Chiusura Balcone: 15 Idee per Veranda e Ambienti Esterni | homify

Chiusura Balcone: 15 Idee per Veranda e Ambienti Esterni

Matteo Russo Matteo Russo
Cenare sotto le stelle in un set cinematografico nel centro di MIlano - il nuovo ristorante "Parentesi" arcHITects srl Negozi & Locali commerciali in stile industrial
Loading admin actions …

Con l'arrivo dei mesi invernali non è più così semplice servirsi dei meravigliosi spazi all'aperto di cui disponiamo. La veranda balcone è una soluzione che viene incontro proprio a questa esigenza: la possibilità di godere dei raggi solari senza essere esposti alle rigide temperature dei mesi più freddi. Dal grandissimo impatto estetico e utile a diversi usi, la veranda balcone accoglierà noi e i nostri ospiti in un accogliente e caloroso abbraccio. Vi darà inoltre la possibilità di ricavare un ulteriore spazio abitabile tra la casa e il giardino, con l'opportunità di arredare il vostro nuovo ambiente in modo creativo e originale. Dopo aver preso in considerazione alcuni aspetti burocratici, non vi resterà che lasciarvi ispirare da queste suggestive idee che sapranno certamente come conquistarvi.

1. Veranda coperta per una cena romantica

La veranda coperta di questo magnifico ristorante milanese a due passi da Porta Venezia si apre verso un meraviglioso cortile interno dove i tralicci esterni danno un tocco urban e industrial. La veranda sembra quasi riprendere un set cinematografico tra illuminazioni audaci e suggestive trasparenze. La sala sembra inondata di luce, grazie soprattutto alle vetrate della veranda.

2. Veranda green

Questa piccola e suggestiva veranda ricavata dal balcone, ha come tratto distintivo l'elemento naturale. Rustica, ma di quel rustico sommesso ed elegante, ci conduce per mano in una dimensione abitativa bucolica che non vuole rinunciare al calore del legno e alla matericità della pietra. La casa del sasso è unica nel suo genere.

3. Fascino senza tempo

Il fascino senza tempo di questo meraviglioso patio coperto non è in discussione. Delicati tendaggi e fantasiosi tappeti tra blu, violetto e lavanda trasudano eleganza e galanteria. Sembra proprio di essere al cospetto di un ricco sceicco che tra fragranze floreali e colori sgargianti è pronto ad accoglierci nel suo opulento regno. Lasciamoci condurre per mano e chiudiamo gli occhi.

4. Veranda in ferro e vetro

Veranda Montecarlo CMG & Figli snc Giardino d'inverno minimalista Ferro / Acciaio Nero
CMG & Figli snc

Veranda Montecarlo

CMG & Figli snc

L'eleganza nella veranda si misura attraverso la sua leggerezza e la sensazione quasi di non essere presente. Rendendo impercettibile il confine tra interno ed esterno, questa veranda in Costa Azzurra realizzata in ferro e vetro è stata concepita per dare continuità tra ambiente esterno e intimità domestica. Il design minimale fa di essa un vero e proprio capolavoro.

5. Disposizioni preliminari

CHIUSURA VERANDA SERRAMENTI PIRAS Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
SERRAMENTI PIRAS

CHIUSURA VERANDA

SERRAMENTI PIRAS

Per chiudere un balcone o un portico, trasformandolo in una veranda è necessario verificare che ci sia volumetria residua sufficiente per la costruzione. Tuttavia prima di realizzarla, sarà necessario fare riferimento al quadro comunale o regionale di riferimento, che regolamenterà questo tipo di interventi a seconda della natura abitative e dall'entità d'intervento.

6. Regolamento comunale

VERANDA Finextra Giardino d'inverno moderno Vetro
Finextra

VERANDA

Finextra

Il regolamento comunale in materia di costruzione è la prima cosa a cui prestare attenzione. Tutte le opere che aggiungono porzioni o incorporano superfici esterne sono a rischio di abuso edilizio, appunto perché le normative poste a protezione del decoro pubblico hanno lo scopo precipuo di tutelare la collettività attraverso il piano urbanistico.

7. Scelta del vetro

Una delle prime cose da fare è sicuramente scegliere il vetro per la vostra veranda balconata. In fatto di vetro , le possibilità sono molteplici. Potrete scegliere tra vetri blindati, vetrocamere o vetri speciali, come quelli riflettenti, da scegliere in base alle necessità, all'esposizione al sole ed ovviamente alle caratteristiche climatiche del posto.

8. Dehors elegante e raffinato

Dehors elegante e raffinato BT Horeca Negozi & Locali commerciali in stile classico Beige
BT Horeca

Dehors elegante e raffinato

BT Horeca

Se stato vagliando un'alternativa al vetro per la vostra veranda balcone, il policarbonato potrebbe essere un'opzione valida. La veranda realizzata con questo materiale sarà più compatta, leggera, economica e più resistente del vetro. Guardate che bello questo dehors non ancorata a terra: grazie alle piastre realizzate su misura posizionate sotto le fioriere, la struttura è saldamente fissata al suolo comunicando eleganza e robustezza.

9. Costi medi

Per una veranda balcone i costi non sono facili da stimare dati i fattori da prendere in considerazione. Per darvi un'idea, una struttura in PVC standard potrebbe costare tra i 150 e i 200 euro al metro quadro, mentre col legno il costo salirebbe a 300 euro in più. Aggiungete il costo per realizzare la copertura, qualora il balcone non ne sia dotato di una.

10. Balcone veranda in condominio

Vetrate scorrevoli panoramiche New Time S.p.A. Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Vetro
New Time S.p.A.

Vetrate scorrevoli panoramiche

New Time S.p.A.

Se la vostra casa è in un condominio l'iter da seguire per costruire la vostra veranda balcone è leggermente diverso. Rispettando le regole di buon vicinato non avrete problema alcuno e ricordate che il vostro intervento non può andare a modificare l'intera facciata del palazzo così come la sua stabilità. Manifestate sempre la vostra volontà di procedere al rinnovamento in assemblea.

11. Veranda in giardino

Verande - Giardini d'inverno quartieri luigi Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
quartieri luigi

Verande – Giardini d'inverno

quartieri luigi

La vostra graziosa villetta dispone di un bel giardino di cui non volete fare a meno neanche d'inverno? Perché non costruire una veranda che possa accogliere voi e i vostri amici per un caffè? La veranda, inoltre, assorbirà il calore e grazie ad essa potreste installare un pannello solare che produca energia termica propria.

12. Tradizione nordica

Nei paesi del Nord Europa la tradizione di creare verande sul balcone è uso comune e consueto. La mancanza di sole ha fatto sì che ogni minimo raggio debba esser goduto fino in fondo. Pertanto, la pratica di chiudere un balcone con le vetrate è una scelta obbligata. Ad ogni modo, anche in alcune zone d'Italia una scelta del genere potrebbe essere consigliata. In fin dei conti anche da noi il freddo si fa sentire!

13. Veranda sul terrazzo

Anche il terrazzo vuole la sua parte no? Sembra strano, eppure terrazzo e veranda vanno molto d'accordo tra loro. Il principio è quello di garantire vivibilità in tutti i mesi dell'anno. A cavallo tra interni ed esterni, questa veranda sintetizza in modo magistrale la funzione della veranda. Con pochissimi accorgimenti creerete un ambiente chic e moderno.

14. Veranda con arredi Hularo

Veranda completa con arredi in Hularo e piano in Mosaico di Ardesia Svitavvita Snc Giardino d'inverno moderno
Svitavvita Snc

Veranda completa con arredi in Hularo e piano in Mosaico di Ardesia

Svitavvita Snc

Tra legno e vimini, la veranda in stile rustico saprà cingerci in un fraterno abbraccio. Il sapore della tradizione del pavimento in legno nel bel mezzo di un ambiente suggestivo come quello collinare, ci restituisce un quadro dall'umanità disarmante. Che bello sarebbe fermarsi qui a fare due chiacchiere, mentre un flebile raggio di sole lambisce la nostra pelle.

15. La veranda che nobilita

DINING ROOM CONSERVATORY Cagis Centri commerciali in stile classico Ferro / Acciaio Trasparente
Cagis

DINING ROOM CONSERVATORY

Cagis

Bello vero? Immaginavate di potervi trovare immersi in un luogo così suggestivo? La veranda balcone è una copertura dal fascino intramontabile che saprà sempre come nobilitare sia gli interni che gli esterni.

Bella vero? Quale idea solletica la vostra immaginazione?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!