Profondità Divano: 15 Modelli di Design a 2 o più Posti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Divani, Tanno Arredamenti Tanno Arredamenti Soggiorno moderno Legno composito Trasparente
Loading admin actions …

Come scegliere il divano perfetto per la tua casa? Cosa occorre considerare prima di selezionare il modello ideale per il soggiorno, la camera da letto o la sala da pranzo? Bhè, ci sono alcune variabili da valutare prima di effettuare un acquisto. 

In questo Libro delle Idee parleremo di alcuni elementi indispensabili riguardanti il divano e la scelta di quello perfetto. Cosa considerare, se non e innanzitutto la dimensione e la profondità del divano? Oltre alle misure, bisogna tenere bene a mente diverse cose, proprio come suggeriscono i più bravi arredatori e interior designer d’Italia.

Se vuoi dare uno sguardo alla galleria fi ben 15 fotografie di divani che abbiamo scelto per te, scoprendo anche qualche ottimo consiglio per scegliere un divano impeccabile per la tua casa, continua la lettura di questo Libro delle Idee!

1. Profondità divano, ma non solo

Come stavamo dicendo qui su, quel che dovrai considerare per la scelta del tuo divano del cuore è sicuramente la dimensione della stanza nella quale vuoi inserirlo. Non solo la dimensione, ma anche la disposizione dei mobili e delle finestre. Insomma, misura bene la stanza, la distanza dell’ipotetico divano dalla finestra o dalla porta, per poter capire che grandezza e profondità il tuo divano potrà avere!

2. Scegli la stanza

Seconda cosa, importantissima: sei sicuro della stanza dove vuoi inserire il tuo nuovo divano? Se non sei ancora tanto sicuro oppure se disponi di uno spazio abbastanza ampio, o di un open space, individua l’angolo perfetto per il tuo divano, in modo da creare una piccola (o grande, a seconda delle tue disponibilità) area relax e soggiorno.

3. Con chaise longue + tessuti

Bellissimi i divani con chaise longue, non trovi? La struttura a L regala maggiore comfort al tuo soggiorno, massimizzando lo spazio e rendendolo decisamente più elegante.

Altra importante cosa da valutare quando stai scegliendo un divano: il tipo di tessuto con il quale è rivestito. A seconda della tipologia e del colore, della possibilità di rivestirlo in pelle oppure in tessuti sintetici, il tuo nuovo divano acquisirà o perderà determinate caratteristiche.

Se il tessuto scelto è uno dei grandi classici, attenzione alle macchie e ai liquidi. La pelle invece presuppone maggiore cura per quanto riguarda la pulizia: attenzione a quali detergenti scegli. Il tessuto tecnico è sicuramente la scelta più vantaggiosa e più comoda di tutte.

4. Divano a due posti

Valutiamo quindi i modelli di divano, prima di iniziare a parlare della sua struttura e delle diverse dimensioni. Il divano 2 posti rappresenta uno dei classici più classici di sempre. Perfetto per spazi piccoli e angoli della casa da rendere più confortevoli, il divano 2 posti più essere una scelta anche molto economica, per chi vuole arredare casa ma con un budget limitato.

5. Due o tre?

Oltre ai divani 2 posti economici, ci sono naturalmente anche i modelli 3 posti economici. Basta scegliere il tipo di modello e il numero di posti per poter cercare senza problemi la soluzione più adatta (tenendo sempre a mente le misure della stanza e il tipo di tessuto che si preferisce!).

6. Ampio a L

Divano 2 posti o 3 posti: se non è quello che stai cercando? Se vuoi qualcosa di più grande e confortevole? In questo caso puoi scegliere una soluzione più ampia, magari a L come quella in foto. La profondità del divano qui è molto oltre quella classica!

7. Profondità del divano: quali sono le dimensioni standard

Passiamo adesso ad un’informazione più tecnica, inerente alle dimensioni e alla profondità del divano due posti. Generalmente, un divano due posti è profondo dai 90 ai 100 cm. Seguendo questo modello (qui in foto vediamo un divano a L che richiama essenzialmente la struttura standard di un due posti, eliminando la chaise longue), la profondità del divano viene abbinata a una larghezza che va dai 150 ai 180 cm, mentre l’altezza della seduta sarà di circa 40 cm.

8. Profondità divano 3 posti

Una volta scoperta la profondità del divano 2 posti, passiamo alle dimensioni di un classico divano 3 posti. La profondità del divano 3 posti darà identica a quella di un modello due posti (ovvero, dai 90 ai 100 cm), mentre varieranno l’altezza (dai 180 ai 240 cm) e l’altezza della seduta (dagli 80 ai 90 cm).

Se invece il divano ha una chaise longue, essa supererà la profondità del divano standard di circa 6 cm. La seduta ad angolo sarà più profonda del divano, più lunga e più accogliente.

9. Profondità divano 4 posti

La profondità del divano 4 posti può variare leggermente, raggiungendo i 95 o i 110 cm. 

10. Divano letto o no?

Questa è una scelta che dipende molto da quello che desideri inserire in casa tua. Un divano letto 2 posti, che ti permetta di ospitare due persone comodamente? Oppure un divano standard, come quello in stile chesterfield in foto?

11. A U

Oppure ancora, un bel divano molto ampio a forma di U? questo modello sicuramente è adatto a chi ha molto spazio a disposizione. Perfetto per creare un’area relax molto inclusiva: grazie al divano a U, infatti, si potrà chiacchierare guardandosi negli occhi senza doversi girare (cosa che succede quando si sceglie un divano lineare, cioè su un unico piano spaziale). 

12. Divano letto 2 posti

Se hai scelto un divano letto 2 posti, invece, probabilmente è perché hai l’esigenza di acquistare una struttura che sia confortevole, bella, comoda ma anche in grado di ospitare due persone. Il divano letto 2 posti generalmente sa rispondere molto bene alle esigenze di spazi anche molto ristretti.

Quello in foto è un modello particolarmente amabile, poiché ha sedute larghe e braccioli regolabili a scomparsa. Il colore, poi, è davvero strepitoso, non trovi?

13. Doppio due posti

Se hai tanto spazio puoi scegliere un divano 2 posti come quello in foto. Qui la profondità del divano è utilizzata in modo continuo e totale. Non essendoci un vero e proprio schienale, questo doppio divano a due posti ti permetterà di godere completamente di tutta la profondità del divano!

14. I colori

Un’ultima considerazione importante da fare riguardo la scelta del divano. Oltre a valutare il numero di sedute, la profondità del divano e della sua chaise longue, il tessuto con cui è rivestito e lo spazio che andrà a creare all’interno della tua stanza, devi considerare anche il colore perfetto e compatibile con il resto dell’arredamento.

Un elemento che pesa quasi quanto le caratteristiche strutturali del divano stesso. Attenzione a non scegliere combinazioni di colori troppo accesi, oppure al contrario, troppo spente. Ti consigliamo quindi di valutare bene che tipo di arredo vorresti inserire, in modo da capire che nuance potrebbe star bene nel tuo soggiorno senza risultare predominante, invadente o scialba.

Che ne pensi di un bel rosso, in abbinamento ad arredamenti più tenui? O al contrario: un bel divano bianco, se gli arredi già presenti sono fin troppo colorati. 

15. Modelli creativi

In alternativa, puoi scegliere il divano come elemento creativo! Magari da abbinare a un altro complemento d’arredo, in modo da creare quell’atmosfera che tanto desideri. Guarda l’esempio in foto: non è molto originale e vivace, e anche ben equilibrato con il resto dell’arredo?

Una volta capito che tipo di divano vuoi inserire, una volta valutata la dimensione e la profondità del divano, il colore e il tipo di tessuto, passiamo a un altro importante argomento: la disposizione del divano nel soggiorno. Leggi qui per avere qualche consiglio di stile da copiare!

Quale divano inseriresti nel tuo soggiorno? Raccontaci la qua lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti