UN CELLAIO A POSILLIPO: Ingresso & Corridoio in stile  di Lo studio di Giuliana Morelli

Il Recupero Miracoloso di un Piccolo Magazzino Diventato Casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

È inverno, lo sappiamo, ma una piccola casa a pochi metri dal mare ha sempre il suo fascino, anzi, forse in questo periodo dell’anno aumenta quel senso di nostalgia generale che difronte alla vastità del paesaggio e alla spiagge deserte si trasforma in uno stato d’animo ancora più particolare.

A Posillipo, l’interior designer Giuliana Morelli è riuscita a creare una piccola poesia che si concretizza in pietre, mattoni e ferro e che noi di homify abbiamo amato dal primo momento. Accanto a una piccola vigna, sorgeva un vecchio cellaio, cioè una struttura impegnata come una cantina o dispensa. L'edificio è stato trasformato in una confortevole abitazione a 2 livelli.

L'intervento esterno

L’esterno già ci introduce alla pregevolezza di questo progetto. La struttura in tufo, mantenuta intatta, ha necessitato di vari interventi: la pulizia della facciata, la realizzazione dell’intonaco, la ripresa delle ornie delle finestre fino al completo recupero degli scalini esterni. Un lavoro eseguito anche grazie alla competenza di operai specializzati in interventi del genere su edifici dal carattere storico. Come è possibile vedere dalla foto, ogni intervento ha rispettato il carattere della struttura, adoperando gli stessi materiali della costruzione originaria.

Il cuore della casa

Gli interni ci regalano un’incredibile atmosfera che unisce all'antico una praticità tutta moderna. Il cuore della casa è rappresentato da una romantica scala elicoidale in ferro che si trova davanti lo spazio di fronte all'ingresso. Attraverso questa struttura si può raggiungere il piano superiore. Piccoli mobili e complementi d’arredo portano la nostra mente in un’epoca passata, tutte scelte che vedono protagonista il legno e altri materiali puri. Il rivestimento del pavimento è un altro esempio, qui abbiamo un cotto artigianale con il suo tipico colore rosa e le sue sfumature che virano verso tonalità più chiare.

Il soggiorno e la cucina

Le cose più semplici spesso sono anche quelle migliori. Ecco la filosofia di questa piccola area living. Al piano terra troviamo un angolo con un tavolo da pranzo recuperato dalla casa padronale, mentre a pochi metri abbiamo due divani che sfruttano la muratura come base, appoggiando i materassi e i cuscini ai muretti sporgenti. Al centro, un elegante tavolino da caffè utilizza materiali puri e poco trattati come il ferro e il vetro. Sulla parete a destra è stata allestita una piccola cucina che alle sue spalle ospita uno spazio con un lavabo, una cabina armadio e un bagno con doccia e toilette.

I colori

I colori di questa piccola abitazione sono molto importanti perché creano la giusta atmosfera accogliente. Il pavimento in cotto viene abbinato ad un intonaco dal colore terra rosata, una cromia molto sensibile alla luce che crea anche un effetto materico molto piacevole.

Il soppalco

I materiali sono parte fondamentale di ogni recupero effettuato e questo esempio non è da meno. Qui troviamo il lato del soppalco tavolato in legno, destinato al riposo del contadino, mentre la parte inferiore accoglieva il vino messo a invecchiare.

La zona notte

Sul soppalco c’è la zona notte dallo stile semplice e raffinato. Il letto matrimoniale si trova sotto la volta in pietra che crea una sorta di alcova, un rifugio protetto. Il parapetto, anch'esso in ferro, ha una struttura sottile e leggerissima. Difronte invece abbiamo il piccolo lucernario opportunamente ricavato nella parte superiore dell’edificio.

Il bagno

Un paravento curvo in pietra diventa un volume geometrico interessante per custodire il lato del bagno. La vasca prende forma e vita da questa parte, circondata dall'intonaco dello stesso colore visto in precedenza. Un piccolo gioiello per una casa preziosa.

Voglia di vedere un'altra abitazione mediterranea? Allora questo Libro delle Idee può fare al caso vostro.

Piaciuto il progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!