Cassettiera Camera Stupenda e Originale, in 15 Idee da Copiare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Alpianodisopra LIVE HOME STAGING & REDESIGN Camera da letto moderna Legno Nero
Loading admin actions …

Anche quando si deve arredare un ambiente come la camera da letto è bene prendere in considerazione più elementi e cercare quanto possibile di accostare praticità e design, concordando magari con altri elementi presenti nella stanza come i comodini, il letto ed altri accessori. La scelta della cassettiera camera da letto è davvero importante perché, dopo l’armadio, è uno dei mobili più voluminosi della stanza ed individuare un colore, una finitura, una forma può davvero avere effetto sull’intero design della stanza. Solitamente si tratta di mobiletti utilizzati per contenere la biancheria oppure i vestiti e, naturalmente, sul cui piano possiamo appoggiare oggetti di uso quotidiano come una luce, una spazzola per gli abiti, oppure elettrodomestici come la tv o, ancora , elementi decorativi come quadretti e vasi. Solitamente le cassettiere sono realizzate in legno, magari laccato ad hanno misure standard o possono essere realizzate secondo uno specifico disegno, in base alle necessita. La cassettiera bianca è quella classica che a molti di noi verrà in mente appena pensiamo a questo mobile ma, in questo articolo, scoprirai che esistono davvero molte, forme, colori, materiali e dimensioni per scegliere e collocare questo mobile in camera. Eccoti dunque 15 proposte di cassettiere camera da letto per rinnovare il tuo ambiente ed organizzare la tua stanza.

Bella, moderna e curata: una cassettiera per la camera sofisticata

Armonica, curata e che trasmette una grande sensazione di relax e comfort, questa camera da letto è un esempio perfetto di come diversi elementi possono essere scelti e sistemati, realizzati su misura allo scopo di ottenere un design perfetto. La cassettiera camera da letto ed i comodini sono stati rivestiti in tessuto e pelle di alta sartorialità con finiture di pregio e concordano in modo perfetto anche con i colori del letto e quelli dominanti della camera come il grigio ed il beige.

Etnico e vintage: una combinazione vincente

Può accedere non di rado che vengano mischiati differenti stili all’interno della stessa stanza e, in questi casi, l’armonia e il saper dosare gli elementi fa davvero la differenza. Qui possiamo vedere una cassettiera camera da letto in legno intarsiato che concorda con elementi anni 50 come le poltroncine ed il lampadario e convive alla grande con il tappeto orientale alla parete. Per ottenere questo effetto puoi capire anche come disporre i mobili nella camera da letto perfetta.

Bianca, quando la cassettiera è semplice e di classe

L'angolo opposto, più neutro Rifò Camera da letto moderna
Rifò

L'angolo opposto, più neutro

Rifò

La cassettiera bianca, come dicevamo in precedenza è una delle più classiche e che più frequentemente possono trovarsi nelle camere. A parità di colore, però, una grande differenza la fanno le linee scelte, in questo caso minimal e vintage, che vanno a raccordarsi con altri elementi come la sedia e l’accostamento cromatico delle pareti. Una cassettiera così puoi trovarla in un negozio di mobili specializzato.

Una cassettiera per il guardaroba

La situazione cambia poi radicalmente quando la cassettiera viene collocata all’interno della cabina armadio. Qui, per sfruttare al meglio tutto lo spazio, i mobiletti si fanno più bassi e larghi e possono tranquillamente essere più di uno e disposti su più lati con cassetti scorrevoli, anche privi di frontale.

Cassettiera colorata per la camera da letto moderna

Stanza da letto arredata su misura con mobili e cassettiera realizzati dalla falegnameria Semprelegno Semprelegno Camera da letto moderna
Semprelegno

Stanza da letto arredata su misura con mobili e cassettiera realizzati dalla falegnameria Semprelegno

Semprelegno

La cassettiera camera, oltre alle funzioni essenziali che svolge, può diventare parte integrante del decoro dell’ambiente con una scelta di colori non omogenea ma che può variare anche da cassetto a cassetto, creando un curioso effetto che riprende le tinte dominanti nella stanza.

Cassettiera bianca: le linee pulite sono perfette in ogni luogo

Mansarda in Milano, Magenta - 30mq Bongio Valentina Camera da letto moderna
Bongio Valentina

Mansarda in Milano, Magenta – 30mq

Bongio Valentina

In questo esempio possiamo invece vedere il risultato della ristrutturazione di una mansarda in un palazzo d’epoca milanese. Il colore dominante scelto per il mobilio è il bianco, individuato per inserire quanta più luce possibile, mentre la cassettiera, anch’essa di questo colore, è stata realizzata su misura per adattarsi al meglio agli spazi a disposizione.

Una cassettiera moderna per la stanza contemporanea

La scelta della cassettiera camera da letto, come detto, segue quella del resto degli interni ove possibile, per cercare di creare un ambiente armonioso. L’arredamento di questa stanza è stato sostituito in seguito ad un relooking in chiave moderna in cui anche il mobiletto della cassettiera è stato cambiato e realizzato in legno con una doppia colorazione.

Legno wengè per la cassettiera elegante

In una camera da letto ristrutturata, posizionata in un sottotetto è stata sistemata questa cassettiere dalla forte personalità, color wengè in modo da contrastare con il bianco del resto dell’ambiente. Per addolcire l’effetto sono poi state poste lampade che creano un interessante gioco di luce.

Cassettiera per la camera da letto: punta sull'effetto vintage

Il momento della ristrutturazione è un passaggio in cui si decide il futuro di un ambiente, quali saranno i suoi colori dominanti, la disposizione, lo stile. In questo appartamento di Roma, recentemente rinnovato, si è puntato su un tocco moderno, senza paura di utilizzare diverse tonalità, come vediamo anche nella scelta della cassettiera camera da letto dall’interessante effetto bicolore dei cassetti e dalle maniglie ricercate.

Una cassettiera spaziosa nella camera da letto grande

ampia camera da latto con cabina armadio Filippo Zuliani Architetto Camera da letto moderna Legno Bianco
Filippo Zuliani Architetto

ampia camera da latto con cabina armadio

Filippo Zuliani Architetto

La cassettiera bianca torna, di tanto in tanto, ad essere la protagonista di queste proposte perché, come noto, il classico non passa mai di moda. In questa occasione possiamo notare come i cassetti siano davvero molto ampi e comodi e come sia stato sistemato il piano superiore per conferire personalità, tramite vasi e fotografie. Un altro classico è la lampada da camera a fianco della cassettiera.

Bianca e di design: cassettiera perfetta per le camere da letto sofistiche

Accennavamo all’inizio di come i mobiletti per la camera da letto possano essere realizzati su misura secondo un disegno prestabilito e, in questa proposta, possiamo vederne un ulteriore esempio. Si è partiti dall’idea di una classica cassettiera bianca poi le forme sono state rese più personali, i cassetti sfalsati ed è stato aggiunto un top in legno di colore differente che prolunga il piano d’appoggio e fa da cornice al mobile.

Piccola e salvaspazio: la cassettiera giusta per chi ha spazi piccoli

Il colore, come ricordato, è un elemento davvero importante da scegliere in una ristrutturazione in grado di dare un sapore tutto particolare agli ambienti. Possiamo qui ammirare il grande senso di freschezza che traspare da questa camera padronale in cui il blu, il bianco e l’indaco tenue si accostano morbidamente. La cassettiera bianca è stata costruita su misura, così come l’armadio con anta scorrevole.

Bianca e decorata, una cassettiera per spazi moderni

Quella di ridipingere e sistemare vecchi mobili per poi riposizionarli in un altro ambiente è una pratica diffusa e che spesso funziona. In questa camera da letto padronale, invece di inserire ampi ed ingombranti armadi, si è scelto di ridipingere un paio di mobiletti di famiglia di colore bianco per creare un piacevole effetto a contrasto con la parete posteriore.

Vintage e shabby, la cassettiera di bellezza

camera da letto Cinzia Corbetta Camera da letto in stile classico
Cinzia Corbetta

camera da letto

Cinzia Corbetta

Lo stile shabby chic è davvero molto diffuso e viene spesso usato nelle camere da letto. E’ uno stile è fatto di colori tenui in cui vecchi mobili vengono recuperati e ridipinti con la tecnica del decapaggio. Le tinte sono quelle del rosa tenue, del verde, del giallino, del bianco, e vengono usati anche fiori, stoffe ed altri elementi decorativi. In questa camera vediamo l’effetto romantico della scelta di questo stile, usato anche per la cassettiera.

Nera, classica e alta: la cassettiera giusta per la stanza da letto con baldacchino

Appartamento settecentesco Torino con3studio Camera da letto minimalista Bianco
con3studio

Appartamento settecentesco Torino

con3studio

Quando è il momento di ristrutturare un appartamento, magari con parecchi anni alle spalle come quello settecentesco del nostro esempio, il colore ed il suo utilizzo sono sempre un valido alleato per creare effetti vincenti. In uno spazio largamente dominato dal bianco e con un bel letto a baldacchino, ecco che una cassettiera camera da letto di questo tipo riesce a dare una bella impronta attuale ma con stile.

Cassettiera camera da letto: quale sceglieresti? Scrivicelo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!