Tappeti Moderni Salotto: 15 Morbide Idee per la Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Appartamento - Via Del Cairo, Varese Silvana Barbato Soggiorno moderno
Loading admin actions …

L’origine dei tappeti è antichissima ed anche difficile da datare con precisione, certo è che hanno cominciato a diffondersi in occidente grazie a mercanti e viaggiatori provenienti dall’oriente e, dal XV secolo, i tappeti hanno trovato stabilmente posto anche in Europa, dapprima come arredo di dimore e palazzi nobiliari, poi sempre più per tutti. Il tempo ne ha poi modificato gli stili rispetto a quelli orientali con decorazioni e motivi sempre nuovi, tanto da renderli degli elementi d'arredo indispensabili per suddividere lo spazio o creare un'atmosfera accogliente che si sposi con il resto del design. I tappeti da salotto moderni hanno cominciato a diventare molto importanti trasformandosi in complemento d’arredo irrinunciabile per il salotto, da stendere davanti alle sedute, per ospitare un tavolino, senza contare la grande quantità di forme e misure che i tappeti moderni salotto possono avere. Con motivi e texture particolari, oppure a tinta unita, con pelo lungo o corto rotondi, rettangolari, possiamo dire che il design dei tappeti moderni è pressoché infinito. Se anche tu desideri che la tua casa abbia il giusto stile, è bene curare particolari come il tappeto, rendendolo anche funzionale e pratico oltre che bello e, per aiutarti a scegliere, ti abbiamo preparato 15 proposte di arredo da cui prendere ispirazione.

Tappeti moderni salotto: morbidi e bianchi sono chic

TAPPETO CALDO E POMPOLOSO Lambda Design Soggiorno moderno Legno Bianco
Lambda Design

TAPPETO CALDO E POMPOLOSO

Lambda Design

Con toni delicati del beige e del bianco, questo ambiente richiama sensazioni rilassate ed anche il tappeto moderno posto in salotto sotto il tavolino è di un candido bianco a pelo lungo che trasmette calore. Nonostante la scelta di un design moderno che possiamo vedere nella curiosa forma del tavolino, nelle ampie vetrate e nella scelta dei pavimenti in grès, il tappeto riesce a scaldare l’ambiente. In cerca di idee? Un esperto in tessili e tappezzeria potrà aiutarti!

Via alle geometrie per i tappeti moderni salotto

tappeto moderno Arte Espina desing geometrico per salotto www.tappeti.it Soggiorno moderno
www.tappeti.it

tappeto moderno Arte Espina desing geometrico per salotto

www.tappeti.it

Possiamo notare in questa foto di esempio quanto possa essere importante per il design della casa la scelta giusta di tappeti da salotto moderni. Questo grande tappeto rettangolare riesce infatti a conferire una decisa impronta di colore dal giusto stile collegandosi con le tonalità del divano, delle pareti e della parte posteriore del mobile definendo il design dell’intera zona del soggiorno.

Scegli tappeti salotto moderni abbinati con la tappezzeria

Cromoterapia made in Jean Reevèr One Home Soggiorno moderno Blu
Reevèr One Home

Cromoterapia made in Jean

Reevèr One Home

Se sei una persona estroversa e ami le cose un po’ vistose e colorate, puoi creare un angolo della casa in cui rilassarti, leggere o ascoltare musica con uno stile definito, modellato sulla tua personalità. Nella foto vediamo come il blu, il giallo ed il maculato di Jean ripresi nel tappeto moderno, nella lampada e nel cuscino, si riescono ad abbracciare circondando elegantemente la seduta.

Tappeti salotto moderni: circolari e colorati

Nell’esempio proposto ora possiamo apprezzare la grande cura utilizzata per la scelta degli elementi di questa ampia sala illuminata da una vetrata davvero grande. Ci sono molti elementi moderni e di stile che riescono a convivere ed essere via via esaltati come i tre originali sgabelli posti su di un tappeto da salotto moderno e a tinta unita, oppure il curioso camino sotto cui è stato posto un altro tappeto tondo. Interessante anche per far risaltare un open space con cucina di 25 mq.

Tappeti salotto moderni per il salotto raffinato

Design moderno e con alternanza di colori su forme nuove e curiose, questo è lo stile scelto per il salotto con annesso tavolo da pranzo di questa proposta. La tonalità dominante è quella del grigio in diverse nuance che possiamo trovare anche nel tappeto moderno dalla forma circolare usato per il salotto con le sedute posizionate attorno mentre, dello stesso colore ma di materiale differente, vediamo un tappeto rettangolare per il tavolo.

Colori e geometrie splendide per i nuovi tappeti da salotto moderni

Tappeti da salotto moderni possono essere anche il fulcro di un’intera stanza e questo soggiorno che ti mostriamo sembra davvero ruotare tutto attorno al tappeto ed alle sue fantasie. Poltrona, divano e specchio circondano il tappeto mentre sopra vi trovano posto tavolini di forme e colori differenti, per un look moderno e in stile.

Tappeti da salotto moderni: quadrato è bello!

Per questo salotto che ti proponiamo è stato usato scelto un design contemporaneo, con un tocco moderno ed è stata data importanza non solo alla scelta della libreria bicolore ma anche al divano ed al tendaggio. Al centro della sala puoi notare un tappeto moderno per il salotto sistemato sotto ad un elegante tavolino. Sempre sui toni del bianco ed a pelo lungo, il tappeto riesce a dare rendere l’ambiente più confortevole.

Tondo e colorato, nuova tendenza per i tappeti da salotto moderni

Abbiamo visto che i tappeti moderni da salotto possono essere a tinta unita, avere toni delicati e qui ti proponiamo un tappeto quasi giocoso, dai colori vividi e accesi che porta brio nella stanza, collegandosi con la sedia e riprendendo le tonalità della facciata del palazzo.

Raffinati e ricercati: i tappeti da salotto moderni a cui non puoi resistere

Wiliams e le sue sfere Reevèr One Home Case moderne Rosso
Reevèr One Home

Wiliams e le sue sfere

Reevèr One Home

Forme geometriche che si sovrappongono, colori sparati ed accesi che si alternano e motivi che si riprendono sono il leitmotif di tappeti moderni come questo che possono, con la loro eccentrica fantasia, arredare un angolo del tuo soggiorno, abbinati magari a sedie o cuscini con fodere dalle trame simili.

Maculati o zebrati: i tappeti da salotto moderni sono sempre più originali

Soggiorno Eclettico Architetti di Casa Soggiorno moderno
Architetti di Casa

Soggiorno Eclettico

Architetti di Casa

Se sei indeciso su quale stile dare al tuo salotto oppure non hai voglia di riarredarlo completamente ma solo inserire qualche nuovo elemento, beh, sappi che far convivere stili differenti non è facile, ci vuole equilibrio ma è certamente possibile. Puoi qui vedere uno stile classico usato per il quadro ed il tavolino che si unisce a quello moderno del divano e dei lampadari, mentre il tappeto richiama la savana. Audace ma centrato.

Tappeti moderni tra colore e geometrie: una vera opera d'arte

Angolo lettura con mobili eleganti Essential Home Soggiorno moderno
Essential Home

Angolo lettura con mobili eleganti

Essential Home

Ricreare un angolo per la lettura o per l’ascolto della musica nel proprio salotto è una pratica abituale e che riesce a dare grande soddisfazione, calandoci in un ambiente disposto e scelto secondo la nostra personalità. In questo esempio ti proponiamo un angolo lettura con richiami agli anni 50 mentre il quadro ed il tappeto moderno hanno forme e colori accesi che riportano nella modernità.

Tappeti semplici per ambienti moderni e curati

home staging Home-details Soggiorno moderno Ceramica Blu
Home-details

home staging

Home-details

In questo esempio ti mostriamo invece una proposta dai toni molto tenui, rilassante e delicata. Tappeti da salotto moderni che possono essere inseriti in un salotto come questo devono anch’essi essere semplici e lineari per rispettare il mood della stanza.

In tessuto colorato: i tappeti moderni dal grande fascino

ATTICO TRASTEVERE - Aperture simmetriche verso la grande cucina Leonori Architetti Soggiorno in stile scandinavo
Leonori Architetti

ATTICO TRASTEVERE – Aperture simmetriche verso la grande cucina

Leonori Architetti

L’ampio salotto che ti proponiamo in questo esempio ha uno stile contemporaneo e moderno con linee pulite ma decise e che si completa con il ballatoio in bella vista che ospita la camera da letto. Vediamo un grande uso del bianco che riempie di luce l’ambiente, contrastato da toni di blu che compaiono in diverse zone a dare brio, come per le poltrone, per il tappeto moderno ed altri elementi nella stanza.

Tappeti e arredamento: scegli bene i colori

Appartamento Loft a Bari studio sgroi Soggiorno moderno
studio sgroi

Appartamento Loft a Bari

studio sgroi

Davvero grandi spazi per questa abitazione su due piani in cui è stato scelto un arredamento moderno cercando di unire gli ambienti dando una certa continuità di stile. Quando si ha anche fare con ampie stanze come in questo caso, è poi importante definire le zone ed i tappeti da salotto moderni possono aiutare in modo decisivo riprendendo anche forme o temi come quello della giungla urbana scelto in questo contesto.

Un tappeto per arredare: quale scegliere

zona giorno con divano letto Filippo Zuliani Architetto Soggiorno moderno Ceramica Bianco
Filippo Zuliani Architetto

zona giorno con divano letto

Filippo Zuliani Architetto

Ci sono casi in cui l’ingresso nell’abitazione avviene direttamente in salotto ed il primo colpo d’occhio è davvero importante, così come quello di riuscire ad unire diversi elementi, soprattutto se abbiamo a che fare con un ambiente ampio. Ecco che tappeti salotto moderni possono aiutare a definire le zone attraverso il colore e mantenere equilibrio collegandosi ad altri elementi.

Tappeti moderni salotto: colorati o a tinta unica? Quali preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!