Mantovane per Cucina, 17 Idee Utili per le Finestre e Non | homify Mantovane per Cucina, 17 Idee Utili per le Finestre e Non

Mantovane per Cucina, 17 Idee Utili per le Finestre e Non

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
SHABBY CHIC DESIGN RI-NOVO Cucina eclettica Legno Beige
Loading admin actions …

Curiosa e che si perde nella storia e nel tempo, l’origine delle mantovane, tende da cucina o utilizzate per altri ambienti, viene fatta risalire al ‘700 quando si cominciò a diffondere l’usanza di nascondere i bastoni delle tende tramite drappi di stoffa, solitamente pesanti e non trasparenti. La mantovana tenda può essere realizzata in molte tipologie di tessuto, solitamente simile a quello della tenda principale ma diversa per colore. Si tratta proprio di drappeggi di stoffa, abitualmente ondulati e morbidi da apporre nella parte superiore delle tende e che possono essere appoggiati morbidamente al bastone, apposti con ganci per tende, infilati, lasciati cadere ai lati ed in molte altre varianti. La mantovana viene usata di frequente in ambienti classici, per dare appunto un tocco in più alle tende classiche, oppure in stanze con design romantico o country. Chi ama lo stile shabby chic o quello country le conosce bene, vengono utilizzate spesso con decori a quadri, linee, dettagli in pizzo o a fiori e le avrai sicuramente notate se ti è capitato di entrare in una cucina con finestra in questo stile. Se vuoi saperne di più , se pensi che le mantovane per cucina possano donare al tuo ambiente quel tocco classico che cerchi, eccoti alcune proposte.

Mantovane minimal sopra il lavello della cucina

SHABBY CHIC DESIGN RI-NOVO Cucina eclettica Legno Beige
RI-NOVO

SHABBY CHIC DESIGN

RI-NOVO

Lo stile shabby, fintamente trasandato ed invecchiato, caratterizzato dall’utilizzo del bianco e tonalità pastello sia per i mobili che per arredo, viene utilizzato spesso per ambienti come la cucina, la camera da letto o il salotto. In questa foto puoi vedere un esempio di questo stile in cucina con finestra per cui sono state scelte mantovane di colore bianco e beige.

Mantovane anche per gli sportelli, non solo per le finestre

Frequentemente le mantovane per cucina vengono utilizzate per decorare i vetri delle ante dei mobili, oppure direttamente al posto delle ante, soprattutto in ambienti dallo stile shabby e country. I n questo esempio puoi notare le mantovane nella parte interna dei pensili posti sopra al bel lavello realizzato in marmo rosa. Indeciso? Un esperto in tende ti aiuterà nella scelta!

Tende mantovane, perfette anche per decorare la cucina

Cucina in travertino Pietre di Rapolano Cucina attrezzata Pietra Beige
Pietre di Rapolano

Cucina in travertino

Pietre di Rapolano

Le cucine in travertino come quella mostrata o quelle più in generale in muratura hanno spesso uno stile country e fanno largo utilizzo di mantovane e tende da cucina andando a sostituire sportelli o ante con la loro morbida copertura ondulata, come puoi osservare anche nel sottolavello. Drappi ed abbellimenti trovano poi solitamente posto in prossimità della cappa d’aspirazione ad esempio.

Mantovane per la cucina shabby

CUCINA COUNTRY MATITA Cucina rurale Legno massello
MATITA

CUCINA COUNTRY

MATITA

In questo esempio ti mostriamo un’altra tipologia di cucina country, realizzata in legno massello a doghe verticali, sempre con il bianco crema come colore dominante. Puoi notare l’utilizzo delle tende da cucina nel sottolavello con una fantasia a fiori nella parte superiore.

Sbabby e rustico: questi stili in cucina amano le mantovane

TCC_COUNTRYHOUSE Caterina Raddi Cucina rurale
Caterina Raddi

TCC_COUNTRYHOUSE

Caterina Raddi

In questa vecchia casa colonica è stata fatta una bella opera di restauro valorizzando al meglio l’aspetto rurale e country, stile adottato anche per la cucina, in muratura, con piani in marmo di Carrara e l’utilizzo del legno per impreziosire alcuni dettagli. Possiamo notare le tende da cucina poste sottili lavello e ai lati del moderno piano cottura.

Mantovane nella cucina con salotto, che splendore!

Lo stile country, come abbiamo visto, è uno di quelli che si prestano maggiormente ad essere abbinati all’uso delle mantovane per cucina. In questo esempio possiamo vedere un’ampia finestra posizionata da un lato rispetto rispetto al piano cottura in cui è stato creato un angolo con mobile porta legna e mobiletto tv. L’ampia finestra vede tende bianche sui vetri, tende verdi ordinate lateralmente con troppo e mantovana bicolore sul bastone.

Mantovane in cucina per scaldare l'ambiente

La cucina DF Design Cucina in stile classico
DF Design

La cucina

DF Design

In questa cucina tipica della campagna inglese possiamo osservare un trionfo del country con i motivi a righe per le sedute, per la cappa ed un grande utilizzo del bianco crema nei mobili. Mantovane per cucina in questo ambiente sono l’ideale e, infatti, vediamo che per la finestra sopra al lavello è stata usata una tenda morbida dalla tonalità calda e che nasconde il bastone.

Mantovane nella cucina shabby

Tra gli elementi tipici dello stile country ci sono certamente i dettagli in legno sottolineati in più punti e l’utilizzo di fantasie a fiori e frutti dai toni delicati. Possiamo osservare questa tipica fantasia usata per la tenda della porta finestra, per il cuscino della poltrona in vimini e per la mantovana della finestra sul lavello, unite in modo armonico.

Rustico è bello, con le tende mantovane ancora di più

Casa al lago o campagna? Come arredare una casa da vivere sua d estate che d inverno... mémoire Cucina rurale
mémoire

Casa al lago o campagna? Come arredare una casa da vivere sua d estate che d inverno…

mémoire

Dal design fortemente rustico, adatto ad una cucina di montagna, con pietre in evidenza ed un illuminazione che riporta in un tempo passato, questa proposta di arredamento vede l’accostamento a pochi mobili dallo stile shabby e l’utilizzo di tende classiche a tonta unita poste sotto al lavello.

Tende per cucina: sì a mantovane colorate

Decorazione a rombi per le pareti della cucina, mobili laccati ed anticati a mano. Ghirigori Lab di Arianna Colombo Cucina in stile rustico
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Decorazione a rombi per le pareti della cucina, mobili laccati ed anticati a mano.

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Oltre alle linee alternate ed alle fantasie di frutta e fiori dai colori delicati, un altro elemento utilizzato per caratterizzare il design country delle cucine è quello che vede l’utilizzo di rombi, sempre di toni pastello e con il legno come elemento costante. In questo caso possiamo vedere anche come tende da cucina siano state utilizzate per i vetri dei pensili e sotto al lavello riprendendo la colorazione delle pareti.

Mantovane colorate per la cucina: scegli la giusta fantasia

La mantovana della cucina va sempre scelta rispetto all’arredamento usato, in modo che possa adattarsi e valorizzarlo, senza che possa disturbare o distrarre dal contesto. In questo esempio vediamo come le la fantasia delle mantovane sia un elemento di raccordo tra più finestre affiancate.

Classiche e a soffietto: le tende in cucina sono indispensabili

In cucina trascorriamo spesso gran parte del nostro tempo, è un posto conviviale ed è uno degli ambienti più curati della casa. Se abbiamo ampie finestre in questo ambiente è bene valorizzarle cercando di abbinare bellezza e funzionalità. Ecco che tende da cucina come quelle proposte in questo esempio, colgono la delicatezza ed il mood dell’ambiente in modo ottimale.

Tende mantovane nella cucina open space: eleganti e originali

Abbiamo visto che ci sono stili e le situazioni in cui tende cucina mantovane sono naturalmente più indicate che in altre, come il country, lo shabby ed il rustico, ma esiste un mondo di soluzioni. Grazie al tipo di tessuto ed al colore, le combinazioni per sistemare mantovane in cucina sono davvero tantissime come vedi in questo esempio in cui un tessuto blu morbido si unisce ad uno più leggero piano per completare una cucina dalle linee pulite e dall’utilizzo di molto legno.

Tende in cucina: scegli quelle che ti piacciono di più

Solitamente è bene, nella scelta della tenda per cucina, individuare una tipologia sì visivamente appagante ma che sia anche pratica e che non intralci l’apertura dei vetri. In questa cucina dal look vivace e colorato possiamo notare una finestra scorrevole su cui è stata apposta una tenda a pacchetto molto lineare e dai colori sobri che riprendono quelli del mobile lavello.

Colorate e in stile: le tende in cucina vanno scelte bene

In una cucina dal look contemporaneo e moderna può essere scelta la giusta mantovana o un tendaggio moderno che si abbini allo stile. Grandi spazi, marmo grigio e mobili bianchi sono gli elementi principali della cucina che vediamo ma, grazie all’inserimento di un tocco di verde con le due piante poste sul piano, ecco che mantovane a pacchetto come queste dalla fantasia floreali si inseriscono perfettamente.

Per il look della tua cucina scegli tende in tinta con l'arredo

In cucine shabby o vintage le tende mantovane rappresentano un vero e proprio oggetto del desiderio. Occorre scegliere bene i colori e gli abbinamenti per creare un ambiente conviviale e stiloso. Lo sai che queste tende sono spesso scelte anche per le finestre del bagno?

Colorate o chiare, le mantovane sono sempre eleganti

Le mantovane e le tende classiche possono essere scelte per una cucina romantica e dal sapore vintage. Per non sbagliare si può abbinare ai colori della cucina un classico bianco, ma chi vuole osare può riprendere i colori dei mobili della cucina e rendere l'ambiente più armonioso.

Mantovane per Cucina: tu le hai? Raccontacelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!