Rosso fragola: 15 idee per colorare tutte le stanze della casa

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
Projekt mieszkania w stylu glamour, Katarzyna Wnęk Katarzyna Wnęk Bagno moderno Rosso
Loading admin actions …

Il rosso è passione, calore, vivacità, un colore che può rendere l'atmosfera di una casa accogliente e romantica, se usato nel modo giusto. Alcune tonalità di rosso più scure, come il bordeaux, quando vengono accostate con colori come l'oro e il viola acquisiscono un tono regale ed aristocratico, ma in questo articolo ci soffermeremo solo sul rosso acceso in abbinamenti contemporanei con il bianco e con il grigio. Infatti, il color fragola si sposa benissimo in ambienti moderni con tonalità neutre e luminose, generalmente chiare. Ovviamente esistono varie cromature di rosso, per usare alcune punte bisogna saper osare, ad esempio, con i rossi più accesi come il rosso fragola, il rosso vermiglio, il rosso ciliegia va ben calibrato l'uso di altri colori, per evitare che si perda armonia ed equilibrio nella stanza. Una volta che si è stabilito lo stile dell'abitazione e l'arredo che vogliamo collocarvi, risulterà più facile capire dove e come inserire i colori. Il rosso è una tonalità così importante che risalta benissimo anche se lo utilizziamo solo per alcuni dettagli o profili. Eventualmente con dei piccoli disegni sulle maioliche di un bagno, una greca sulle pareti del salone o semplicemente dell'oggettistica o la tappezzeria. Questo colore ha anche la capacità di adattarsi facilmente ad ogni stanza della casa, ricoprendo ruoli differenti, lo possiamo trovare in cucina sui mobili o solo sulle sedie, nel salone sulla tappezzeria o sul divano, nei pavimenti, sui tendaggi, in bagno sulle piastrelle o sul muro, in camera da letto etc. Trattandosi di un colore ipnotico e rilassante, nelle camere da letto trova spesso il suo posto sulle pareti o sui copriletto, tutte superfici abbastanza estese. Il rosso fragola è la sfumatura ideale se il nostro intento è quello di ricreare un ambiente caloroso ed intimo.

In questo articolo vedremo 15 esempi per tingere di rosso varie stanze della casa, per avere un ambiente pieno di colori forti e luminosi. Illustreremo varie opzioni per usare il color fragola nella stessa stanza, con maggiore o minore presenza.

1. Carta da parati

Unusual Studio - il nostro studio dall'animo Jungle | 50 MQ, Unusual Studio Unusual Studio Scuole in stile tropicale Rosso interior design, stile tropicale, tropical style, carta da parati, wall decò, wall decor, wallpaper, jungle style, unusual studio, parete colorata, boiserie, parete rossa,Negozi & Locali commerciali
Unusual Studio

Unusual Studio – il nostro studio dall'animo Jungle | 50 MQ

Unusual Studio

Iniziamo dall'ingresso. Se si vuole ricreare un'entrata d'effetto, ma comunque semplice, si può optare per della bellissima carta da parati. In foto vediamo come viene ricreato un effetto bicolor sia sulla parete che sulla porta con un rosso spento in contrasto con il giallo crema. Così si crea anche un disegno geometrico visivamente molto attraente.

2. Porta rossa

Porta Novaanta in poliestere Rosso Effebiquattro S.p.A. Porte in legno Legno Rosso porta in poliestere
Effebiquattro S.p.A.

Porta Novaanta in poliestere Rosso

Effebiquattro S.p.A.

Per chi non vuole colorare una porta esistente, bensì si sente di voler osare con un rosso ciliegia tinta unita, ecco la soluzione giusta. Una porta a battente in legno rifinita con poliestere lucido rosso fuoco. Questa porta è d'impatto, elegante, luminosa. Diventerà la protagonista della vostra stanza. In linea con il suo stile il suo charme, il telaio è corredato da una bellissima maniglia e serratura in acciaio, di un grigio lucido e metallizzato. La parola d'ordine di questa porta è: splendere!

3. Camera da letto

Camera matrimoniale Essestudioarch Camera da letto moderna pavimento in gres grigio bianco, pittura murale rossa e grigia, geometria, porta finestra, letto bianco
Essestudioarch

Camera matrimoniale

Essestudioarch

La camera matrimoniale è il nido d'amore di chi la vive e si sa che l'amore è passione e calore, allora quale miglior colore del rosso per dare vita a questo ambiente? Inoltre, il rosso è romantico e crea atmosfere davvero uniche. In questo caso è stato scelto un abbinamento cromatico tra il rosso ed il grigio, perfetto per una stanza dallo stile moderno e lineare. Sia sul pavimento che sulle pareti è stato studiato un gioco di geometrie e sfumature di colori. La parete su cui poggia il grande letto bianco, con la sua testiera imbottita e trapuntata, si divide in tre grandi aree di cui: una rossa, una grigio scuro ed una grigio chiaro. Il rosso viene ripreso anche dal bellissimo copriletto. Un tocco di rosso ha reso una stanza grigia, vivace.

4. Salone

Un tocco di rosso Carla Gatto Soggiorno moderno Rosso potrona rossa,poltrona mano,soggiorno,salone
Carla Gatto

Un tocco di rosso

Carla Gatto

Il rosso non necessariamente deve occupare un posto principale o di complementi d'arredo fissi, perché essendo un colore così sgargiante e vivo risalta anche se utilizzato su piccoli dettagli como possono essere dei vasi, una cornice, dei profili. In questo salone il rosso gioca un ruolo importantissimo, se immaginate la stanza senza gli elementi rossi, infatti, sarebbe un salotto minimal privo di uno stile marcato. Il rosso invece segna con il suo carattere una nuova vita della stanza, il grande quadro a muro fa contrasto con il divano dal colore neutro donandogli luce. L'anfora rosso lucido richiama l'attenzione sul tavolinetto nero che altrimenti passerebbe inosservato. Dulcis in fundo, un vero e proprio pezzo di design, la poltrona monoposto a forma di mano, rosso porpora, completa il fil rouge che unisce tutti gli elementi colorati del salone.

5. Cucina rossa

Five little pigs - Un casa per tanti bambini 23bassi studio di architettura Cucina moderna
23bassi studio di architettura

Five little pigs – Un casa per tanti bambini

23bassi studio di architettura

In cucina si può osare con i colori, in questo caso vediamo che il rosso tinge tutti mobili lasciando spazio solo al bianco sul ripiano in cui si trova il lavabo e al nero degli elettrodomestici incastonati sulla destra.

6. Cucina bianca e rossa

Un'altra opzione per inserire il rosso in cucina è quella di dipingere il muro sul quale poggiano i mobili e magari aggiungere poi altri dettagli rossi nella stanza. in questo caso vediamo appunto una cucina bianca con dei profili rossi. Sono rosse le sedie del tavolo da pranzo, il tavolino per la colazione e il muro della cucina. Il contrasto tra il bianco dei mobili e il rosso lucido del muro è davvero d'effetto e d'impatto. Nonostante il rosso si trovi solo su tre elementi, nell'insieme spicca tantissimo sui colori neutri che lo circondano.



7. Pavimento rosso

APPARTAMENTO PER APPASSIONATO D'ARTE A SANTA MARGHERITA, Studio Messori Studio Messori Cucina moderna Arredamento,Tavolo,Costruzione,Interior design,Illuminazione,Pavimento,Pavimentazione,Proprietà del materiale,Sedia,Televisione
Studio Messori

APPARTAMENTO PER APPASSIONATO D'ARTE A SANTA MARGHERITA

Studio Messori

Una terza opzione per introdurre il rosso in cucina è quello di scegliere delle piastrelle rosse. In questo caso i mobili però è meglio che siano scuri, come vediamo in questa cucina nera con profili argento. Il pavimento è costituito da maioliche quadrate, collocate in fila retta, la cui particolarità sta nell'essere molto lucide e riflettenti. Il rosso è in grado di dare luce al nero dei mobili e creare la giusta armonia cromatica.

8. Poltrona di design

Questa bellissima poltrona di design, rosso corallo, è un complemento d'arredo adatto ad ambienti ampi e che abbiano uno stile essenziale, minimalista e moderno. Le linee sinuose ed asimmetriche di questa poltrona la rendono oltre che bella funzionale, perché lo schienale curvo è anche ergonomico. La seduta poggia su dei piedini curvi grigio metallizzato che donano leggerezza alla poltrona. Ancora una volta vediamo come il rosso si sposi bene con il grigio che fa da sfondo sulla parete.

9. Bagno rosso e bianco

In bagno si può dare sfogo a tutta la nostra fantasia e voglia di colore, anche se le dimensioni sono ridotte. Bianco e rosso è un'accoppiata vincente per il bagno, ci permette di avere un ambiente intimo, rilassante e al tempo stesso luminoso. In questa stanza tutte le pareti, tranne il soffitto bianco con stucchi, si tingono di rosso fragola. In aggiunta intorno allo specchio e lungo la vasca da bagno la parete viene abbellita con il mosaico che riporta varie sfumature di rosso e grigio scuro, un tocco di classe che fa da cornice ai splendenti sanitari in ceramica bianca ed alla grande vasca a muro.

10. Parete rossa

Il rosso per fare la sua comparsa in una stanza non ha bisogno di occupare tutto lo spazio, a volte è ancor più appariscente se relegato in una specifica posizione, come in questo bagno. In questo caso ritroviamo ancora una volta la triade bianco, rosso, grigio, non è un caso ovviamente, abbiamo già visto che sono i due abbinamenti migliori per il rosso. Predomina sicuramente il bianco della porta, delle pareti e del pavimento, mentre al rosso viene dedicata la parete dietro al lavabo grigio. Un rosso lucido e vivace. Nel complesso il bagno risulta armonico e luminosissimo, quasi accecante.

11. Pannello radiante rosso

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO - PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA CIGNOCLIMA SRL Bagno minimalista Alluminio / Zinco Rosso
CIGNOCLIMA SRL

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO – PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA

CIGNOCLIMA SRL

Se non avete voglia di dipingere le vostre pareti con un colore così forte come il rosso, ma preferite inserirlo in altri elementi, ecco l'idea giusta per voi: un pannello radiante laccato rosso. Oltre ad essere un elemento imprescindibile per riscaldare il bagno, questo pannello in foto rappresenta un pezzo di design. Un termosifone a muro di ultima generazione, alto, lineare, ultrafino e dal colore lucido. In un solo oggetto potete unire il funzionale con l'estetica, dando vita ad un ambiente prettamente grigio.

12. Sedie contemporanee rosse

Soggiorno con zona pranzo e cucina angolare arredata con mobili realizzati su misura Semprelegno Soggiorno moderno armadio da cucina,mobili cucina,mobili
Semprelegno

Soggiorno con zona pranzo e cucina angolare arredata con mobili realizzati su misura

Semprelegno

Questa zona open space ingloba la cucina e il salone in un unico spazio, separato solo da una cassapanca in legno. Tutte le pareti sono bianche, così come la cucina e gli altri altri arredi. Il pavimento, invece, è in parquet chiaro, ripreso da un grande tavolo da pranzo in legno. Qui entra in gioco il rosso che colora gli schienali delle bellissime sedie dal design contemporaneo, dando vitalità al tavolino che circondano. Il rosso vine ripreso poi qui e li da alcuni oggetti, ad esempio sull'armadio bianco e alcuni utensili della cucina.



13. Tappeto persiano

tappeto persiano Kerman ambientato in casa con vista sul mare Persian House Soggiorno classico Rosso tappeto persiano Kerman, tappeti persiani Kerman, tappeto persiano Kirman, tappeti persiani Kirman, tappeto persiano rosso blu azzurro, tappeti persiani rosso blu azzurri
Persian House

tappeto persiano Kerman ambientato in casa con vista sul mare

Persian House

Un bellissimo tappeto persiano può stravolgere lo stile di un salone con i suoi colori, i tessuti, le trame e i disegni. In questo salotto abbiamo un tappeto, di 2 metri per 3, decorato con bellissime stampe floreali su una base rosso fragola. I fili di lana e di cotone di questo magnifico tappeto vengono intrecciati a mano per ottenere questo affascinante effetto visivo. I fili blu, bianchi e azzurri si intersecano con il fondo rosso luminoso. Nel salone non ci sono altri colori se non il bianco, il nero e il marrone, quindi il tappeto primeggia su tutto il resto dando un tocco di stile e di colore. Una soluzione ottima per chi non vuole dipingere le pareti di casa o osare con arredamenti colorati, ma non vuole rinunciare ad un po' di rosso.


14. Ingresso artistico

Scala a chiocciola Carla Gatto Soggiorno moderno Rosso carla gatto, bartolomeo gatto, soggiorno moderno, parete rossa, scala a chiocciola
Carla Gatto

Scala a chiocciola

Carla Gatto

L'ingresso di questa casa si apre su un quadro a muro coloratissimo che si inserisce senza cornice direttamente su una parete di cartongesso. La parete si tinge di rosso per fare da sfondo naturale a quest'opera d'arte che ha al suo interno delle parti rosse. Inoltre il rosso è perfetto, perché richiama l'attenzione dello sguardo di qualsiasi persona che entri in casa. Sul soffitto è incastonata una fila di faretti che illuminano l'area dall'alto e completano l'opera.

15. Parete rossa perlescente

Parete rossa perlescente per il soggiorno Ghirigori Lab di Arianna Colombo Soggiorno moderno
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Parete rossa perlescente per il soggiorno

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

In salone, oltre al divano rosso , si può aggiungere una parete colorata rossa perlescente. Generalmente si consiglia di dipingere di rosso pareti di ambienti molto grandi e selezionando magari un lato della stanza, lasciando il resto bianco o di un altro colore neutro come il grigio o il beige chiaro. In questo salone la parete rossa diventa ancor più luminosa e accecante grazie all'aggiunta di faretti che irrorano di luce fredda dal soffitto la parete.

Qual è la tua tonalità di rosso preferita? Commenta!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!