Arredamento Bohemien in 15 Progetti per gli Interni Originali | homify

Arredamento Bohemien in 15 Progetti per gli Interni Originali

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ispirazione e Idee💭 Beliani Italia Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Con quale stile è possibile rendere la casa accogliente e originale allo stesso tempo? Lo stile di arredamento bohemien, detto anche boho chic, a preso piede anche nel campo dell'interior design a partire dai primi anni Duemila, combinando complementi di arredamento vintage e rétro con elementi contemporanei in una miscela originale che unisce tradizione, modernariato e passione per il dettaglio vintage. Complementi di arredamento come poltrone e divani, tessuti di rivestimento colorati, sovrapposizione di pattern e texture, recupero di oggetti decorativi, sono solo alcuni dei tratti dello stile boho, che fa dell'eclettismo e della mescolanza un'arte sottile, per dare vita a progetti di arredamento bohemien divertenti e scanzonati, in cui i progettisti possono lasciare spazio alla creatività, liberi di provare accostamenti azzardati senza paura, per rendere unici e originali gli ambienti più diversi della casa, dal bagno alla camera da letto, dal soggiorno alla cucina sino al giardino. Scopriamo insieme come andando esplorare 15 progetti per interni originali ispirati allo stile boho chic. Seguiteci!

1. Arredamento bohemien: per la camera da letto

camera: DOPO. Rifò Camera da letto moderna
Rifò

camera: DOPO.

Rifò

Tra i caratteri dell'arredamento bohemien, noto anche come boho chic, c'è la commistione tra elementi vintage e complementi di arredo contemporanei, con un utilizzo attento anche dei tessuti, con una predilezione per l'alternanza di strati, texture e colori, come è evidente in questa camera da letto frutto del progetto di ristrutturazione ispirato proprio allo stile boho chic.

2. Arredamento bohemien: per il soggiorno

Colori vivaci nella zona giorno in stile boho-chic Beliani Italia Soggiorno eclettico
Beliani Italia

Colori vivaci nella zona giorno in stile boho-chic

Beliani Italia

Il colore è uno degli elementi che caratterizzano l'arredamento bohemien. Il boho chic si caratterizza, infatti, per la presenza dei tessuti e per la loro combinazione ricca di strati e texture, con elementi vintage in primo piano, come vediamo in questo living, in cui dallo specchio rotondo ai pouf in tessuto, gli elementi dal sapore vintage si alternano descrivendo uno spazio caldo e accogliente.

3. Arredamento bohemien: dettagli raffinati

Una composizione di arredamento bohemien che vede al centro un tavolo di legno bianco e una sedia vintage in legno scuro, con il cesto di paglia a guidare una serie di elementi decorativi dal sapore retrò, come la lampada da tavolo utilizzata come lampada da terra e i vasi di ceramica che animano la decorazione del tavolo.

4. Arredamento bohemien: per il bagno elegante

Il bagno che vediamo rappresenta un ottimo esempio di arredamento bohemien, con la commistione di elementi come i quadri alle pareti e le decorazioni a parete che dello stile bohemien sono un'altra caratteristica peculiare, insieme alla selezione del verde petrolio come tonalità dominante, un colore evocativo e nostalgico per un progetto per gli interni originali.

5. Arredamento bohemien: per la cucina vintage

Lo stile boho chic consente di arredare anche la cucina accostando citazioni degli anni Cinquanta, con pezzi vintage come la credenza bianca che vediamo, con elementi contemporanei come l'isola cucina che si trova al centro della composizione. Lo stile boho, come vediamo, si caratterizza per la presenza di complementi e oggetti di modernariato selezionati con cura e combinati con elementi contemporanei.

6. Arredamento bohemien: decorazioni psichedeliche

L'arredamento boho chic e lo stile boho implicano la ripresa di temi e motivi decorativi provenienti dal passato, da inserire e combinare con elementi contemporanei per rendere gli interni originali e unici, come nel caso della carta da parati che riprende grafiche e decorazioni psichedeliche tipici degli anni Settanta del Novecento, in combinazione con una poltrona altrettanto vintage, per un ambiente ricco di stile.

7. Arredamento bohemien: di ispirazione nordica

Appartamento TR soggiorno studiovert Soggiorno moderno Legno Blu
studiovert

Appartamento TR soggiorno

studiovert

Il soggiorno con volete in muratura che vediamo rappresenta un altro esempio di arredamento bohemien, realizzato attraverso la composizione di complementi di arredamento vintage del design nordico degli anni Cinquanta del Novecento, con in particolare il mobile libreria, il divano con i cuscini in tessuto colorato che riprendono il motivo che riveste anche la seduta e lo schienale della poltrona.

8. Arredamento bohemien: per il bagno elegante

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI D3 Architetti Associati Bagno eclettico
D3 Architetti Associati

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI

D3 Architetti Associati

Accenni dello stile boho chic si ritrovano anche nel progetto di arredamento del bagno che vediamo, a partire dal rivestimento del pavimento con piastrelle rettangolari bianche riunite all'intersezione tra una e l'altra da angoli smussati che vanno a formare un reticolo di rombi neri, continuando con il lampadario e l'applique a parete, lo specchio centrale rotondo con cornice dorata, lo splendido mobile su cui poggia il lavandino e naturalmente la vasca freestanding in stile neoclassico.

9. Arredamento bohemien: per il living con camino

I tratti salienti dell'arredamento bohemien li troviamo anche all'interno di questo living che vede al centro la presenza di un pianoforte a coda, utilizzato come punto di appoggio ed esposizione per oggetti e piante, ma anche il tessuto dai colori vivaci del grande tappeto centrale rosso, con tavolo basso fatto con materiali di recupero e il camino, vero e proprio fulcro dell'organizzazione di questo ambiente.

10. Arredamento bohemien: colori pop

I colori sono i veri protagonisti di un salotto moderno che innesta sulle forme classiche delle sedute dei colori sgargianti che trasformano in chiave pop lo spazio, con accenti boho chic anche nella scelta delle decorazioni a parete, come in quella della lanterna con candela sospesa alla parete e della lampada vintage che proietta la sua luce da sopra la credenza color ottanio.

11. Arredamento bohemien: per il salotto d'ingresso

La composizione di questo delizioso salotto di ingresso è formata da poltrone vintage rivestite in velluto, una credenza con cassetti e la presenza di tappeti persiani di varie dimensioni, con il colore che torna sulle poltrone grazie ai tessuti della coperta che accompagna morbidamente la seduta di una delle due poltroncine.

12. Arredamento bohemien: per il relooking

CASA AN Architrek Soggiorno moderno
Architrek

CASA AN

Architrek

I risultati dell'intervento di relooking che vediamo in questa immagine portano evidenti i segni dello stile boho, con l'ampio divano rosso al centro, il tappeto decorato con motivi sinuosi a rivestire un pavimento recuperato con motivi e geometrie che donano profondità all'ambiente, finito con la libreria a tutta parete in legno e un lampadario vintage a sospensione per illuminare lo spazio.

13. Arredamento bohemien: tessuti e colori

Tessuti colorati con accenti pastello per la poltrona dalle forme sinuose in stile rétro, con seduta alta e soffice che favorisce la forma rotonda dello schienale accentuando lo slancio laterale e un tappeto di grandi dimensioni con motivi grafici sfumati che danno profondità allo spazio, richiamano lo stile boho e le sue raffinate combinazioni che uniscono elementi tradizionali, vintage e contemporanei.

14. Arredamento bohemien: per il soggiorno rétro

Alle esigenze funzionali dei committenti ha risposto un progetto di ristrutturazione che vede al centro un soggiorno rétro con accenti boho chic specie nel lampadario vintage che illumina lo spazio, dominato dalla presenza su pareti opposti di una libreria a tutta parete modulare e di un divano minimale nelle forme, con il tappeto decorato da motivi geometrici, che rendono questo spazio inserito in un condominio risalente agli anni Trenta del Novecento elegante e accogliente.

15. Arredamento bohemien: una testata unica

La testata del letto della camera da letto che vediamo è costruita con tavole grezze di recupero, retroilluminate ad enfatizzarne forme e volumi e verniciate con colori pastello per esaltare la composizione e trasformarla in una sorta di fondale teatrale che riempie la stanza, con accenti boho chic che trovano nella miscela tra elementi contemporanei e materiali di recupero una sintesi di grande impatto.

Arredamento Bohemien in 15 Progetti per gli Interni Originali

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!