Letto con Scivolo e a Castello: 15 Idee per la Stanza dei Piccoli

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Contemporary Replacement Dwelling, Cubert Laurence Associates Stanza dei bambini moderna
Loading admin actions …

Hai sempre pensato alla camera di tuo figlio o dei tuoi figli come uno spazio di relax, ma anche di gioco? Un'idea innovativa, che sta sempre prendendo più piede anche in Italia, è quella di introdurre un letto con scivolo. Di cosa stiamo parlando? Di un letto a castello, a due piani quindi, a cui viene aggiunto un vero e proprio scivolo per bambini. Che sia di legno o plastica, l'importante è rendere questo spazio un sogno (ovviamente sicuro) e un'area di puro divertimento. Esistono tantissimi modelli di letti con scivolo bambini e molte aziende stanno creando anche delle strutture con tende e altri dettagli per trasformare il lettino in un fortino o un bel castello per principesse.

Sei curioso? In questo articolo ti mostreremo 15 idee per rendere unica la stanza dei piccoli, qualche bel letto con scivolo e comodi letti a castello. Sei hai altri suggerimenti ricorda di scriverci nei commenti in basso!

Dormire e giocare insieme con un letto con scivolo

Ancora un giro!. È questo che ti sentirai ripetere spesso se decidi di mettere un letto con scivolo nella stanza dei bambini. Di modelli ne esistono molti, in legno o plastica, e con svariate forme per dare spazio alla creatività e alla fantasia. Solitamente i letti con scivolo rappresentano castelli e regge meravigliose e lo scivolo è il modo per fare su e giù dal bel castello. Puoi scegliere una struttura a due piani, con letto sia sopra o sotto, oppure una struttura come questa della fotografia in cui il lettino trova spazio nella parte superiore mentre la parte inferiore è dedicata al gioco.

Ami giocare? Pensa allo scivolo bambini

Contemporary Replacement Dwelling, Cubert Laurence Associates Stanza dei bambini moderna
Laurence Associates

Contemporary Replacement Dwelling, Cubert

Laurence Associates

Un letto a castello con scivolo non è la sola soluzione a cui puoi pensare. Ad esempio, puoi inserire uno scivolo, anche in legno, per raggiungere la stanza gioco dalla stanza da letto. Sarà divertentissimo, un viaggio che i tuoi figli vorranno ripetere ogni minuto e che ti consente di dividere l'area gioco dall'area riposo.

Uno scivolo bambini per unire diverse zone della casa

Uno scivolo bambini può essere introdotto anche a fianco di una scaletto per raggiungere dal soppalco il piano più basso. Un'idea di certo creativa, pensata per essere divertente anche per i ragazzi più grandi. Per una casa divertente, unica e originale. Non sai come realizzarla? Chiedi ad un architetto come realizzare questo piccolo sogno!

Un'area gioco con scovolo bambini e letti a castello

Table and chairs for arts and crafts Tigerplay Stanza dei bambini moderna
Tigerplay

Table and chairs for arts and crafts

Tigerplay

Letto con scivolo e scivolo bambini possono essere un'ottima idea anche per l'area gioco della cameretta. Se hai tanto spazio in casa da dedicare ai tuoi figli puoi anche pensare di inserire molti giochi ed oggetti di svago tra cui un divertente scivolo.

Letto a castello con scivolo: l'idea che piace ad ogni età

Un'area studio e gioco insieme per bimbi che vanno a scuola, devono fare i compiti ma non vogliono rinunciare ad un'area gioco spettacolare. Questa è la proposta dedicata ai bimbi più grandi in cui il letto soppalcato, a castello, si divide in due aree: sopra la zona letto, raggiungibile dalla scaletta, e sotto l'area studio per i compiti del pomeriggio. L'area gioco? In tutto il resto della stanza e grazie ad un bellissimo scivolo in plastica gialla che permette di scendere dal letto con il sorriso ogni giorno! E se cerchi altre idee e ispirazioni pensa anche a come disporre i mobili in una stanza da letto per renderla perfetta.

Lo scivolo bambini in casa: il divertimento è assicurato!

​SLIDE HOUSE (House in Nakameguro) LEVEL Architects Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico
LEVEL Architects

​SLIDE HOUSE (House in Nakameguro)

LEVEL Architects

Pensare ad uno scivolo bambini in casa, che sia un letto a castello con scivolo o pensato in una maniera diversa, è di certo un'opportunità per chi vuole creare un ambiente moderno e giocoso. Inoltre, questo espediente permette, quando fa brutto di tempo, di avere sempre un'area gioco in casa, senza pensare al parco giochi.  

Un fortino per giocare e rilassarsi

Bespoke play frame with soft play, slide, ball pool and toy storage. Tigerplay Stanza dei bambini moderna Legno massello Bianco
Tigerplay

Bespoke play frame with soft play, slide, ball pool and toy storage.

Tigerplay

Un letto a castello bambini può stimolare la fantasia, sia che sia dotato di scivolo oppure che sia pensato come un castello o una casetta in cui mettere alla prova la fantasia. Sono tanti i modelli pensati per far divertire i più piccoli costruiti per stimolare la fantasia e il gioco. Il consiglio? Scegli insieme ai tuoi bimbi il modello preferito e presta particolare attenzione ai materiali e alla solidità della struttura.

Un letto a castello per giocare, ecco come fare

Dopo: Cameretta far west BF Homestyle Stanza dei bambini moderna Legno
BF Homestyle

Dopo: Cameretta far west

BF Homestyle

Un'alternativa creativa al letto con scivolo per bambini è di certo il letto a castello per cow boy! Puoi acquistare, infatti, una serie di letti a castello a forma di fortino per poi aggiungerci tende da indiani e altre decorazioni creative. Ti sembrerà di vivere in una favola! Puoi anche trovare un letto a castello usato a buon prezzo con una buona ricerca su internet o da un rivenditore specializzato in arredamento per bambini.

Letto a castello: pensa bene agli spazi

LETTI A SOPPALCO Cerra+Corbani Camera da letto minimalista
Cerra+Corbani

LETTI A SOPPALCO

Cerra+Corbani

Un letto a castello bambini può essere fonte di gioco e creatività anche nel suo aspetto più semplice. Bastano, infatti, pochi dettagli per trasformare la camera dei più piccoli in una stanza di crescita, di studio e gioco. Come? Aggiungendo un piccolo canestro per il basket, per esempio.

Letto castello bambini: l'idea compatta che piace a tutti

KC502 Cameretta a soppalco Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

KC502 Cameretta a soppalco

Moretti Compact

Un letto castello bambini può essere un'ottima idea salvaspazio in cui inserire non solo spazi dedicati al gioco o al divertimento, ma anche piccole aree dedicate allo studio. Una soluzione come questa della foto, per esempio, è compatta e prevede un doppio letto, armadio e tanto spazio in cui inserire giocattoli, libri e abiti. Uno scivolo bambini, in questo caso, può essere aggiunto anche in un secondo momento, soprattutto se la struttura è realizzata su misura.

Quando il letto a castello è fonte di gioco

Furlan cameretta per bambino ROOM 66 KITCHEN&MORE Camera ragazzi
ROOM 66 KITCHEN&MORE

Furlan cameretta per bambino

ROOM 66 KITCHEN&MORE

In questa stanza così stimolante ci manca solo uno scivolo bambini per rendere ancora più divertente la stanza. Un letto a castello comodo, colorato e ricco di giocattoli può essere arricchito con uno scivolo su misura per far divertire i piccoli.

Letto a scomparsa, un'idea salvaspazio

Letto a soppalco con rete a ribalta Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

Letto a soppalco con rete a ribalta

Moretti Compact

Un letto a scomparsa matrimoniale o singolo, poi, può essere una soluzione per creare nuovi spazi in una stanza da bambini. In questo modo si ottimizza tutto l'area e si può creare una nuova area dedicata al gioco.

Letto a castello bambini su misura: perché puoi pensare a questa soluzione

MOMENTINO, LA CAMERETTA MATITA Stanza dei bambini minimalista
MATITA

MOMENTINO, LA CAMERETTA

MATITA

Per la stanza dei bambini puoi realizzare anche cameretta su misura, magari a forma di casetta e – perché no? – magari aggiungere anche uno scivolo bambini per dare un aspetto unico. La possibilità di creare tutto su misura, infatti, aumenta le possibilità di creare uno spazio unico e originale, dedicato alle passioni dei tuoi figli.

Letto a castello bambini, lo scivolo può trovare spazio anche nella stanza

In una camera moderna per bimbi, dove le forme sono tondeggianti o nascono apposta per stimolare la fantasia, puoi pensare di aggiungere al letto a castello un bello scivolo. Nulla ti vieta, infatti, di aggiungere lo scivolo in un secondo momento. Ovviamente acquistare una struttura già pronta permette di avere già gli attacchi pronti e su misura, ma se l'idea ti piace puoi rivolgerti a rivenditori specializzati che ti suggeriranno una soluzione adeguata. E se per caso non puoi realizzarlo per via di misure e altezze, puoi aggiungere anche uno scivolo bambini esterno. Il gioco non mancherà!

Un letto a castello bambini per stimolare la creatività

Un letto a castello bambini, magari realizzato sul soppalco, è sempre molto comodo (oltre che divertente) per ottimizzare lo spazio e regalare nuove aree di gioco. In queste soluzioni così spaziose, dove i soffitti sono alti, puoi pensare di farti aggiungere da un artigiano un bello scivolo bambini per consentire loro di fare su e giù nella cameretta. Bello, vero?

Letto con scivolo: ti piace l'idea?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!