimento a listoni scelto per completare il giardino si inserisce nel contesto come un valido alleato funzionale ed estetico. Il suo appeal moderno e la sua alta resistenza agli agenti atmosferici, lo rendono infatti il perfetto sfondo materico per rifinire con stile e praticità l'area del cortile.

7. Un giardino per tutte le stagioni

Pensato per arricchire l'abitazione in tutte le stagioni dell'anno, il giardino così creato si veste di colori sempre diversi a seconda dei mesi e delle differenti fioriture, riscoprendosi in costante divenire e regalando stupore agli abitanti della casa con il passare del tempo.

7.1 Un giardino per tutte le stagioni

Dall'inverno all'estate, è un vero e proprio collage cromatico quello proposto dal progetto outdoor, in cui verdi, gialli e tonalità pastello si mescolano promuovendo un dialogo affascinante e improntato alla modernità.

La realizzazione di un giardino green e minimale a Piacenza: da piccolo giardino a oasi di colori e profumi. Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti