Fotografie di Interni: 8 Esempi Suggestivi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Villa di prestigio a Castellina in Chianti Andrea Fabrizi Soggiorno rurale
Loading admin actions …

Affascinanti ambienti situati in ville storiche, antichi casali ristrutturati e residenze di pregio, sono i protagonisti delle splendide fotografie d'interni realizzate dal professionista Andrea Fabrizi, che ne coglie sapientemente le peculiarità e le restituisce agli occhi di chi osserva. Viste prospettiche suggestive e immagini grandangolari raccontano così in tutto il loro fulgore saloni, zone giorno conviviali, camere da letto rilassanti ma anche stanze da bagno eleganti e sale da pranzo che evocano i fasti del passato. Lasciamoci guidare dagli scatti del fotografo alla scoperta di spazi di pregio dall'alto valore estetico.

1. Una villa di prestigio nel Chianti

Soggiorno / Salotto / Divani e poltrone / Soffitto / Cotto / Legno / Caminetto / Tappeto Andrea Fabrizi Soggiorno rurale
Andrea Fabrizi

Soggiorno / Salotto / Divani e poltrone / Soffitto / Cotto / Legno / Caminetto / Tappeto

Andrea Fabrizi

Una grande volta in pietra antica abbraccia il sontuoso soggiorno di una villa di prestigio nel Chianti, immortalata dalle fotografie d'interni di Andrea Fabrizi. In questo splendido contesto, che ancora conserva il fascino dei tempi in cui Michelangelo Buonarroti lo abitava, la tradizione locale incontra elementi pregiati, il tutto con una cornice d'eccezione: le tipiche colline toscane affacciate sui vigneti. La prospettiva realizzata accentua in particolare lo splendore del luogo mentre le luci calde, accese in tutto il perimetro della stanza, implementano una sensazione avvolgente e intima.

2. Un casale ristrutturato

Dependance / Libreria / Salotto / Soppalco / Chaise-longue / Travi / Soffitto / Cotto / Legno / Scale Andrea Fabrizi Soggiorno rurale
Andrea Fabrizi

Dependance / Libreria / Salotto / Soppalco / Chaise-longue / Travi / Soffitto / Cotto / Legno / Scale

Andrea Fabrizi

Pietra, legno, uno stile d'arredo fortemente ancorato alla tradizione e accenti di design moderno caratterizzano anche il seguente ambiente raccontato dagli scatti del fotografo. La dependance con soppalco e libreria, situata all'interno di un casale di campagna, presenta numerose peculiarità, tra cui il pavimento in cotto e le travi in legno originali, restaurate e mantenute. Tutte caratteristiche perfettamente valorizzate dalla fotografia d'interni che ne esalta lo splendore.

3. Bagni in travertino

Bagno / Marmo / Travertino Classico / Lavabo a colonna / Travi Andrea Fabrizi Bagno in stile classico Marmo Beige
Andrea Fabrizi

Bagno / Marmo / Travertino Classico / Lavabo a colonna / Travi

Andrea Fabrizi

Il più elegante Travertino Classico è l'indiscusso protagonista della prossima immagine, tratta da un progetto fotografico firmato Andrea Fabrizi con focus sui rivestimenti materici. Un tocco di classe e di personalità dato dalla pietra naturale è in grado di definire la stanza da bagno conferendole bellezza e un'allure pregiata, con la complicità di luci led calde che scandiscono le travi a soffitto.

4. Un salone accogliente

Cucina / Soggiorno / Piano terra Andrea Fabrizi Cucina attrezzata
Andrea Fabrizi

Cucina / Soggiorno / Piano terra

Andrea Fabrizi

Si respira un'aria accogliente e famigliare osservando la seguente fotografia scattata da Fabrizi, che immortala una zona giorno spaziosa e luminosa pensata per rappresentare l'ideale fulcro della vita domestica e della convivialità. L'ambiente recupera i tratti distintivi dell'antico casale di lusso che lo ospita, con le sue arcate, le travi sbiancate e i pavimenti in pietra, garantendo un appeal rustico e avvolgente a tutta la metratura. La prospettiva fotografica presentata fornisce inoltre una splendida vista d'insieme dell'intero spazio, immergendo totalmente chi guarda in una meravigliosa atmosfera rural-chic.

5. Una camera da letto a metà tra passato e presente

Camera da letto / Primo piano Andrea Fabrizi Camera da letto piccola
Andrea Fabrizi

Camera da letto / Primo piano

Andrea Fabrizi

Ariosa e rilassante si presenta anche la camera da letto del casale rinnovato, fotografata da Fabrizi con grande attenzione ai dettagli. La prospettiva grandangolare adottata dal professionista non mira solamente a restituire una visuale complessiva della stanza bensì accende anche i riflettori sulle prerogative stilistiche dello spazio, prima fra tutte l'alternanza tra elementi d'antan e un clima contemporaneo.

6. Un atrio dal pregio storico

Ingresso / Scale / Affreschi / Pietra / Pavimento Andrea Fabrizi Ingresso, Corridoio & Scale in stile rurale
Andrea Fabrizi

Ingresso / Scale / Affreschi / Pietra / Pavimento

Andrea Fabrizi

Affreschi restaurati, strutture architettoniche dalle simmetrie rigorose, materiali autentici che strizzano l'occhio alle origini dell'edificio e icone ornamentali che ricordano i fasti del passato: sono queste le tipicità dello splendido atrio di una villa del XVI secolo nei pressi di Città di Castello, in cui approdiamo grazie allo shooting d'interni realizzato dal fotografo Fabrizi. Tutte le stanze della residenza sono immortalate con grande abilità dall'obiettivo del professionista che ne enfatizza il pregio attraverso viste prospettiche accattivanti.

7. Sala da pranzo

Sala da pranzo / Tavolo in legno / Finestre / Soffitto Andrea Fabrizi Sala da pranzo rurale
Andrea Fabrizi

Sala da pranzo / Tavolo in legno / Finestre / Soffitto

Andrea Fabrizi

Anche la sala da pranzo evoca l'antico pregio della residenza, sfoggiando al centro uno stupendo tavolo in legno d'epoca lavorato a mano. La fotografia ne coglie la bellezza, ponendo l'accento anche sul soffitto brillante e sulle opere d'arte che circondano la stanza. Le ampie finestre inondano di luce l'interno, regalando ancor più charme al salone.

8. Storia e modernità in dialogo

Sala / Pietra / Caminetto Andrea Fabrizi Sala multimediale in stile rurale
Andrea Fabrizi

Sala / Pietra / Caminetto

Andrea Fabrizi

Due sono le anime celate nella prossima stanza, riproposte dallo scatto fotografico grazie ad una strategica vista frontale. La parete risulta infatti volutamente sezionata in due parti: a destra caratterizzata dall'intonaco liscio dal look attuale, a sinistra lasciata volutamente in pietra grezza. La storia del luogo e l'approccio moderno che lo rinnova sono così stati posti in dialogo, per un effetto visivo sorprendente.

Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!